| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"loredana" ha scritto: Salve a tutti  ...volevo porvi questo quesito: sto passando all'urbano un vecchio fabbricato rurale che ha perso i requisiti di ruralità; è un fabbricato in pessime condizioni statiche, al limite di struttura collabente ed è sprovvisto di ogni servizio (l'edificio in realtà è abbandonato)........si articola in un piano terra, adibito un tempo a deposito attrezzi, un piano primo adibito a deposito fieno e un sottotetto; tutti e tre gli ambienti sono separati da vecchissimi solai in legno (tavolati) collegati da scale a pioli.....mi chiedevo se va bene classificarlo come C2 con classe relativamente bassa : 1 o 2. Vi chiedo ciò perche un collega mi faceva notare che ristrutturato potrebbe anche essere visto come unità immobiliare tipica del luogo 8O ...io non concordo affatto in quanto che centra una possibile ristrutturazione futura con lo stato di fatto attuale? Grazie a tutti  Scusa .....ma perchè non lo proponi come categoria F/2? perchè attribuire una rendità ad una U.I.U. non concretamente utilizzabile? 8O
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

loredana
Perchè al catasto mi hanno chiesto il certificato di inagibilità, mentre al comune me lo hanno sconsigliato visto che in tal modo le responsabilità del proprietario sarebbero maggiori in caso di qualche accidente...... :?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"loredana" ha scritto: Perchè al catasto mi hanno chiesto il certificato di inagibilità, mentre al comune me lo hanno sconsigliato visto che in tal modo le responsabilità del proprietario sarebbero maggiori in caso di qualche accidente...... :? Bene............. e tu sorvoli il problema con una perizia giurata, l'AdT o accetta o l'accetta per forza..........la tua pratica Docfa mi raccomando nella perizia allegaci anche qualche foto......... a mio avviso è inutile e/o un aggravio nei confronti del proprietario attribuire una rendita ad U.I.U. non concretamente utilizzabile come innanzi detto.......! gli faresti pagare l'ICI inutilmente....... Logicamente poi come parcella, chiederai qualcosina in più, ma sicuramente risolverai il problema in modo corretto! Come tecnici.........usiamo anche un po' di buon senso e mettiamoci nei panni dei committenti! *P.S. io non ho capito una cosa..........se stai passando il tuo vecchio "fabbricato rurale" all'urbano e dovendo redigere un Docfa come nuova costruzione dopo aver redatto il TM come conformità, perchè la tua AdT ti pone tutti questi problemi? nel senso che è compito loro accertarsi in un secondo momento attravero un sopralluogo se la tua U.I.U. è diruta o meno? Non avrebbe senso ad esempio se tu censiresti un U.I.U. in F/3, che fa il catasto? ti chiede il certificato rilasciato dal Comune dove si attesti che il fabbricato è in corso di costruzione? Essendo categorie fittizzie "F" credo che sia per la F/2 che per la F/3 il problema sia lo stesso........... Cmq Tu insisti.......... se poi loro ti respingono la pratica allora ricorri alla perizia giurata
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

loredana
grazie Cesko....seguirò il tuo consiglio in riferimento alla perizia giurata anche se...ehm...non so proprio come si faccia :oops: ...mi documenterò......grazie!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
:oops: scusami, ma se di fatto è in pessime condizioni statiche ed il tutto e documentabile con foto sia interne che esterne, per quale ragione non puoi portarlo come unità collabente? Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

loredana
perchè al catasto mi hanno chiesto il documento di inagibilità rilasciato dal comune.....Cesko invece mi consigliava la perizia giurata......mi documenterò per sapere come si fa
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
Sinceramente, io opero all'AdT di Salerno e non mi hanno mai chiesto nulla oltre le foto che io ho allegato spiegando tutto in relazione, hanno chiesto la perizia giurata solo in un caso, quando ho riportato un'unità accatastata per errore come unità definita mentre effettivamente era in corso di costruzione, tu in quale agenzia operi?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

FANTAMAN
Ciao Loredana, All'Agenzia del Territorio di Frosinone una variazione per portare un fabbricato agibile a fatiscente è molto semplice (non chiedono nè le foto e nemmeno l' attestazione di inagibilità). Tutte le Agenzie del Territorio dovrebbero operare in modo uguale invece ogni ufficio fa come gli pare e piace. Hai mai provato l'invio telematico delle pratiche docfa? Secondo me in quel modo puoi risolvere senza nessun certificato: con l'invio telematico non ti possono chiedere nè foto e nè dichiarazioni in quanto non sono previste nell'invio telematico e nemmemo ti possono respingere la pratica.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Ritornando indietro con quanto ho detto......io ho posto il quesito se era un nuovo accatastamento o meno........se fosse un nuovo accatastamento secondo il mio parere non dovrebbero esserci problemi con la categoria F/2, basterebbe una bella documentazione fotografica e una breve relazione o nel Docfa o a parte........poi dipende da AdT ad Adt........ci sono alcune che vogliono il certificato di inagibilità o in alternativa una perizia giurata(ma secondo me, questo ultimo caso è accoglibile solo quando si tratta di variazione, nel senso ad esempio è un C/2 e lo si vuole portare in categoria F/2 privandolo della rendita) ma nel caso di nuova costruzione, tutte queste problematiche non dovrebbero esserci! Cmq chiedi info all'AdT di competenza
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

massi_basta
|
Scusate, mi inserisco perchè ho un problema simile, si parte da 2 particelle di FR (quasi totalmente crollato) e 2 di SEMIN ARBOR, TM per unire le 4 particelle, per poi preparare il DOCFA dove sbaglio evidentemente qualcosa; faccio un nuovo accatastamento; 1 unità speciale o particolare o categorie F 1 unica unità in costituzione in tutto (forse è qui l'errore?); arrivo al Modello 1N parte I quadro C2 (destinazione e numero di U.I. in cui è suddiviso il fabbricato e trovo un problema... devo per forza inserire qualcosa, ma non posso ne mettere un F2 (non c'è) ne mettere altro perchè non c'è altro da inserire... Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma non capisco dove, forse devo per forza inserire dei sub.? ad esembio dividere la corte dal fabbricato? come? purtroppo ho anche poco tempo e se qualcuno riuscisse a rispondermi a breve gli sarei estremamente grato! Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

massi_basta
|
Ho risolto grazie lo stesso, bastava non toccare il modello 1N per niente...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|