Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Var. Respinta Mancanza W.C.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Var. Respinta Mancanza W.C.

Autore Risposta

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 12:30

sai me lo chiedo spesso, tu cosa mi consigli?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 12:37

"Pincopalina" ha scritto:

Quando non vi sono variazioni, comee citato nella circolare del 92 va censita in categoria A/4 con la classe più bassa........
Ma il problema è che se l'ufficio non vede l'indicazione di "W.C." o "Bagno", non puo' essere mai acquisito come abitazione e pertanto "loro" consigliano di censirla in Categoria C/2.
Vagli a spiegare che il bagno non c'è mai stato.......
Nel caso dell'autore del forum, visto che ha parlato di assenza di energia elettrica e mi sembra anche di allaccio idrico, l'U.I.U. in questione potrebbe essere censita potenzialmente anche in categoria F/2(bisogna valutare anche il suo stato, se fatiscente o no)

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 12:47

"CESKO" ha scritto:
"Pincopalina" ha scritto:

Quando non vi sono variazioni, comee citato nella circolare del 92 va censita in categoria A/4 con la classe più bassa........
Ma il problema è che se l'ufficio non vede l'indicazione di "W.C." o "Bagno", non puo' essere mai acquisito come abitazione e pertanto "loro" consigliano di censirla in Categoria C/2.
Vagli a spiegare che il bagno non c'è mai stato.......
Nel caso dell'autore del forum, visto che ha parlato di assenza di energia elettrica e mi sembra anche di allaccio idrico, l'U.I.U. in questione potrebbe essere censita potenzialmente anche in categoria F/2(bisogna valutare anche il suo stato, se fatiscente o no)

quindi se insiste un w.c. uno potrebbe portarla come categoria A4, in caso contrario come C/2 deposito, beh per la categoria F/2 ce poco da valutare, se il fabbricato e semidiruto, manca luce e acqua allora si può mettere in tale categoria, altrimenti se lo stato del fabbricato e comunque buono, anche senza luce e acqua, lo si deve portare necessariamente per quello che è, cioè deposito, sei daccordo?
ciao.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 12:51

Io credo che i requisiti minimi per censire una U.I.U. come abitazione siano "K" e "W.C."(deve essere funzionale), se non vi sono tali requisiti.......allora bisogna valutare la sua destinazione(non come abitazione)

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 15:28

Salve, volevo comunicarvi che la denuncia docfa prima respinta ora è stata accettata come A/3 di 1^.

Volevo ribadire che l'U.I. se è pur vero che è stata realizzata agli inizio degli anni 60, non è certo una capanna diruta ma un fabbricato che seppur con i suoi anni è una casetta e non un magazzino, con una cucina, anche questa come quella di una volta quando indispensabile era un grande camino che serviva appunto per cucinare e 2 camere da letto seppur senza bagno.
E' insomma una casa tipica di quegli anni .

Non mi trovo in nessun modo d'accordo con cescko che consigliava di censirla come C/2 per due ordini di motivi :
1) perchè non è quella l'effettiva destinazione ;
2) censirla come magazzino fa lievitare di molto la rendita, la raddoppia, perchè sappiamo bene che i magazzini sono censiti a metro quadro, e poi penso che anche un magazzino dovrebbe avere un bagno, seppur effettivamente non è indispensabile.

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 17:25

"pietrojoy" ha scritto:
Salve, volevo comunicarvi che la denuncia docfa prima respinta ora è stata accettata come A/3 di 1^.

Volevo ribadire che l'U.I. se è pur vero che è stata realizzata agli inizio degli anni 60, non è certo una capanna diruta ma un fabbricato che seppur con i suoi anni è una casetta e non un magazzino, con una cucina, anche questa come quella di una volta quando indispensabile era un grande camino che serviva appunto per cucinare e 2 camere da letto seppur senza bagno.
E' insomma una casa tipica di quegli anni .

Non mi trovo in nessun modo d'accordo con cescko che consigliava di censirla come C/2 per due ordini di motivi :
1) perchè non è quella l'effettiva destinazione ;
2) censirla come magazzino fa lievitare di molto la rendita, la raddoppia, perchè sappiamo bene che i magazzini sono censiti a metro quadro, e poi penso che anche un magazzino dovrebbe avere un bagno, seppur effettivamente non è indispensabile.

Saluti

non significa niente.......
anche se te l'hanno accettata(tecnico rinco******to) in fase di revisione del classamento(da parte di altro tecnico) possono anche annullarla e ripristinare la situazione precedente.
Se il bagno non c'è catastalmente secondo me non puo' essere censita come abitazione(oggi)

Nel gruppo A, riguardante gli immobili a destinazione ordinaria, è ricompresa la classe catastale A/3 relativa alle abitazioni di tipo economico. Le note esplicative relative al gruppo A spiegano che per abitazioni di tipo economico bisogna intendere le unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche di economia sia per i materiali impiegati che per la rifinitura e con gli impianti tecnologici limitati ai soli indispensabili; sono compatibili con la categoria anche quelle unità immobiliari (mini-alloggi) di consistenza inferiore a quella propria delle abitazioni di tipo economico, con caratteristiche costruttive, tecnologiche, di rifinitura e dotazioni proprie della categoria

mi dici che caratteristiche e/o quale impianto ha la capanna dello zio TOM che hai accatastao, tale da essere censita in categoria A/3?
no W.C. no party..... :lol:
saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 18:03

....mi inserisco per specificare che abitazioni senza wc e di solito con camere comunicanti (SENZA CORRIDOI PER INTENDERCI)esistono anche dalle nostre parti e l'Ufficio ritiene assolutamente corretto procedere al classamento in cat. A/4.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 18:12

"bioffa69" ha scritto:
....mi inserisco per specificare che abitazioni senza wc e di solito con camere comunicanti (SENZA CORRIDOI PER INTENDERCI)esistono anche dalle nostre parti e l'Ufficio ritiene assolutamente corretto procedere al classamento in cat. A/4.

CONCORDO al 100% x 100%

"pietrojoy" ha scritto:
Quindi la categoria da attribuire a mio giudizio è A/4 di 1° , ma siccome so che la mia AdT non l'accetterebbe, per avitare "storie" le ho attribuito la categoria A/3 di 1°, che per una strana anomalia nel mio comune la CATEGORIA A/3 di 1^ HA UNA RENDITA MINORE della A/4 di 1^ accontentando Adt e facendo gli interessi del mio Cliente.
Saluti

Non sono d'accordo affatto
La Circolare n° 5 del 1992 è ancora vigente, quindi l'AdT non puo' interpetrare le categorie a cavoli suoi, solo perchè la rendita è inferiore.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie