|
Forum
| Autore |
PERGOLATO PERTINENZIALE |

andre0602
Iscritto il:
17 Settembre 2024 alle ore 10:05
Messaggi:
3
Località
|
buongiorno a tutti, per un pergolato da 19 mq realizzato nel giardino di pertinenza dell'abitazione di stessa proprietà andrà accatastato come c/7 o semplicemente facendo una variazione per div. distribuzione spazi interni e inserendo il giardino nella planimetria del piano terra includendo il pergolato (a questo punto immagino pilgonato di blu 5). grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
Iscritto il:
23 Settembre 2009
Messaggi:
6931
Località
BRESCIA
|
Il pergolato (o pergola), invece, è una struttura completamente aperta su tutti i lati e nella parte superiore . Realizzato con materiali leggeri e senza fondazioni, è principalmente destinato all'ombreggiatura e all'estetica e, grazie alla sua struttura rimovibile, non richiede permessi di costruire in molti casi. Per cui se si tratta di pergolato, non deve essere inserito in mappa e non va rappresentato nelle schedde. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andre0602
Iscritto il:
17 Settembre 2024 alle ore 10:05
Messaggi:
3
Località
|
il pergolato è aperto su tutti e 4 i lati e sulla parte superiore ha dei pannelli fotovoltaici appoggiati la rappresento comunque nel giardino?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
Iscritto il:
23 Settembre 2009
Messaggi:
6931
Località
BRESCIA
|
Se la copertura è di fatto fissa, ma questo lo sai tu, per cui se è da rappresentare in ogni caso devi fare prima il TM per inserirlo in mappa. Per cui se è una pergola, NON deve avere copertura fissa e impermeabile, allora non va rappresentata da nessuna parte, se invece la copertura è fissa, NON si tratta di un pergolato, per cui devi inserirla in mappa ed evidentemente dopo, anche nella scheda. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

larumi
Iscritto il:
01 Ottobre 2008
Messaggi:
171
Località
Brescia
|
Buongiorno, riprendo questo posto in quanto volevo chiedere a "bioffa69" se la dicitura relativa al pergolato che ha sopra scritto l'ha dedotta da qualche Nota, Circolare o cose simili, grazie. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12398
Località
-
|
In ambito Comunale Urbanistico Se la struttura rispetta la definizione di pergola (aperta su tre lati, priva di copertura fissa e impermeabile, finalizzata solo a ombreggiare o a sostenere piante rampicanti), essa rientra nell'edilizia libera. Va rappresentata? Di norma no, non richiede il deposito di pratiche edilizie (come CILA o SCIA) o progetti grafici in Comune. Attenzione alla trappola: Se per errore viene rappresentata con una linea continua o campita che fa pensare a un tetto impermeabile, il tecnico comunale la qualificherà come tettoia. Questo fa scattare l'obbligo di permesso di costruire e il calcolo della volumetria. In ambito Catastale (Docfa e Planimetrie) Anche se non ha una copertura fissa, le regole catastali e le linee guida dei software di disegno tecnico prevedono comportamenti specifici: Se è completamente aperta e amovibile: Non va inserita nella planimetria catastale principale e non fa cumulo sulla rendita dell'immobile. Se inserita in un progetto complessivo: Se si sta disegnando una planimetria generale dello stato dei luoghi (es. per una compravendita o una sanatoria di altri elementi), le strutture pertinenziali leggere come le pergole si possono indicare, ma esclusivamente con linea tratteggiata. La linea tratteggiata specifica graficamente che si tratta di una struttura "aerea" priva di tamponamento superiore stabili.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|