Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Errore digitazione testo in planimetria catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errore digitazione testo in planimetria catastale

ArchiGR

Iscritto il:
07 Luglio 2016 alle ore 14:20

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2022 alle ore 19:27

Salve a tutti,

ho presentato un docfa e mi è stato protocollato senza problemi. Quando ho effettuato la visura planimetrica mi sono accorta che la planimetria presenta un errore nel nome della via: scalvoni anziché scalvini. In tutte le altre parti dove si presenta il nome della via, questo è sempre corretto.

vorrei porre rimedio ma i miei dubbi sono 2:

1) dovrò pagare nuovamente? solitamente anche il più sciocco di errore mi viene contestato e rifiutato di conseguenza il docfa.
2) nella tipologia di variazione dovrò spuntare la voce "altro" o cosa? Perché non è variazione toponomastica e se metto variazione planimetrica sarebbe solo per interventi che comportano la modifica del disegno...

grazie in anticipo.

saluti

GR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2022 alle ore 19:49

"ArchiGR" ha scritto:
Salve a tutti,

ho presentato un docfa e mi è stato protocollato senza problemi. Quando ho effettuato la visura planimetrica mi sono accorta che la planimetria presenta un errore nel nome della via: scalvoni anziché scalvini. In tutte le altre parti dove si presenta il nome della via, questo è sempre corretto.

vorrei porre rimedio ma i miei dubbi sono 2:

1) dovrò pagare nuovamente? solitamente anche il più sciocco di errore mi viene contestato e rifiutato di conseguenza il docfa.
2) nella tipologia di variazione dovrò spuntare la voce "altro" o cosa? Perché non è variazione toponomastica e se metto variazione planimetrica sarebbe solo per interventi che comportano la modifica del disegno...

grazie in anticipo.

saluti

GR



Se vuoi porre rimedio al gravissimo errore (...!) ti rispondo.

1_devi pagare nuovamente i costi del tributo catastale per un nuovo docfa

2_la causale da utilizzare è "altro" : Migliore rappresentazione grafica.

La data da inserire nell'ultimazione dei lavori è quella della presentazione del docfa, ovvero quella del momento in cui ci si è accorti dell'errore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ArchiGR

Iscritto il:
07 Luglio 2016 alle ore 14:20

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2022 alle ore 21:13

Grazie per la risposta innanzitutto.
So che l'errore puo essere anche lasciato così in quanto non interferisce con la realtà dei fatti. Ma il cliente deve vendere e temo che il Futuro notaio potrebbe far storie.

ma se nella causale "altro" scrivo: errore di scrittura nella planimetria e la stessa cosa scrivo al momento di inviare il docfa nella parte dove mi chiede se la pratica è esente da tributo? Dici che non me la fanno passare? mi sembra assurdo dai...

ok per la data, avrei inserito infatti la data dell'invio fatto precedentemente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2022 alle ore 21:24

La pratica non è esente da tributo. Son cinquanta euri (volontariamente buttati).

La causale è quella della esatta rappr grafica.

In relazione puoi dettagliare la motivazione esatta ma non ottenere uno sconto o l'esenzione dal tributo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ArchiGR

Iscritto il:
07 Luglio 2016 alle ore 14:20

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2022 alle ore 22:00

:( ok grazie.

so che sono buttati ma sicuramente faranno storie sia il cliente che in futuro il notaio...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2022 alle ore 06:57

Buongiorno. Questa concezione delle planimetrie catastali come fonte di ogni verità dovrebbe finire, questo problema dell'indirizzo non comporta nessuna variazione fiscale di competenza catastale e l'indirizzo dell'u.i. non la stabilisce l'agenzia delle entrate ma la toponomastica e l'anagrafe municipale: basterebbe che il sig. Notaio scrivesse nell'atto che l'indirizzo Y riportato nella planimetria è sbagliato per mero errore di battitura e va inteso X come da toponomastica ufficiale municipale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2022 alle ore 09:14

"ArchiGR" ha scritto:
ma se nella causale "altro" scrivo: errore di scrittura nella planimetria e la stessa cosa scrivo al momento di inviare il docfa nella parte dove mi chiede se la pratica è esente da tributo? Dici che non me la fanno passare? mi sembra assurdo dai...

ok per la data, avrei inserito infatti la data dell'invio fatto precedentemente.



Ecco perchè il Catasto sta diventando sempre di più una barzelletta!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3823

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2022 alle ore 10:32

"CESKO" ha scritto:
"ArchiGR" ha scritto:
ma se nella causale "altro" scrivo: errore di scrittura nella planimetria e la stessa cosa scrivo al momento di inviare il docfa nella parte dove mi chiede se la pratica è esente da tributo? Dici che non me la fanno passare? mi sembra assurdo dai...

ok per la data, avrei inserito infatti la data dell'invio fatto precedentemente.



Ecco perchè il Catasto sta diventando sempre di più una barzelletta!



Ma sono pure 'sti notai che sono diventati ridicoli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2022 alle ore 11:46

"rubino" ha scritto:

Ma sono pure 'sti notai che sono diventati ridicoli.





Colpa, più che altro, di quei professionisti che baciano i piedi a 'sti Notai e si fanno trattare come zerbini.

Chi gli dà il titolo, a 'sti Notai, per affermare che una planimetria catastale non è conforme ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2022 alle ore 09:09

Modifico arbitrariamente la risposta di rubino che condivido e quindi riporto la conclusione:

"rubino" ha scritto:
... problema dell'indirizzo non comporta nessuna variazione fiscale di competenza catastale e l'indirizzo dell'u.i. non la stabilisce l'agenzia delle entrate ma la toponomastica e l'anagrafe municipale...

Basta che il Notaio descriva il corretto indirizzo come da toponomastica ufficiale municipale.



Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie