Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Diritto di inserire in classe minima l'immobile al...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Diritto di inserire in classe minima l'immobile alluvionato

KAOS

Iscritto il:
26 Marzo 2015 alle ore 21:18

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 21:55

Ho prodotto istanza di revisione tributaria per far INSERIRE NELLA CLASSE MINIMA il mio immobile che ha subito gravi danni (DOCUMENTATI) nelle alluvioni verificatesi nel 2000 e nel 2014. Ma all'Ufficio del catasto mi hanno detto che nelle disposizioni ufficiali NON RISULTA tale disposizione. ALLORA, PERCHE' INVECE VOI SCRIVETE "......A/2 Abitazioni di tipo civile........se ubicate in zone alluvionali si inseriranno nelle classi minime."? Potete aiutarmi a comprendere? Ho patito tanto, ho avuto tanto disagio e danni....Grazie per consigli che vorrete darmi al più presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 12:39

Secondo me la questione va discussa, anche se premetto che non so a cosa ti riferisci quando scrivi "......A/2 Abitazioni di tipo civile........se ubicate in zone alluvionali si inseriranno nelle classi minime" presumo sia una norma varata al riguardo.

Ma sostanzialmente il mio ragionamento non cambia, dunque le strade che intravedo sono 3.

La prima è produrre una variazione docfa, poiche allo stato l'utilizzo dell'immobile è ridotto e certamente avrà perso la qualità originaria a causa dell'evento.

La seconda è che qualora l'immobile non sia recuperabile, se non effttuando una radicale ristrutturazione, potrebbe essere plasuibile il temporaneo trasferimento in F/2, ma ciò decade se hai allaciate le utenze (acqua, luce, gas).

Terzo, se al momento l'immobile è inagibile, il suo stato può essere dichiarato dal comune e quindi avere un abbattimento del 50% sui tributi.

Attendiamo altri pareri

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 18:39

salve, attenzione!

Nel comune dove opero, stessa situazione del collega con immobile alluvionato, il comune mi ha messo in guardia sul fatto che se dichiaro l'immobile inagibile, categoria F2, perdo per ora e per sempre il suo volume.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 19:48

Fatti dare l'ordinanza. Digli di vergognarsi a fare certi ricatti ignobili a chi ha perso la casa.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 21:33

"vordcienpion" ha scritto:
salve, attenzione!

Nel comune dove opero, stessa situazione del collega con immobile alluvionato, il comune mi ha messo in guardia sul fatto che se dichiaro l'immobile inagibile, categoria F2, perdo per ora e per sempre il suo volume.





Ciao word



Ma che norma urbanistica dice una cosa del genere, addiritura perdere il volume.

Io so che da una F2 eventualmente per riutilizzarla occore un progetto di ristrutturazione, ma che mi ciullo il volume è il max.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 09:47

"totonno" ha scritto:
Fatti dare l'ordinanza. Digli di vergognarsi a fare certi ricatti ignobili a chi ha perso la casa.

Saluti.





Sto provvedendo Totonno.

Però, non so se posso classare in F/2 un immobile già censito. A norma di legge no.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 09:48

"SIMBA964" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
salve, attenzione!

Nel comune dove opero, stessa situazione del collega con immobile alluvionato, il comune mi ha messo in guardia sul fatto che se dichiaro l'immobile inagibile, categoria F2, perdo per ora e per sempre il suo volume.





Ciao word



Ma che norma urbanistica dice una cosa del genere, addiritura perdere il volume.

Io so che da una F2 eventualmente per riutilizzarla occore un progetto di ristrutturazione, ma che mi ciullo il volume è il max.

Saluti cordiali





Non lo so.

Sono rimasto perplesso anche io, e non poco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 09:48

"SIMBA964" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
salve, attenzione!

Nel comune dove opero, stessa situazione del collega con immobile alluvionato, il comune mi ha messo in guardia sul fatto che se dichiaro l'immobile inagibile, categoria F2, perdo per ora e per sempre il suo volume.





Ciao word



Ma che norma urbanistica dice una cosa del genere, addiritura perdere il volume.

Io so che da una F2 eventualmente per riutilizzarla occore un progetto di ristrutturazione, ma che mi ciullo il volume è il max.

Saluti cordiali





Non lo so.

Sono rimasto perplesso anche io, e non poco

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 10:09

"vordcienpion" ha scritto:
Però, non so se posso classare in F/2 un immobile già censito. A norma di legge no.
Saluti



A parte il fatto che un F2 per forza di cose proviene da un immobile censito, salvo sia un ex rurale, ma la collabenza non deriva dall'iscrizione o meno al catasto in origine.

Se il tecnico comunale aveva paura della legittimità del volume, cosa c'entra la inesistente "norma di legge" che contrasterebbe gli F2 ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 10:11

"totonno" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Però, non so se posso classare in F/2 un immobile già censito. A norma di legge no.
Saluti



A parte il fatto che un F2 per forza di cose proviene da un immobile censito, salvo sia un ex rurale, ma la collabenza non deriva dall'iscrizione o meno al catasto in origine.

Se il tecnico comunale aveva paura della legittimità del volume, cosa c'entra la inesistente "norma di legge" che contrasterebbe gli F2 ?





Non so Totonno. Io un'idea ce l'ho, ma non posso renderla pubblica.

Gli MP ancora non funzionano, altrimenti ti avrei scritto.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2023 alle ore 07:01

con riferimento alla indicazione in base alla quale sarebbe possibile per le unità delle categorie A/1, A/2 ed A3 "Se ubicate in zone alluvionali si inseriranno nelle classi minime" non ho individuato alcuna norma del Ministero delel Finanze o circolare delle Agenzie Territorio ed Entrate ed in alcuni casi chi riporta dale indicazione fa riferimento alla citazione riportata su geolive. Indicazioni su riferimenti certi? le circolari 5/92 e 4/2006 del Territorio non riportano alcun riferimento sull'argomento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2023 alle ore 09:32

Concordo sul fatto che non sono rintracciabili disposizioni e documenti certi, ma a suo tempo scrivevo, per esperienza diretta, qui:

Guide - categorie e tipologie catastali ...


E' usanza, nel caso di calamità naturali, in attesa di ripristinare la originaria agibilità, in caso di alluvioni classificare in categoria minima.

Comunque allego anche questo:

www.geolive.org/files/storage/normative/...

dove a paf 28 e 29 si parla di accertamento di UI di categoria gruppo A

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tonin

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
286

Località
melfi

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2023 alle ore 20:50

"geoalfa" ha scritto:
Concordo sul fatto che non sono rintracciabili disposizioni e documenti certi, ma a suo tempo scrivevo, per esperienza diretta, qui:

Guide - categorie e tipologie catastali ...


E' usanza, nel caso di calamità naturali, in attesa di ripristinare la originaria agibilità, in caso di alluvioni classificare in categoria minima.

Comunque allego anche questo:

www.geolive.org/files/storage/normative/...

dove a paf 28 e 29 si parla di accertamento di UI di categoria gruppo A

Cordialità



Mi permetto e vista l'aria che tira con accertamenti anche dopo morti, senza sopralluoghi, senza rispetto dei loro stessi prezzari in presenza di dati certi l'Agenzia quanto meno non ha torto, nella proposta di mediazione scrive "Le ricordiamo che difenderemo gli interessi erariali in ogni stato e grado del giudizio." oltre questo la fucilazione! con gli imbullonati che "girando" gli passano sotto il naso senza che possano eccepire più di tanto. In sintesi io il ricorso alla classe 1^ in alcune occasioni l'avrei rimossa ancor più che alcuni l'hanno adottata ed indicata questa come loro riferimento base.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie