|
Forum
| Autore |
Graffare un A/3 con un C/6 |

vordcienpion
Salve a tutti...anzi buongiorno! Devo compilare un docfa, dove, dovrei graffare un'abitazione, fg 37 mappale 586 sub 4 di categoria A/3 intestata a Caio, con un posto auto scoperto foglio 37 mapp. 1933 senza sub. Attualmente, il posto auto scoperto è censito come ente urbano. Il mio dubbio era, se per graffare l'abitazione A/3 con il posto auto C/6, devo prima fare un docfa di nuova costruzione per passare da ente urbano a C/6 e una successiva pratica docfa per graffarle, oppure posso fare un unico docfa dove: - Sopprimo la 1° U.I. ossia il sub 5. - Costituisco 2 nuove U.I. (A/3 e C/6) graffate; (pero' nella graffatura mi pare non possa assegnare le categoria non è vero)?? Saluti e gia grazie in anticipo a chi mi darà 1 mano
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
per poterti dare una mano c'è da sapere dove vivi: forse nel mondo dei sogni con un catasto tutto tuo, opuure....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
ciao Geoalfa, ogni volta è una polemica assurda! E' la prima volta che mi capita un docfa di questo genere, e se ho messo questa domanda sinceramente non l'ho fatto per divertimento! O credi che ci prenda gusto a postare dei quesiti che a occhi di gente piu' esperta magari sembrano banali? Ma piuttosto mi pare che ci prendi gusto Tu a rispondere a volte in modo poco corretto. Sono da un ora che cerco sul forum la soluzione al mio problema. E se la domanda ti sembrava tanto banale da meritare una risposta come la tua, ti prego la prossima volta non rispondere nemmeno. Ma cavolo, dico, io che ti ammiro come tecnico, hai sempre una risposta pronta, sai ridere, sai scherzare... ma a volte mi fai queste uscite che non stanno ne in cielo ne in terra Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

macius
effettivamente si polemizza un pò troppo ultimamente.. specialmente x uno come Geoalfa che rappresenta il meglio del meglio di pregeo.it.. comunque niente di drammatico ragazzi!! Ritornando alla domanda: se non è censito il posto scoperto devi fare un nuovo accatastamento "individuale" e censirlo come C/6. Nei limite del caso potresti (non graffarlo) ma fare una variazione del docfa dell'unità abitativa come ampliamento aggiungendo il posto auto come corte esclusiva. Prendilo con le molle quello che ti dico perchè non conosco le tue esigenze nello specifico. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao macius! innnanzitutto grazie! Le esigenze, viste le ultime novità in materia ici, sarebbero di unificare l'abitazione con il posto auto. Si sa bene che per il 2008 le abitazioni principali, e le loro pertinenze non pagano l'ici. Se il nostro cliente invece, ha su un mappale l'abitazione principale, e su un altro il parcheggio, bhe penso che su quest'ultimo l'ici sia dovuta! Non èp dovuta invece se questo lo "lego" all'abitazione diventando una pertinenza. Ecco perche lo volevo graffare a questa. SAluti....un saluto a geoalfa...che a volte mi fa' incavolare!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Vedo un pò di confusione: "Vordcenpion" ha scritto: Se il nostro cliente invece, ha su un mappale l'abitazione principale, e su un altro il parcheggio, bhe penso che su quest'ultimo l'ici sia dovuta! Le pertinenze (cantine, box, garage, posti auto), ai fini Ici, sono equiparate alle abitazioni principali: pertanto se su queste, da oggi, l'Ici non è più dovuta, altrettanto non è dovuta sulle pertinenze, purchè chiaramente individuabili come tali. Altra cosa, invece, è determinare quale categoria sia da attribuire al tuo attuale " posto auto scoperto censito come ente urbano", poichè ora, non classato ai Fabbricati, è come non esistesse. Io proporrei di individuare quale destinazione gli è stata attribuita nell'Atto notarile di acquisto e, poi, agire di conseguenza: se per caso è stato acquistato quale " posto auto", secondo me, andrebbe accatastato in C/6, altrimenti, personalmente lo accatesterei sempre in C/6, appurato che qualsiasi Norma urbanistica comunale prescrive che le abitazioni siano dotate di uno o più garage/posti auto. Infine: [quote]graffare l'abitazione A/3 con il posto auto C/6[/quote] non è possibile graffare due Unità Immobiliari che, catastalmente possiedono ciascuna una propria autonomia di reddito, a meno che una delle due perda le proprie caratteristiche intrinseche catastali. E' invece possibile " graffare" l'abitazione A/3 al " cortile" come suggerito da Macius. Ciao, buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
Ciao dado48! Quindi, mi fai capire che in generale: - il posto auto scoperto ( autorizzato da regolare Concessione edilizia nel mio caso) che non è graffato all'abitazione ,ma appartiene allo stessa ditta e inoltre risiede su un altro mappale (nel mio caso distante 20 mt dall'abitazione) non è soggetto a imposta ICI in qualità di pertinenza dell'abitazione? Questo naturalmente lo dovrei indicare nella dichiarazione ici per l'anno 2008! Vado giusto? Salutozzi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gigigeom
Secondo me c'è un errore di fondo, per pertinenza ai fini ici non significa una u.i. graffata all'abitazione, ma semplicemente il garege utilizzato dai proprietari dell'abitazione, quindi non necessita la "graffatura", anche perchè come ti è stato detto non puoi graffare fra loro u.i. indipendenti ..... come potresti graffare la casa col garage? O un deposito ed un negozio?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

macius
segui i consigli di dado48 e gigigeom. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
"vordcienpion" ha scritto: ....................... - il posto auto scoperto ( autorizzato da regolare Concessione edilizia nel mio caso) che non è graffato all'abitazione ,ma appartiene allo stessa ditta e inoltre risiede su un altro mappale (nel mio caso distante 20 mt dall'abitazione) non è soggetto a imposta ICI in qualità di pertinenza dell'abitazione? ................................ Esattamente!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
GRAZIE a tutti ragazzi! appena concludo il lavoro vi faro' sapere! Ancora 1000 grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gianco78
"vordcienpion" ha scritto: un'abitazione, fg3 mappale 4 sub 5 di categoria A/3 intestata a Caio, con un posto auto scoperto foglio 3 mapp. 4 senza sub. Attualmente, il posto auto scoperto è censito come ente urbano. a me sembrano comunque che abbiano lo stesso mappale. :roll: Hai provato a fare la stampa dell'elaborato planimetrico? forse già è censito il tuo posto auto e non lo sai, anche perchè ente urbano è ciò che viene fuori facendo la visura al C.T. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vordcienpion
scusa gianco78, ho sbagliato, stavo facendo un esempio e ho sbagliato digitando il numeri inventati. Correggo con quelli esatti Non puo' essere gia censito, in quanto è stato costruito da poc. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|