|
Forum
| Autore |
dubbio docfa |

chris73
salve a tutti sono nuovo nel forum ,anche se lo sto consultando da tempo, e sono un novello delle pratiche docfa. Devo presentare una pratica di variazione di una u.i.u in cui la situazione è questa : è stata fatta una diversa distribuzione degli spazi interni e una scala che porta al sottotetto ,che a sua volta è stato diviso in 2 ambienti con dei pannelli in cartongesso,inoltre è presente in corrispondenza del sottotetto un vecchio balcone in legno e acciaio. il problema sta nel fatto che nella vecchia planimetria catastale datata 1975 viene rappresentato il sottotetto non comunicante e senza suddivisione interna,mentre adesso lo è,e non viene rappresentato il balcone ,la cui data di costruzione è sicuramente antecedente al 1975. La mia domanda è: quali causali di variaz devo mettere e come mi comporto con il balcone? grazie a chiunque potrà darmi delle risposte. Christian
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

terenzio85
IL BALCONE DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE DISEGNATO NELLA PLANIMETRIA. COME CAUSALI SI PUò METTERE AMPLIAMENTO E DIVERSA DISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI. BISOGNA PERO' RICORDARE CHE LA SITUAZIONE CATASTALE DEVE RISPECCHIARE QUELLA COMUNALE ALTRIMENTI NIENTE AGIBILITA'.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrea_vi
|
al di la' del problema dell'agibilità ..... noi tecnici dovremo essere un po' come San Piero "che dize sempre el vero" omettere un abuso nella scheda catastale non mi sembra un gran bella cosa ... io quando trovo queste situazioni lascio l'onore (alla vista del cliente soddisfatto del tecnico che chiude un occhio) e l'onere al tecnico progettista o direttore dei lavori Non è per "lavarmene le mani" ma non vedo perche' dovrei prendermi delle responsabilità al posto degli altri. Andrea
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

chris73
innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte. allora il problema è un po piu complesso ,infatti questi lavori di ridistribuzione interna sono stati fatti parecchi anni fa (tutto tranne il balcone che è antecedente) e totalmente in abuso .infatti al comune non c'è traccia ne di questi lavori e ne dell'unità immobiliare che è stata costruita intorno al 1900. adesso la mia cliente ha ricevuto un avviso dall'agenzia delle entrate la quale le chiede di aggiornare la situazione catastale dato che agli atti risulta ancora nella cat. A/5. a questo punto quindi come procedo? Cioè metto variazione per nuova distribuzione interna ed ampliamento richiedendo un nuovo sub o no? il balcone lo metto in pianta e fa parte dell'ampliamento? grazie Christian
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcolys
io farei una semplice variazione catastale per diversa distribuzione interna, il balcone puo essere una dimenticanza, la scala di comunicazione trasforma di fatto la soffitta in accessorio diretto anzichè indiretto, le pareti divisorie della soffitta trasformano la soffitta in due accessori anzichè uno, calcolali accessori e non vani pieni (le pareti non implicano per forza che ci siano delle camere), dichiara l'anno di esecuzione delle opere, non c'è nessun regolamento/legge o quantaltro che ti chieda di accertare la regolarità edilizia ed urbanistica dell'immobile oggetto di variazione catastale, rilevi lo stato di fatto e lo dichiari all'AdT, diverso sarebbe se il tuo incarico fosse ad esempio per una perizia magari giurata per la stipula di un mutuo... per il sub io lascerei quello attuale, specifica in relazione che il balcone era preesistente e l'omissione era errore d'impianto e che la soffitta non era abitabile e non la è neppure ora. prendere le dovute precauzioni è sempre bene, ma non esageriamo, ci sono migliaia di regolamenti evitiamo di inventarne dei nuovi, si rischia solo di perdere lavori tranquillissimi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

chris73
grazie Marco ,seguirò il tuo prezioso consiglio Christian
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|