Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / piccolo aiuto su frazionamento e fusione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore piccolo aiuto su frazionamento e fusione

geodrive80

Iscritto il:
24 Aprile 2018 alle ore 08:53

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 09:10

Buongiorno,

vorrei predisporre il docfa dell'abitazione dei miei genitori (ci sto provando...): per una situazione come quella che riporto nell'immagine, è corretto indicare come causale " frazionamento e fusione" sopprimendo il sub 1 (abitazione) e il sub 2 (box) e costituendo il nuovo sub 501 (abitazione) e il nuovo sub 502 (box) ?

Non capisco se devo fare 1 o 2 docfa!!!

Grazie!
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 09:36

dovresti aggiungere anche il cambio d'uso della parte che trasformi in box, lo fai con un solo docfa se la ditta coincide. la causale la devi mettere in altre:
fraz e fus. con cambio di destinaz. (Circolare n. 4/2009);

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geodrive80

Iscritto il:
24 Aprile 2018 alle ore 08:53

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 10:11

utilissimo, grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geodrive80

Iscritto il:
24 Aprile 2018 alle ore 08:53

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 10:57

"Giuseppe329" ha scritto:
dovresti aggiungere anche il cambio d'uso della parte che trasformi in box, lo fai con un solo docfa se la ditta coincide. la causale la devi mettere in altre:
fraz e fus. con cambio di destinaz. (Circolare n. 4/2009);





indicherò 2 U.I. in variazione e 2 U.I. derivate a destinazione ordinaria? grazie ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 11:07

Mi inserisco dicendo che il sub.2 è già un box, per cui il "cambio di destinazione" non sussite.

E' fraz e fusione con causale codificata.

Sopprimi sub1 e sub2 e costituisci i due nuovi sub (io li chiamerei 3 e 4)...., se c'è agli atti un elaborato planimetrico devi ripresentarlo, in quanto cambiano i sub!!

Buon agiornata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 11:48

"Cavaema" ha scritto:
Mi inserisco dicendo che il sub.2 è già un box, per cui il "cambio di destinazione" non sussite.

E' fraz e fusione con causale codificata.

Sopprimi sub1 e sub2 e costituisci i due nuovi sub (io li chiamerei 3 e 4)...., se c'è agli atti un elaborato planimetrico devi ripresentarlo, in quanto cambiano i sub!!

Buon agiornata!





il sub 2 è gia box, ma non quella parte che frazioni dal sub 1 e poi fondi al box

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geodrive80

Iscritto il:
24 Aprile 2018 alle ore 08:53

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 11:51

vi seguo!!

in effetti quello che scrive Giuseppe è corretto, il sub 2 è già box ma devo ampliarlo attingendo dal sub 1 dell'abitazione. Dite quindi di lasciare "fraz. e fus con cambio di destinaz"? Sopprimo 2 u.i. e ne costituisco altre 2? La cosa dell'elaborato è sempre valida?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 11:52

"Giuseppe329" ha scritto:
"Cavaema" ha scritto:
Mi inserisco dicendo che il sub.2 è già un box, per cui il "cambio di destinazione" non sussite.

E' fraz e fusione con causale codificata.

Sopprimi sub1 e sub2 e costituisci i due nuovi sub (io li chiamerei 3 e 4)...., se c'è agli atti un elaborato planimetrico devi ripresentarlo, in quanto cambiano i sub!!

Buon agiornata!





il sub 2 è gia box, ma non quella parte che frazioni dal sub 1 e poi fondi al box



Non sono d'accordo, hai un'abitazione e un box, e dopo la variazione hai sempre un'abitazione e un box...

Non cambi la categoria originaria!

Almeno a Bologna operiamo così.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 12:06

di quella parte che frazioni e poi fondi, cambi si la categoria originaria passi da A a C. non credi? Ero d'accordo con te in caso l'interrato destinato a cantina, ma facente parte di una categoria A perchè collegato ad essa, dovesse essere frazionato e la parte frazionata passasse da cantina ad abitazione, in questo caso non c'è cambio d'uso in quanto la cantina originariamente faceva già parte di una categoria A

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Cavaema

Iscritto il:
04 Aprile 2014 alle ore 10:09

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 12:10

"Giuseppe329" ha scritto:
di quella parte che frazioni e poi fondi, cambi si la categoria originaria passi da A a C. non credi?



