Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scala esterna esclusiva
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Scala esterna esclusiva

miky2280

Iscritto il:
20 Gennaio 2023 alle ore 18:01

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2023 alle ore 18:11

Buonasera a tutti, mi trovo di fronte a un problema mai riscontrato prima. Per farla breve ho un edificio di due piani (PT, P1 e terrazzo). PT proprietaio X - P1 e Terrazzo proprietaio Y. Entrambi hanno ingressi indipendenti con le rispettive corti e il P1 ha una scala esterna esclusiva che da accesso all'abitazione e al terrazzo. Ho fatto un docfa per diversa distribuzione di spazi interni del P1 e mi è stato respinto 3 volte perchè il tecnico del catasto insiste sul fatto che la scala deve essere poligonata come vano principale (mai sentita una cosa del genere). Io so che la scala esterna esclusiva non rientra nel calcolo delle superfici. Se qualcuno di voi si è trovato in questa situazione e mi può dare info su come ha risolto mi farebbe un enorme piacere. Grazie e buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2023 alle ore 18:42

l'Ufficio ha ragione, essendo scala ad uso esclusivo la stessa va poligonata!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2023 alle ore 19:08

"CESKO" ha scritto:
l'Ufficio ha ragione, essendo scala ad uso esclusivo la stessa va poligonata!

saluti



Non sono d'accordo.

Il solito tecnico catastale (incapace) che respinge gli atti per il gusto di imporre la propria regola.

La scala se propriio la si vuole poligonare certamente non va in A, al limmite bisogna utilizzare il poligono G, superfici di ambienti non classificabili tra i precedenti casi e non rilevanti ai fini del calcolo della superficie catastale.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miky2280

Iscritto il:
20 Gennaio 2023 alle ore 18:01

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2023 alle ore 19:22

Infatti l'ho poligonta proprio in G ma niente mi è stata respinta lo steso e nelle motivazioni ha proprio scritto esplicitamente che la scala va poligonata in A come da dpr 138/98.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2023 alle ore 19:34

Scrivi al direttore

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2023 alle ore 19:42

Concordo con Roberto !

Anche qui sembra sia successa la stessa cosa, risolta con ulteriore invio, approvato da altro tecnico:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Io consiglierei di chiedere prima un appuntamento con il capo servizio ed eventualmente dopo con il direttore per trattare la soluzione.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Gennaio 2023 alle ore 20:24

"robertopi" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
l'Ufficio ha ragione, essendo scala ad uso esclusivo la stessa va poligonata!

saluti



Non sono d'accordo.

Il solito tecnico catastale (incapace) che respinge gli atti per il gusto di imporre la propria regola.

La scala se propriio la si vuole poligonare certamente non va in A, al limmite bisogna utilizzare il poligono G, superfici di ambienti non classificabili tra i precedenti casi e non rilevanti ai fini del calcolo della superficie catastale.

saluti



se la scala è chiusa (esterna esclusiva) mi spieghi il perchè deve essere poligonata in "G" e non in "A"?

Preciso che la scala interna va poligonata una sola volta. In genere conviene poligonare quest'ultima sul piano in cui presenta la massima proiezione.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2023 alle ore 09:43

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2023 alle ore 11:13

Anch'io poligonerei G.

Esiste proprio un documento, in questo momento non ricordo se si tratta di circolare o di Vademecum, che dice che la scala esterna non si conteggia nella superficie catastale sino all'ultima alzata, il pianerottolo invece si in poligono giallo.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
816

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2023 alle ore 12:16

Come sempre noi geometri abbiamo l'abilità di sbagliare l'obiettivo.

Scusate il problema non è se poligonare con G con A ecc la scala, il problema è l'opposto, il tecnico poteva rifiutare la pratica per erronea (nel caso lo fosse) poligonazione?????

Le intenzioni di chi a suo tempo pensò il Docfa erano completamente in antitesi con questi atteggiamenti degli uffici. Noi, come categoria, invece di contrastare il principio vogliamo contrastare il povero e impreparato funzionario che crede di fare il brillante.

A mio avviso miky2280 dovrebbe pretendere la registrazione così come predisposto e poi ne discuterà in fase di definizione dell'accertamento, magari arrivando anche in commissione tributaria (quando il contendere ha motivo di essere -anche economico-).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2023 alle ore 12:33

St-Topos, scusa tanto come dovrebbe fare micky2280 a pretendere la registrazione senza rivolgersi al dirigente, coì come gli è stato suggerito?

Sarei grato se ce lo facessi sapere!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2023 alle ore 12:47

Salve

Sembra una scala aperta dalla descrizione, anche perché scrivere esterna lo sotto intende, altrimenti sarebbe in ogni caso, se chiusa, una scala interna.

Chiarito questo, come dice Samsung, esiste una normativa che non ricordo che spiega che le scale esterne non vanno poligonate, al limite in G in quanto ininfluente sul calcolo della rendita.

Certo che il tecnico catastale può rifiutare la pratica Docfa se non conforme alla normativa catastale, altrimenti che ci sta a fare lui lato ufficio?

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2023 alle ore 13:34

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2023 alle ore 13:46

"st-topos" ha scritto:
Come sempre noi geometri abbiamo l'abilità di sbagliare l'obiettivo.

Scusate il problema non è se poligonare con G con A ecc la scala, il problema è l'opposto, il tecnico poteva rifiutare la pratica per erronea (nel caso lo fosse) poligonazione?????...



Personalmente ho sempre considerato ll tecnico "registratore" una risorsa e non un nemico.

Mi spiego: considerando che sono un umano posso sbagliare, il tecnico può rilevare questo errore e segnalarmelo e lo ringrazio per questo. Se l'errore è effettivo lo correggo, grazie alla sospensione del tecnico mi sono evitato una brutta figura o chissà peggiori conseguenze. Se l'errore non esiste reinvio annotando nell'apposita casella Sister i motivi per cui non accolgo il suggerimento. E per ora mi è stato sufficiente così.

Micky, giustamente si fa prendere dal dubbio viste le tre sospensioni e si rivolge al forum per ottenere conforto. Lo ottiene, ma fossi in lui mi procurerei il documento che scrive nero su bianco la procedura di poligonazione e invierei con l'allegato.

Procurarsi le "prove" della nostra corretta azione ha due utilità,
1) che il tecnico si troverà di fronte ad un'argomento sostenuto dalla prassi che sarà difficilmente confutabile,
2) se dovessi poi finire in Tributaria (una delle possibilità che ipotizzi), di fronte al giudice vorrò produrre documenti di sostegno alla mia tesi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

miky2280

Iscritto il:
20 Gennaio 2023 alle ore 18:01

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2023 alle ore 11:01

Pratica registrata. Ho inserito nella scheda planimetrica la dicitura "scala esterna esclusiva scoperta" e nella relazione ho precisato per l'ennesima volta, che le scale esterne ad uso esclusivo non rientano nel calcolo delle superfici e pertanto non vanno poligonate. Grazie a tutti per le info

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie