Buongiorno a tutti voi, stimatissimi colleghi, mi rivolgo a questo forum, più che per una richiesta d'aiuto per un mio problema, per un confronto di opinioni e di esperienze relativamente ad un argomento ben preciso: le unità afferenti.
Siccome nemmeno consultando il pur completissimo ed utilissimo testo "Il catasto dei fabbricati" di Benito Polizzi, sono riuscito a trovare una risposta ai miei interrogativi, ho pensato, spero bene, di discuterne con voi.
La mia domanda è questa: quando si costituisce un'unità afferente con intestati, in quanto edificata su area di corte, non si dovrebbe, poi, procedere con un'altra variazione dell'unità già censita, per registrare la diminuzione della consistenza della corte esclusiva di quest'ultima, sulla quale è stata edificata detta unità afferente?
O meglio ancora, siccome detta corte esclusiva, in seguito alla denuncia dell'unità afferente, diventa corte comune anche a quest'ultima, non si dovrebbe compilare una denuncia di variazione in questo senso?
Voi cosa ne pensate?
Come procedereste o come siete soliti operare in questi casi?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti ed auguri a tutti.