Il cambio di destinazione sussiste quando cambi la categoria originaria, se da abitazione e garage, le derivate diventassero abitazione e cantina (quindi C/2), allora avrebbe senso!

Ma non è questo il caso, a mio modo di vedere!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geodrive80

Iscritto il:
24 Aprile 2018 alle ore 08:53

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 14:58

...ammetto di essere un attimo in difficoltà

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2018 alle ore 22:24

Quando si utilizza la causale "fraz. e fus. con cambio di destinaz." si dovrebbe intendere che una delle porzioni oggetto di fusione cambia pure destinazione.

Il fatto che da un'abitazione ed un garage dopo la variazione rimangono sempre un'abitazione ed un garage, perchè nella realtà avviene solo una "permuta" di rispettive porzioni di unità immobiliari, non dovrebbe incidere sulla necessità di dover inserire o meno la causale del cambio di destinazione.

In poche parole se leggo in visura una causale derivata dalle due codificate "divisione + fusione" sono portato a pensare che ad esempio avevo due abitazioni, tolgo un pezzo da un'abitazione e lo fondo ad un'altra; quindi nessuna delle parti di unità interessate dalla variazione subisce un cambio di destinazione.

Se invece ci aggiungo un cambio di destinazione alla causale fraz. e fus. , da indicare nell'insieme alla sezione Altre di Docfa come da Circolari apposite, sono portato a pensare che la fusione sia avvenuta mediante accorpamento di due o più porzioni di unità aventi diversa destinazione prima del frazionamento.

Pertanto si tratta solo di intepretare se la causale cambio di destinazione debba riferirsi all'intera unità derivata da variazione o sola ad una porzione di essa.

Oppure se debba riferirsi al complesso delle variazioni da eseguire in un unico Docfa; ovvero se, ad esempio, non sia obbligato ad inserire il cambio di destinazione se da un'abitazione ed un garage, ottengo sempre, per frazionamento e fusione, un'abitazione ed un garage; cioè non sia obbligato a farlo nei casi in cui, di fatto, agli atti catastali non si creeranno nuove unità aggiuntive derivate da altre unità a diversa destinazione.

Nel 2017 in un caso avevo 3 abitazioni, delle quali solo 2 dotate di corti esclusive, inoltre avevo anche un B.C.N.C. solo corte:

- ho tolto la corte esclusiva di una delle tre abitazioni e l'ho fusa al B.C.N.C. già corte comune;

- ho tolto la corte esclusiva di un'altra delle tre abitazioni e l'ho fusa al B.C.N.C. già corte comune;

- ho fuso l'abitazione già senza corte esclusiva ad altra abitazione alla quale era stata tolta la corte esclusiva;

- alla fine ho ottenuto 2 abitazioni senza corti esclusive ed un B.C.N.C. (corte comune preesistente incrementata delle corti esclusive scorporate dalle due abitazioni);

Ho adottato la causale Fraz. e Fus. con cambio di destinaz ed è andato tutto liscio.

Fino a che non mi contesteranno alcuna pratica sono sempre del parere che, come nel caso di cui al post in oggetto, aggiungerei anche il cambio di destinazione d'uso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2018 alle ore 19:22

Anch'io come cavaema, in un n caso del genere non metterei il cambio di destinazione, è per essere precisi non l'ho mai inserito in caso del genere, una abitazione ed una autorimessa come originali e i derivati uguale, per cui niente cambio, io non lo inserirei.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geodrive80

Iscritto il:
24 Aprile 2018 alle ore 08:53

Messaggi:
24

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2018 alle ore 11:20

Bene, grazie a tutti per i contributi (spero possa essere utile anche ad altri). Dunque, indico come causale "frazionamento e fusione", con n° 2 unità in soppressione e n° 2 unità in costituzione a cui assegnerò i nuovi subalterni. Ho trovato il vecchio elaborato planimetrico...lo devo rifare, giusto? Spero di riuscirci....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luca.ragusa

Iscritto il:
20 Aprile 2015 alle ore 23:43

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2024 alle ore 00:42

Ciao alla fine passato il docfa? Fatta Una o due? Interessato all'argomento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie