Salve egregi colleghi.
Ho dei dubbi in merito alla presentazione di un docfa.
Ho un negozio sviluppato su due livelli, terra ed interrato, di circa mq.160 ciascuno collegati mediante scala interna, sede di un'unica attività commerciale.
Premetto che tale negozio è in locazione e dispone di quattro vani di accesso dalla strada, di cui uno solo utilizzato come tale mentre gli altri tre sono stati attrezzati a vetrine di esposizione.
I quattro comproprietari intendono procedere alla divisione, sebbene lo stato dei luoghi rimanga invariato, assegnando ad ogni soggetto la porzione di negozio retrostante i quattro vani di accesso con la corrispondente parte di interrato.
Avevo presentato il docfa con causale "dichiar. porz. u.i" con le unità derivate in tratto continuo e tratteggiato, ma l'agenzia del territorio di napoli mi ha sospeso la pratica in quanto le ditte sono al momento uguali e quindi devo utilizzare la causale "frz per trasf. diritti"
La procedura vi sembra corretta? una volta fatto l'atto di divisione e e quindi la voltura, le u.i. diverebbero a tutti gli effetti porzioni di u.i.
Volendo procedere con causale "frazionamento per..." come si rappresentano le unità derivate? cioè non rappresentando l'intero complesso con tratto continuo e tratteggiato, avrei delle unità derivate sviluppate su due livelli senza collegamento in quanto l'attuale scala rientrebbe in un unico subalterno?
Avevo anche pensato di costituire delle F/4 ma è difficile trovare un notaio che stipula con unità prive di rendita, sopratutto se negozi di una certa consistenza.