Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / parcella assurda
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore parcella assurda

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 15:55

Pratica di variazione di un immobile che si sviluppa per una superficie di circa 250 mq l'unità residenziale + 35 mq il garage.
L'incarico prevede come è ovvio, il rilievo dell'immobile in tutte le linee dimensionali necessarie alla variazione + pratica e spese........ chiavi in mano.

be ecco ..... mi ha appena telefonato il cliente (ormai credo ex-cliente) il quale ha ricevuto un altro preventivo da un "collega" per un importo pari a 300,00 €. (trecento euro .... lo scrivo onde evitare dubbi d'errori di battitura) comprensive di spese.
Bene .... il senso è: il caro "collega" quindi detratte le spese di 100,00 €. (due schede) si porta a casa ben 200,00 € ...... :?: :?: :?: :?: pagaci le tasse e tutto il resto se gli restano 100/120,00 €. netti in saccoccia gli va anche bene. 8O

Stimati Colleghi la cosa che più mi brucia non è l'aver perso il lavoro .... francamente per stè cifre ...... ma l'essermi preso del ladro, questo proprio non mi va giù ......

Bene andiamo avanti e mandiamo giù tanto altro non si può fare

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 18:06

...che dire, .......... 8O
....solidarieta'...tanta solidarieta'

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 18:10

Applicando al caso segnalato da Pitagora74 la:

Determinazione 29 Settembre 2009 - Oneri dovuti per la redazione d'ufficio atti di aggiornamento, da porre a carico dei soggetti inadempienti all'obbligo di presentazione

Ebbene, questa è la somma che il malcapitato dovrebbe pagare nel caso specifico, senza sanzioni ed interessi (da considerare solo per l'effettivo e reale intervento dei tecnici catastali, nel caso della Delibera in oggetto):

Euro 1.131,00

Più, naturalmente, i Diritti catastali, ma senza le spese per missione e servizio esterno dei tecnici catastali.
Sarebbe interessante sapere se all'importo così determinato, l'AdT applica anche l'IVA.
Qui mi chiedo: perchè il nostro lavoro vale molto meno di quello dell'AdT ???
Altre amare considerazioni ???
Ciao, buon lavoro a tutti.

mpsmps

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 18:31

Solidarietà e proprio la parola giusta!

Bisognerebbe segnalare questi colleghi ai propri Collegi di appartenenza, perchè trattasi proprio di concorrenza sleale, anzi bisognerebbe che i nostri Collegi prendano una volata per tutta una giusta posizione in merito e non solo le tasse che gli paghiamo ogni anno per avere un giornalino sull'andamento dei propri bilanci!!!!!!

frandix10

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 18:50

allucinante..........fuori di testa......te lo spiego io come fa.....prende la vecchia planimetria, la rasterizza e voilà......sai qual'è il problema principale caro collega?è che c'è molta ignoranza tra le persone (i clienti)....quando faccio un preventivo, io personalmente, spiego la procedura al cliente, in modo che sappia che se un eventuale altro preventivo sarà troppo basso possa capire e prendere atto del modo di lavorare di ognuno......è una cosa non facile....
cmq spiega questo al tuo cliente, se capisce bene, se non capisce guarda pace.....
prima o poi chi lavora male sarà denunciato no???? :x

lupi

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 20:22

"mpsmps" ha scritto:
Solidarietà e proprio la parola giusta!

Bisognerebbe segnalare questi colleghi ai propri Collegi di appartenenza, perchè trattasi proprio di concorrenza sleale, anzi bisognerebbe che i nostri Collegi prendano una volata per tutta una giusta posizione in merito e non solo le tasse che gli paghiamo ogni anno per avere un giornalino sull'andamento dei propri bilanci!!!!!!

:( :( :( :lol: :lol: :lol:
Piango e rido allo stesso tempo.......... e perchè tu credi che risolveresti qualcosa con il collegio?
L'autore pitagora74 ha giustamente evidenziato il fatto che chi è coerente passa per ladro.......questo è drammatico!
Mi sono bruciato parecchie amministrazioni pubbliche grazie a colleghi come questi perchè non c'è più informazione non c'è più nulla........esiste solo la giungla dove tutti hanno il coltello fra i denti, vince solo chi elimina tutti gli altri e la situazione si è purtroppo talmente avvelenata che o ti butti nella mischia e provi a combattere per una briciola, anzi forse neanche per quella, oppure muori!
Puoi sgolarti fin che vuoi a spiegare come operi, cosa fai, come lo fai, ecc., ecc., non serve a nullaaaaa!
Non ti ascoltano neanche, ti deridono, ti fanno capire che è meglio che cambi mestiere perchè il prezzo fa la differenza non il prodotto!

Ora queste consuetudini, normalmente una volta presenti solo in gare pubbliche, sono passate alla seconda fase, si sono evolute, e anche fra i privati si sono radicate, il caso di pitagora74 ne è un esempio.

Abituiamoci, sarà sempre peggio, e questo nell'indifferenza totale, ma sono convinto che la colpa è da ricercare prima di tutto in noi.
Provate a vedere non c'è situazione pari in nessuna altra categoria partendo dal manovale fino al professionista avvocato o medico più titolato.

Non mi arrabbio neanche più, tanto a che serve.....mi limito solo a dire che schifo!
(collega, deontologia, pacche sulle spalle soprattutto in aria di elezioni del consiglio del collegio :lol: :lol: :lol: :lol: )

cordialità

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 20:41

Cari colleghi, le vostre parole mi stupiscono... Non sapete che l'aria è buonissima da mangiare? E' leggera, sazia, non fa ingrassare, anzi aiuta a bruciare le adiposità localizzate, combatte la buccia d'arancia...

Mi raccomando tutti pronti per la prova costume... :lol:

Scherzi a parte, è veramente uno schifo, i collegi sono i primi gatti di marmo, dovrebbero essere i garanti dell'equità e dei diritti della categoria verso le amministrazioni e le istituzioni, e invece le uniche cose che curano sono il puntuale pagamento del loro pizzo, e le merende da mille e una notte con le istituzioni di cui sopra...

Meditiamo gente, meditiamo... :(

pozze

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2010 alle ore 08:02

beh, che dire di fronte a certe cose che oltre a essere assurde sono perlomeno indecenti da parte di questi personaggi, a questo punto per quella cifra io me ne starei tranquillo a casa senza fare nulla, piuttosto che spremermi per guadagnare 100-120 euro, ci guadagno in salute. anche da parte mia "solidarietà" e quoto malteser.

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2010 alle ore 10:14

"frandix10" ha scritto:
allucinante..........fuori di testa......te lo spiego io come fa.....prende la vecchia planimetria, la rasterizza e voilà......sai qual'è il problema principale caro collega?è che c'è molta ignoranza tra le persone (i clienti)....quando faccio un preventivo, io personalmente, spiego la procedura al cliente, in modo che sappia che se un eventuale altro preventivo sarà troppo basso possa capire e prendere atto del modo di lavorare di ognuno......è una cosa non facile....
cmq spiega questo al tuo cliente, se capisce bene, se non capisce guarda pace.....
prima o poi chi lavora male sarà denunciato no???? :x

E' ovvio che la cifra preventivata non è stata scritta sul cosidetto foglio di carta da "FORMAGGIO". Ho cercato di formulare il preventivo di spesa in modo tale da "potabilizzare" la terminologia tecnica e far capire al cliente che cosa facevo per quella cifra .... suddividendo le voci in rilievo, elaborazione, presentazione e spese catastali. Al cliente però non gliene frega (per non dire altro) assolutamente nulla sapere che diavolo stai facendo, come lo fai o se lo fai meglio degli altri ..... gli interessa solo spendere meno possibile .... e finchè avrà persone come questo nostro "collega" avrà sempre e soltanto ragione lui.

Detto questo vorrei, in parallelo a questo post, evidenziare come in questo splendido forum siano sempre più presenti richieste del tipo "quanto costa fare un docfa" o "quanto costa fare un inserimento in mappa" 8O 8O MA CHE SIGNIFICA ...... richieste come queste non hanno alcun senso.....

Diceva qualcuno tanto tempo fa "meditate gente meditate" :roll:

saluti a tutti e buon lavoro (ne abbiamo bisogno tutti)

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2010 alle ore 10:53

"pitagora74" ha scritto:

E' ovvio che la cifra preventivata non è stata scritta sul cosidetto foglio di carta da "FORMAGGIO". Ho cercato di formulare il preventivo di spesa in modo tale da "potabilizzare" la terminologia tecnica e far capire al cliente che cosa facevo per quella cifra .... suddividendo le voci in rilievo, elaborazione, presentazione e spese catastali.
...

Ogni volta che ho fatto anche io così me ne sono sempre pentito.

Attualmente sparo una cifra ad occhio, e poi gli dico: se va tutto liscio ti faccio anche un po' di sconto, se ci sono problemi, sarà un po' di più.

Oltretutto fare un buon preventivo scritto vuol dire fare un 10% del lavoro totale, se poi questo viene messo sotto il naso ad un concorrente vuol dire essere sicuri di perdere il lavoro. Ma chi me lo fa fare?

Mala tempora currunt

--Ciao

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2010 alle ore 17:12

oppure sarebbe bene dire:

"per fare questo lavoro con serietà, meno di cosi non mi è possibile fare. Nel caso trovi qualcuno che ti fa un prezzo più basso e che lavora nello stesso modo, dimmi chi è ed io ti faccio il suo stesso prezzo".

In questo modo, questi asini li si individua e li si prende per le orecchie nelle riunioni fra tecnici, evitando che distruggano definitivamente la loro e la nostra professione.
Perche di questo passo arriveremo a lavorare per 10 euro al giorno, allora vorrò proprio vedere la loro lungimirante furbizia a cosa gli sara servita.

eletto

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2010 alle ore 10:23

assurdo, è proprio vero che la madre dei cr***** è sempre incinta..
tanta solidarietà al collega...

ciò fa comunque pensare che la fase di praticantato non serva più a niente, a me oltre a lavorare hanno insegnato anche come ci si comporta, tant'è che adesso mi è capitato di fare dei preventivi (ho il "timbro" da un anno) e di rifarli con il mio mentore, e ballavano di circa 50 euro... non si tratta di voler fare cartello come possono pensare molti, ma la qualità professionale va difesa.

mirkino

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2010 alle ore 09:38

Solidarieta' con Pitagora74

geom71

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2010 alle ore 19:37

Solidarietà col collega sicuramente! Ma son cose che capitano,in genere la gente che sceglie il preventivo minore,senza ragionare sulla qualità del lavoro è sempre meglio perderla che trovarla. Inoltre però se ragioniamo un attimo e cerchiamo di dare una qual si voglia giustificazione,teniamo conto che le nostre denuncie catastali hanno il solo fine di far pagare le tasse ai proprietari. Mettendoci dalla loro parte,verrebbe anche a noi spontaneo il ragionamento:"ma perchè devo pagare di più per avere un qualcosa che anche se mi garantiscono fatto a regola d'arte mi serve solo per pagarci le tasse?". Ovviamente,non tengono conto che magari fra 10 anni, i casini indubbiamente salteranno fuori!

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2010 alle ore 21:32

"pitagora74" ha scritto:
Pratica di variazione di un immobile che si sviluppa per una superficie di circa 250 mq l'unità residenziale + 35 mq il garage.
L'incarico prevede come è ovvio, il rilievo dell'immobile in tutte le linee dimensionali necessarie alla variazione + pratica e spese........ chiavi in mano.

be ecco ..... mi ha appena telefonato il cliente (ormai credo ex-cliente) il quale ha ricevuto un altro preventivo da un "collega" per un importo pari a 300,00 €. (trecento euro .... lo scrivo onde evitare dubbi d'errori di battitura) comprensive di spese.
Bene .... il senso è: il caro "collega" quindi detratte le spese di 100,00 €. (due schede) si porta a casa ben 200,00 € ...... :?: :?: :?: :?: pagaci le tasse e tutto il resto se gli restano 100/120,00 €. netti in saccoccia gli va anche bene. 8O

Stimati Colleghi la cosa che più mi brucia non è l'aver perso il lavoro .... francamente per stè cifre ...... ma l'essermi preso del ladro, questo proprio non mi va giù ......

Bene andiamo avanti e mandiamo giù tanto altro non si può fare

non ci credo è impossibile, prezzi cosi sono davvero da fame, nemmeno nel terzo mondo li applicano, sono daccordo con geom71, che clienti cosi e meglio perderli che guadagnarli.
Caro pitagora fatti dire nome e cognome del tecnico, e chiamalo, e chiedigli se è possibile una cosa del genere, mi è capitato anche a me una cosa simile, ed il mio collega mi rispose, "ma quando mai, ti ha detto una fesseria", a volte questa tipologia di clienti spara un prezzo più basso appositamente per farti calare il prezzo, cmq non ti sentire un ladro la cosa più importante è rimanere sempre sulle proprie posizioni, sbaglieresti nel caso abassassi il prezzo, a questo punto passeresti veramente per ladro, lo so che non lo farai ma il mio era un esempio.
L'ultimo cliente che mi ha sparato un prezzo da fame, fatto da altro tecnico, ma in questo caso era vero, era di 800 euro per un tipo mappale + docfa, tra l'altro cera anche un pf da istituire, in un terreno impervio, gli ho risposto, "corri fattelo fare subito prima che cambi idea".
Preferisco mille volte mangiare pane e cipolle la dignità professionale prima di tutto.
Se poi avessi la fortuna che il tecnico di 300euro combina casini, e dopo il proprietario viene da te per farseli sistemare, beh... come dice la pubblicità, queste sono cose che non hanno un prezzo.
saluti e solidarietà, se ti richiama il cliente, mandalo a f....

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie