|
Forum
| Autore |
Sanzione oltre 30 gg |

Marta
Ciao a tutti ... avrei bisogno di un vs. parere, visto che in Catasto mi rimbalzano da un uffcio all'altro ... 1. devo chiudere la DIA per opere interne in un appartamento; durante i lavori la Proprietà è entrata in causa con chi gli vendette l'appartamento per una dsquisizione sulla leggimità del diritto su un terrazzo, che gli è stato venduto come di PROPRIETA' ESCLUSIVA DELL'APPARTAMENTO ... mentre ora pare che i condomini ne rivendichino l'uso comune ... Dalle perizie che ho letto fin'ora pare che il terrazzo in questione negli atti dal '50 al 2006 sia sempre stato definito LASTICO SOLARE COMUNE, quindi ci sono buone probabilità che l'ultimo atto sia viziato ... Quindi ora la Proprietà fa causa per riavere se non il diritto di proprietà sullo stesso ... almeno un rimborso della quota pagata per esso. Cmq tutto ciò mi riguarda relativamente, perchè è appunto una questione in mano agli avvocati. Siccome io non c'entro nulla vorrei quindi chiudere veloce veloce la mia DIA, visto che i lavori oggetto della stessa sono finiti. In Comune mi hanno detto che potrei presentare fine lavori impegnandomi a presentare catasto quando la causa avrà definito la proprietà del terrazzo; E in Catasto? C'è la possibilità di derogare i 30 gg dalla fine lavori senza pagare more ... se dimostro esserci in corso una causa sulla definizione del diritto di proprietà? Se no io rischio di dover far catasto ora dichiarando che il terrazzo è di proprietà (quindi computandolo nella consistenza, etc.), e poi rifarlo con TERRAZZO COMUNE se la causa delibererà che è tale. Cosa ne pensate? Che alternative ho? 2. altra paratica: sapete che se le opere oggetto di DIA sono tali da non comportare variazione del classamento catastale ... è possibile chiudere DIA dichiarando ciò senza allegare nuove schede catastali. Se però poi si vende l'unità immobiliare ... la scheda perfettamente conforme, anche per lo spostamento di un tavolato, serve. Domanda: se presento scheda quando sarà il momento del rogito fra un annetto (quindi con DIA chiusa oltre i 30 gg) non rischio di pagare nessuna sanzione di mora? Pensavo di indicare nella relazione tecnica la questione ... Mi sfugge qualcosa? Grazie a tutti, spero di non essere stata eccessivamnete confusionaria ... Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

MPDJ
"Marta" ha scritto: Ciao a tutti ... avrei bisogno di un vs. parere, visto che in Catasto mi rimbalzano da un uffcio all'altro ... 1. devo chiudere la DIA per opere interne in un appartamento; durante i lavori la Proprietà è entrata in causa con chi gli vendette l'appartamento per una dsquisizione sulla leggimità del diritto su un terrazzo, che gli è stato venduto come di PROPRIETA' ESCLUSIVA DELL'APPARTAMENTO ... mentre ora pare che i condomini ne rivendichino l'uso comune ... Dalle perizie che ho letto fin'ora pare che il terrazzo in questione negli atti dal '50 al 2006 sia sempre stato definito LASTICO SOLARE COMUNE, quindi ci sono buone probabilità che l'ultimo atto sia viziato ... Quindi ora la Proprietà fa causa per riavere se non il diritto di proprietà sullo stesso ... almeno un rimborso della quota pagata per esso. Cmq tutto ciò mi riguarda relativamente, perchè è appunto una questione in mano agli avvocati. Siccome io non c'entro nulla vorrei quindi chiudere veloce veloce la mia DIA, visto che i lavori oggetto della stessa sono finiti. In Comune mi hanno detto che potrei presentare fine lavori impegnandomi a presentare catasto quando la causa avrà definito la proprietà del terrazzo; E in Catasto? C'è la possibilità di derogare i 30 gg dalla fine lavori senza pagare more ... se dimostro esserci in corso una causa sulla definizione del diritto di proprietà? Se no io rischio di dover far catasto ora dichiarando che il terrazzo è di proprietà (quindi computandolo nella consistenza, etc.), e poi rifarlo con TERRAZZO COMUNE se la causa delibererà che è tale. Cosa ne pensate? Che alternative ho? 2. altra paratica: sapete che se le opere oggetto di DIA sono tali da non comportare variazione del classamento catastale ... è possibile chiudere DIA dichiarando ciò senza allegare nuove schede catastali. Se però poi si vende l'unità immobiliare ... la scheda perfettamente conforme, anche per lo spostamento di un tavolato, serve. Domanda: se presento scheda quando sarà il momento del rogito fra un annetto (quindi con DIA chiusa oltre i 30 gg) non rischio di pagare nessuna sanzione di mora? Pensavo di indicare nella relazione tecnica la questione ... Mi sfugge qualcosa? Grazie a tutti, spero di non essere stata eccessivamnete confusionaria ... Marta Se le variazioni sono minime e non comportano variazione di rendita la scheda puoi anche non presentarla. Cmq io la presenterei lo stesso inserendo il terrazzo: se esso le é stato venduto e figura nel rogito nessuno può prendersela con il tecnico che ha riportato una situazione legittima.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Marta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|