Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / appartamento e cantina presenti su unico foglio ma...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore appartamento e cantina presenti su unico foglio ma con subalterni diversi

giuliaptr

Iscritto il:
12 Ottobre 2022 alle ore 12:19

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2022 alle ore 12:39

salve , devo presentare un docfa per modifiche interne ad un appartamento. sul precedente accatastamento la planimetria dell' appartamento e quello della cantina stanno su un unico foglio pur avendo subalterni diversi. sapendo che alla luce delle recenti normative appartamenti e cantine vanno accatastati singolarmente, come devo procedere? perchè, come già detto in altri forum, presentare una sola pratica per divisione e modifica degli spazi interni con richiesta di nuovi sub non mi sembra plausibile essendo chele due unità hanno già sub distinti.

ho provato a fare un docfa per planimetria mancante solo della cantina e un altro per variazione degli spazi interni solo dell'appartamento. ma quando vado a caricare la rendita della cantina mi da errore anche perchè nel modello 1N non risultano paragrafi da compilare.

grazie dell' attenzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2022 alle ore 13:30

"giuliaptr" ha scritto:
salve , devo presentare un docfa per modifiche interne ad un appartamento. sul precedente accatastamento la planimetria dell' appartamento e quello della cantina stanno su un unico foglio pur avendo subalterni diversi. sapendo che alla luce delle recenti normative appartamenti e cantine vanno accatastati singolarmente, come devo procedere? perchè, come già detto in altri forum, presentare una sola pratica per divisione e modifica degli spazi interni con richiesta di nuovi sub non mi sembra plausibile essendo chele due unità hanno già sub distinti.

ho provato a fare un docfa per planimetria mancante solo della cantina e un altro per variazione degli spazi interni solo dell'appartamento. ma quando vado a caricare la rendita della cantina mi da errore anche perchè nel modello 1N non risultano paragrafi da compilare.

grazie dell' attenzione



Per planimetria mancante riguardo la cantia la rendita non cambia e non va quindi modificata per questo non ti consente di inserire i dati per il classamento.

Se vuoi ridefinire la rendita e i dati di classamento della cantina perchè non congrui, devi cambiare causale. Fai cioè un solo docfa con causale frazionamento e fusione, in cui sopprimi l'abitazione e la cantina in un colpo solo e costituisci l'abitazione e cantina separati. In questo modo hai la possibilità di inserire tutti i dati nei modelli 1N I e II di entrambe le unità immobiliari che però saranno identificate con un nuovo subalterno ciascuna e dovrai allegare l'elaborato planimetrico aggiornato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2022 alle ore 10:23

"Topgun" ha scritto:


Per planimetria mancante riguardo la cantia la rendita non cambia e non va quindi modificata per questo non ti consente di inserire i dati per il classamento.

Se vuoi ridefinire la rendita e i dati di classamento della cantina perchè non congrui, devi cambiare causale. Fai cioè un solo docfa con causale frazionamento e fusione, in cui sopprimi l'abitazione e la cantina in un colpo solo e costituisci l'abitazione e cantina separati. In questo modo hai la possibilità di inserire tutti i dati nei modelli 1N I e II di entrambe le unità immobiliari che però saranno identificate con un nuovo subalterno ciascuna e dovrai allegare l'elaborato planimetrico aggiornato.



Ritengo che la causale migliore sia ALTRE: "sdoppiamento sub da unica piantina" specificamento del quadro della relazione la motivazione dello sdoppiamento della piantina e sopprimendo i due subalterni e costituendone due nuovi con le relative piantine.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2022 alle ore 10:41

"EFFEGI" ha scritto:


Ritengo che la causale migliore sia ALTRE: "sdoppiamento sub da unica piantina" specificamento del quadro della relazione la motivazione dello sdoppiamento della piantina e sopprimendo i due subalterni e costituendone due nuovi con le relative piantine.

Saluti.



Questo messaggio credo sia rivolto a giuliaptr non a me.

Io lo so come fare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2022 alle ore 15:30

"Topgun" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:


Ritengo che la causale migliore sia ALTRE: "sdoppiamento sub da unica piantina" specificamento del quadro della relazione la motivazione dello sdoppiamento della piantina e sopprimendo i due subalterni e costituendone due nuovi con le relative piantine.

Saluti.



Questo messaggio credo sia rivolto a giuliaptr non a me.

Io lo so come fare.



Il mio intervento era riferito a questo tuo intervento ed in particolare alla parte in grassetto blu:

"Topgun" ha scritto:


Per planimetria mancante riguardo la cantia la rendita non cambia e non va quindi modificata per questo non ti consente di inserire i dati per il classamento.

Se vuoi ridefinire la rendita e i dati di classamento della cantina perchè non congrui, devi cambiare causale. Fai cioè un solo docfa con causale frazionamento e fusione, in cui sopprimi l'abitazione e la cantina in un colpo solo e costituisci l'abitazione e cantina separati. In questo modo hai la possibilità di inserire tutti i dati nei modelli 1N I e II di entrambe le unità immobiliari che però saranno identificate con un nuovo subalterno ciascuna e dovrai allegare l'elaborato planimetrico aggiornato.



Che poi interessi anche giuliaptr credo sia giusto, ha postato un quesito e credo che si aspetti un contributo da parte del forum.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giuliaptr

Iscritto il:
12 Ottobre 2022 alle ore 12:19

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2022 alle ore 19:33

Grazie a tutti per mettere a disposizione le vistre conoscenze e casistiche.
Ho seguito i vostri consigli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie