|
Forum
| Autore |
FUSIONE UTILE AI FINI ICI |

luigi_iozzolino
|
Salve a Tutti. Pongo la seguente fattispecie relativa ad una variazione catastale per acquisire un Vs. auspicato quanto autorevole suggerimento. Questo il caso: In un fabbricato pluripiano (4 piani oltre sottotetto destinato a soffitta praticabile divisa in più unità e un interrato suddiviso in più box) esistono diverse unità immobiliari (come è facilmente immaginabile). Il mio cliente ha un appartamento al 4° piano (censito per 7 vani in A/2), una piccola soffitta di mq 41 al piano 5° (censito in C/2) e un box (censito C/6) di mq. 23. Il fatto è che catastalmente sono riportati su tre schede separate e quindi costituiscono 3 subalterni separati. Ora, il problema si pone ai fini ICI (Sì sempre quello!!!!!!!!!!!). Premesso che l’appartamento non ha i requisiti di prima casa perché il proprietario risiede in altro comune ove possiede quota parte di diritti nell’immobile in cui vive, sarebbe utile una fusione catastale sull’immobile in parola al fine (auspicabile) di ridurre la rendita e quindi l’imponibile ICI per l’imposta da versare al comune. Mi/Vi domando come posso procedere atteso che non vi è collegamento diretto tra il box (al piano S1), l’appartamento (al 4°piano) e la soffitta (al piano 5°) se non attraverso le scale condominiali. Quale opzione dovrei usare in DOCFA per ridurre al minimo l’incidenza delle pertinenze per come descritte sopra? Grazie, sin da adesso, a quanti mi riscontreranno. Buona giornata e……. buon lavoro a tutti . luigi iozzolino
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

luigi_iozzolino
|
NESSUNO POTREBBE DARMI UN RISCONTRO? Grazie a chi lo farà. buon lavoro. luigi "luigi_iozzolino" ha scritto: Salve a Tutti. Pongo la seguente fattispecie relativa ad una variazione catastale per acquisire un Vs. auspicato quanto autorevole suggerimento. Questo il caso: In un fabbricato pluripiano (4 piani oltre sottotetto destinato a soffitta praticabile divisa in più unità e un interrato suddiviso in più box) esistono diverse unità immobiliari (come è facilmente immaginabile). Il mio cliente ha un appartamento al 4° piano (censito per 7 vani in A/2), una piccola soffitta di mq 41 al piano 5° (censito in C/2) e un box (censito C/6) di mq. 23. Il fatto è che catastalmente sono riportati su tre schede separate e quindi costituiscono 3 subalterni separati. Ora, il problema si pone ai fini ICI (Sì sempre quello!!!!!!!!!!!). Premesso che l’appartamento non ha i requisiti di prima casa perché il proprietario risiede in altro comune ove possiede quota parte di diritti nell’immobile in cui vive, sarebbe utile una fusione catastale sull’immobile in parola al fine (auspicabile) di ridurre la rendita e quindi l’imponibile ICI per l’imposta da versare al comune. Mi/Vi domando come posso procedere atteso che non vi è collegamento diretto tra il box (al piano S1), l’appartamento (al 4°piano) e la soffitta (al piano 5°) se non attraverso le scale condominiali. Quale opzione dovrei usare in DOCFA per ridurre al minimo l’incidenza delle pertinenze per come descritte sopra? Grazie, sin da adesso, a quanti mi riscontreranno. Buona giornata e……. buon lavoro a tutti . luigi iozzolino
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

luigi_iozzolino
|
Mi permetto di rinnovare la domanda. Grazie a chi mi riscontrerà. buon lavoro a tutti. luigi i. "luigi_iozzolino" ha scritto: Salve a Tutti. Pongo la seguente fattispecie relativa ad una variazione catastale per acquisire un Vs. auspicato quanto autorevole suggerimento. Questo il caso: In un fabbricato pluripiano (4 piani oltre sottotetto destinato a soffitta praticabile divisa in più unità e un interrato suddiviso in più box) esistono diverse unità immobiliari (come è facilmente immaginabile). Il mio cliente ha un appartamento al 4° piano (censito per 7 vani in A/2), una piccola soffitta di mq 41 al piano 5° (censito in C/2) e un box (censito C/6) di mq. 23. Il fatto è che catastalmente sono riportati su tre schede separate e quindi costituiscono 3 subalterni separati. Ora, il problema si pone ai fini ICI (Sì sempre quello!!!!!!!!!!!). Premesso che l’appartamento non ha i requisiti di prima casa perché il proprietario risiede in altro comune ove possiede quota parte di diritti nell’immobile in cui vive, sarebbe utile una fusione catastale sull’immobile in parola al fine (auspicabile) di ridurre la rendita e quindi l’imponibile ICI per l’imposta da versare al comune. Mi/Vi domando come posso procedere atteso che non vi è collegamento diretto tra il box (al piano S1), l’appartamento (al 4°piano) e la soffitta (al piano 5°) se non attraverso le scale condominiali. Quale opzione dovrei usare in DOCFA per ridurre al minimo l’incidenza delle pertinenze per come descritte sopra? Grazie, sin da adesso, a quanti mi riscontreranno. Buona giornata e……. buon lavoro a tutti . luigi iozzolino
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Matteo
In catasto ho già visto planimetrie di subalterni che comprendevano cantine o soffitte e appartamenti uniti solo dalle parti comuni dell'edificio ma mai anche il box auto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
Si potrebbe anche fare, fermo restante il cambio di destinazione d'uso al garage. Ma poi chi ti dice che la rendita diminuisce? Hai gia fatto delle prove con il docfa? Io prima di pensare operativamente come procedere farei delle verifiche se effettivamente potrebbe esserci un abbassamento della rendita, e magari cercare di capire anticipatamente se l'ADT l'accetti, visto che qui da me quando procedi con l'abbassamento di qualche rendita sono sempre problemi grossi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

luigi_iozzolino
|
graie "matteo", grazie "che-brutta-fine", verificherò presso l'AdT di riferimento (CS) e vediamo cosa ne viene fuori. In effetti avevo delle perplessità che in qualche modo mi avete confermato. Il problema è che per i cittadini gli aumenti continui del prelievo fiscale vorrebbe far tentare l'impossibile pur di pagare qualcosa in meno. Poi quando ci sono delle condizioni oggettive credo sia opportuno verificare il più possibile. Cmq grazie ancora e ......... magari vi terrò informati in relazione alle determinazioni che la mia AdT in questo caso assume. Buon lavoro. luigi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|