Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ma quanto costa?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ma quanto costa?

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 19:27

Scusate signori, Ho fatto una ricerca su google e sono arrivato in questo sito.

Se mi è permesso, vi esporrei il mio probema.

Ho modificato alcuni anni fa, con regolare autorizzazione, il sottotetto del mio fabbricato in un miniappartamento mazzardato.

ieri sono andato dal Notaio per donarlo a mio figlio, e il Notaio mi dice che non puo stipulare l'atto perche necessita un "DOCFA" che deve preparare un Tecnico.

Ho cercato su google DOCFA e sono arrivato qui.

La mia domanda e questa.

Quando costa preparare un docfa?, Visto che un Tecnico mi ha chiesto una cifra al quale devo quasi prima fare un mutuo per dargli l'incarico.

Mi sapete dire il costo di questo DOCFA?

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pinpao

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 19:33

buonasera,
perchè non ci dice lei a quanto ammonta il preventivo fatto dal nostro collega?
grazie.

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 19:37

Scuate avete ragione, Mi è stato fatto un preventivo di
euro 2.000 + 4% (ce scritto C.N. non so cos'è) + Iva 20%, per un totale di 2.496,00 euro. :(

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 19:41

"Anonymous" ha scritto:
Scuate avete ragione, Mi è stato fatto un preventivo di
euro 2.000 + 4% (ce scritto C.N. non so cos'è) + Iva 20%, per un totale di 2.496,00 euro. :(

gentile ospite, così su due piedi non saprei darLe una risposta precisa, bisognerebbe conoscere bene il problema, e studiare gli atti.
Da come pone Lei il problema direi che mi sembrerebbe un po' esagerato, però Le ripeto bisogna bene conoscere il problema.

Chieda anche a qualche altro Tecnico della sua zona, oppure indichi la provincia cui è ubicato il fabbricato, in modo da avere una risposta, (spero che i colleghi che risponderanno lo faranno in prvato) da qualche collega della Sua zona.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 19:41

CNG 4% è in contributo previdenziale da versare alla Cassa Nazione Geometri...

non esiste purtroppo un tariffario nazionale x le pratiche catastali, indicaci la zona, in modo che ti possano rispondere colleghi territorialmente "competenti" e precisa meglio in cosa consiste la pratica, se è necessario il rilievo sul posto per redigere la planimetria o si dispone già di elaborati grafici aggiornati, ecc...

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 19:47

"geobax" ha scritto:
CNG 4% è in contributo previdenziale da versare alla Cassa Nazione Geometri...

non esiste purtroppo un tariffario nazionale x le pratiche catastali, indicaci la zona, in modo che ti possano rispondere colleghi territorialmente "competenti" e precisa meglio in cosa consiste la pratica, se è necessario il rilievo sul posto per redigere la planimetria o si dispone già di elaborati grafici aggiornati, ecc...

Il Fabbricato ricade in provincia di Roma, nel comune di Mentana.

giogio

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 19:54

giustamente geobax tende a passare la patata bollente relativa alla parcella ai colleghi della sua zona perchè lei possa capire un pò che prezzi tirano, se lei si registra sul sito, c'è un programma nella sezione download denominato parcelle, è compilato per tutte le voci, e dunque lei dovrebbe estrapolare quelle che più si avvicinano al suo caso, però come detto è un foglio generico che varia da zona a zona da tecnico a tecnico, dunque come alternative non ne vedo tante, e possiamo restringere le opzioni

1) il tecnico che ha "incaricato" è di sua fiducia è un conoscente e ha fiducia in lui e dunque mi sembra superfluo che lei si rivolga altrove
2) può mettere tutto su un piano "devo comprarmi la macchina" vado a fare un giro delle concessionarie"

3) come vede dalle discussioni, questo è un luogo dove ci si ritrova per risolvere i problemi e sinceramente qui non ci si fa concorrenza, non sarebbe deodontologicamente corretto.

comunque oltre che in questo sito altri riferimenti sono

foglio excel del tariffario architetti/ingegneri

/http://www.po.archiworld.it/tariffe/document/notula.zip

e se facevi qualche ricerca migliore....

/http://www.professionearchitetto.it/bacheca/risposte/70912.aspx

però mi sembrano pochino, cmq credo che a questo link si riferiscano al netto da tutte le spese, e ve ne sono parecchie che incidono specialmente all Agenzie del territorio

stecar80

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 20:33

Ragazzi anche se giustamente non conosciamo bene il caso, si tratta comunque di un qualche tipo di variazione di una sola uiu (almeno da quanto scritto dal signore)..e se permettete a me 2000 € + tasse sembrano un po esagerate!! Certo che se il signor ospite ha genericamente descritto il caso il quale in realtà nasconde chissà quali prestazioni professionali da espletare....

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2006 alle ore 22:51

se mi contatta saro' lieto di aiutarla ....sono anche io di mentana.....
massydam

archsunstudio_roma

0 -  0 - Inviato: 25 Gennaio 2006 alle ore 09:01

Gentile Signore in merito al suo quesito Le rispondo che il compenso potrebbe essere valutato a Vacazioni + tasse + spese, quindi dato che la Tariffa oraria di un Geometra è di €. 44,93 a Vacazione, ipotizzando che ci vogliano in media 20 vacazioni per il rilievo dei luoghi, le ricerche e visure catastali, preparazione del docfa, presentazione il conto si aggira attorno ai 700 Euro oltre tasse e spese sostenute e rimborsi benzina.
Naturalmente escluse eventuali altre incombenze.
Distinti Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie