Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Problema BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Problema BCNC

RealeToro

0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2008 alle ore 21:09

Buonasera
volevo sottoporre a tutti gli utenti questo mio piccolo problemino.
Ho un fabbricato composto da 4 piani collegati da una scala interna posta in un vano scala.
i 4 piani hanno 4 sub diversi, ma il vano scala non è un bcnc
ora, inserisco il bcnc con un nuovo docfa, ma il problema mi sorge quando devo andare ad eliminare la scala sugli altri sub.
la variazione che andrò a fare, x cosa sarà?

ora mi chiederete x quale motivo voglio eliminare la scala dai sub... ma è una storia lunga...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

fuego_71

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2008 alle ore 09:58

Ciao.
Scusa ma non capisco perchè devi togliere la scala dai sub: fino a prova contraria un vano scala non è un vano catastale.
Ammesso che abbia capito il tuo problema, io non toccherei le planimetrie degli immobili (a meno che non siano state variate) e creerei solo il BCNC allegando solo l'elaborato planimetrico opportunamente compilato.

Ciao

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2008 alle ore 10:20

Non è necessario togliere il vano scale dalle planimetrie in atti, verrà fatto al momento di una variazione catastale, carica solo il bcnc senza variare nulla. Domanda, ma l'EP attualmente c'è? Se si, puoi far caricare d'ufficio il bcnc senza docfa, in caso contrario devi caricarlo tu.

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2008 alle ore 11:09

Scusate ma non sono d'accordo.
Mi sembra di capire che:
1) Non esiste EP
2) Tutte le planimetrie delle quattro unità riportano e rappresentano anche il vano scala
3) Si vuole "scorporare" (consentitemi il termine) il vano scala (immagino ufficialmente condominiale - nel senso .... ben specificato in atto)

Procedura:
Sopprime tutto e costituisce le quattro unità e il BCNC
Le unità le rappresenta in planimetria mentre il BCNC (e i sub delle quattro plan.) sull'elaborato planimetrico.

Questa procedura sia per fare le cose correttamente e sia per dare un sorta di continuità storica della cosa.

Saluti

RealeToro

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2008 alle ore 17:22

"pitagora74" ha scritto:
Scusate ma non sono d'accordo.
Mi sembra di capire che:
1) Non esiste EP
2) Tutte le planimetrie delle quattro unità riportano e rappresentano anche il vano scala
3) Si vuole "scorporare" (consentitemi il termine) il vano scala (immagino ufficialmente condominiale - nel senso .... ben specificato in atto)

Procedura:
Sopprime tutto e costituisce le quattro unità e il BCNC
Le unità le rappresenta in planimetria mentre il BCNC (e i sub delle quattro plan.) sull'elaborato planimetrico.

Questa procedura sia per fare le cose correttamente e sia per dare un sorta di continuità storica della cosa.

Saluti

Ti ringrazio sentitamente x la risposta...
ora vi dico x quale motivo mi trovo in questa situazione:
devo fare un cambio di destinazione d'uso del piano sottotetto e quindi, sopprimere un sub e crearne uno nuovo.
Da una visura, mi sono accorto che l'E.P. non è stato fatto e quindi, sopprimendo quel sub, devo automaticamente creare l'elaborato planimetrico.
Se creo l'E.P. e non lascio il B.C.N.C. in catasto non me lo accettano.
se creo il B.C.N.C. devo togliere la scala anche dagli altri 3 sub, in quanto il vano scala non è di proprietà ma è comune a tutti.
ok?
ecco... a questo punto sorge il mio problema...
x l'ultimo sub, ho la motivazione della variazione, che sarà cambio di destinazione d'uso... ma x le altre? è ristrutturazione? è divisione? è frazionamento?

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2008 alle ore 17:48

DOMANDA 1: ma il sottotetto di cui tu dici di dover fare cambio d'uso è già presente nelle planimetrie attuali?
DOMANDA 2: il cambio d'uso è conseguente ad una domanda in comune (DIA)? recupero sottotetto??

RealeToro

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2008 alle ore 19:43

"pitagora74" ha scritto:
DOMANDA 1: ma il sottotetto di cui tu dici di dover fare cambio d'uso è già presente nelle planimetrie attuali?
DOMANDA 2: il cambio d'uso è conseguente ad una domanda in comune (DIA)? recupero sottotetto??

è presente come locale di sgombero
ed è conseguente ad un recupero abitativo di sottotetto in base ad una L.R.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie