|
Forum
| Autore |
problemi intestazione |

ptferrari
|
Mi capita il seguente caso: Eseguo tipo mappale di un'autorimessa e tra tempi vari passa 1 mese dall'incarico alla consegna in catasto. Nel frattempo a mia insaputa marito e moglie si dividono e vanno dal notaio stipulando un'atto in cui il marito cede la sua quota di 1/2 del terreno alla moglie (la scusa è per non far sapere a nessuno cosa stavano combinando !!!) Ora quando mi presento da loro x firmare il DOCFA apprendo la notizia. A parte il ristampare il tutto ora mi trovo nella seguente situazione: tipo mappale presentato il 15 gennaio 2006 atto notarile di cessione eseguito il 30 gennaio 2006 docfa da presentarsi il 20 febbraio 2006 intestato solo alla moglie ora, a parte scrivere in relazione cosa è avvenuto tra il Tipo Mappale e il docfa e presentare assieme al docfa copia del tipo mappale ci possono essere altre conseguenze ??? saluti, ptferrari
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Trevisan
Scusa, ma una cosa non mi torna: a) il tipo mappale è stato approvato prima che avvennisse l'atto: il notaio che ha venduto visto che non c'era più un terreno, ma un'ente urbano senza intestazione? b) il tipo mappale è stato approvato successivamente all'atto: perché non ti è stato sospeso visto che l'intestazione era sbagliata (n.b. oggi mi è stato sospeso un tipo perché mi ero dimenticato di aggiungere la dicitura "in comunione legale dei beni")? In ogni caso spiega tutto in relazione e se hai la possibilità io allegherei pure una copia dell'atto a riprova di quanto dici. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

STA
|
certo che di genta strana ne circola tanta, sarei curioso di leggere l'atto e mi piacerebbe vedere il notaio esposto alla pubblica gogna
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ptferrari
|
E' una storia lunga e forse l'ho riassunta male Il mapp. su cui sorge l'autorimessa di cui ho fatto il tipo mappale era già all'urbano in quanto vi sorge la casa che era di proprietà dei miei clienti. Il marito ha ceduto la sua quota e il relativo terreno pertinanziale che come vi ho detto sopra è all'urbano. Il notaio sapeva che stavo facendo il censimento dell'autorimessa in quanto loro glielo hanno comunicato ... Ora aspetto che il notaio registri, trascriva e volturi il tutto e poi presenterò il Docfa dell'autorimessa allegando copia dell'atto e descrivendo l'accaduto in relazione, più di così non so che fare. saluti e buon Venerdi 17  )
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"ptferrari" ha scritto: Mi capita il seguente caso: Eseguo tipo mappale di un'autorimessa e tra tempi vari passa 1 mese dall'incarico alla consegna in catasto. Nel frattempo a mia insaputa marito e moglie si dividono e vanno dal notaio stipulando un'atto in cui il marito cede la sua quota di 1/2 del terreno alla moglie (la scusa è per non far sapere a nessuno cosa stavano combinando !!!) Ora quando mi presento da loro x firmare il DOCFA apprendo la notizia. A parte il ristampare il tutto ora mi trovo nella seguente situazione: tipo mappale presentato il 15 gennaio 2006 atto notarile di cessione eseguito il 30 gennaio 2006 docfa da presentarsi il 20 febbraio 2006 intestato solo alla moglie ora, a parte scrivere in relazione cosa è avvenuto tra il Tipo Mappale e il docfa e presentare assieme al docfa copia del tipo mappale ci possono essere altre conseguenze ??? saluti, ptferrari Caro, comunica ai tuoi clienti che nell'atto pubblico hanno dichiarato un falso. Normalmente questi atti cosi veloci si stipulano quando c'è una imminente urgenza di togliersi gli immobili da dosso( propabilmente per cartelle di pagamento, pignoramenti, ecc. Caro, attento anche alla tua parcella  ). Se non ricordo male era la Legge 47/85 che imponeva l'individuazione catastale degli immobili prima di essere trasferiti. Se su tale particella insiste un'officna, il notaio non puo trasferire il lotto, deve trasferire l'officina, quindi andava necessariamente approvato prima l'accatastamento, e poi trasferire i diritti dell'officina, non del lotto. Avvisali anche che se la cosa debitoria e grave, gli atti stipulati nell'ultimi biennio vengono annullati, in taluni casi addirittura nell'ultimo quinquennio. Figuriamo poi un atto di vendita tra coniugi. :?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Fai l'accatastamento come se l'atto non ci fosse stato poi il notaio userà il tuo accatastamento per fare un atto di precisazione degli identificativi catastali e tutto andrà a posto. Ciao Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ptferrari
|
"Paolo_Campioni" ha scritto: Fai l'accatastamento come se l'atto non ci fosse stato poi il notaio userà il tuo accatastamento per fare un atto di precisazione degli identificativi catastali e tutto andrà a posto. Ciao Paolo Potrei anche fare così ma se mentre presento il docfa dell'autorimessa (che devo fare come unità afferente con intestati in quanto all'urbano abbiamo già la casa con lo stesso numero) verificano l'intestazione all'urbano esistente (cosa che fanno spesso) non mi accettano la pratica in quanto esiste differenza tra quanto in banca dati e quanto da mé indicato. Il notaio ha gia presentato tutto e eseguito volture, trascrizioni ecc. x "che brutta fine" Ho preso informazioni.. La vendita veloce é stata fatta in quanto la divisione é stata voluta dalla moglie e il marito si é preso la sua parte di soldi e se ne e andato da un'altra parte acquistando un'apparamento tutto suo, con rogito dallo stesso notaio. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Maddalena
A me è capitato più di una volta che tra il 3SPC ed il DOCFA ci fosse qualche atto modificativo della ditta. Siccome l'ultima ditta del NCT deve essere la prima del NCEU, ho presentato il DOCFA con la ditta del 3SPC poi ho fatto la voltura catastale. Sperando di essere utile ti auguro buon lavoro.. Maddalena
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|