Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Annotazione riserva terreno agricolo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Annotazione riserva terreno agricolo

marydean

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2025 alle ore 12:25

Salve a tutti!

Di recente ho fatto una visura catastale di due terreni agricoli di proprietà di un mio parente, acquistati da lui alcuni anni fa, e ho visto che contiene le seguenti annotazioni:

Nella prima particella

"di immobile: atto di aggiornamento non conforme all'art.1, comma 8, d.m. 701/94 ; di stadio: variazione colturale eseguita ai sensi del dl 3.10.2006 n. 262, convertito con modificazioni nella legge 24.11.2006 n. 286 e successive modificazioni (anno 2011)

Riserva: - Inesistenza di atti legali giustificanti uno o piu' passaggi intermedi"

Nella seconda particella

"di immobile: atto di aggiornamento non conforme all'art.1, comma 8, d.m. 701/94 ; di stadio: variazione colturale eseguita ai sensi del dl 3.10.2006 n. 262, convertito con modificazioni nella legge 24.11.2006 n. 286 e successive modificazioni (anno 2020) - eseguita a seguito di dichiarazione resa il 19/06/2020 all'organismo pagatore agea con la domanda agea.adu.XXXX.XXXXXXX (scheda validazione/fascicolo prot. n. agea.caaXXX.XXXX.XXXXXXX)

Riserva:- Inesistenza di atti legali giustificanti uno o piu' passaggi intermedi"

Cosa significano esattamente? Facendo una visura storica delle due particelle ho scoperto che, prima dell'acquisto da parte di questo mio parente, sono sempre state trasmesse tramite successione, e la data va indietro fino al 1981.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alesferu

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2025 alle ore 09:01

Per la riserva, credo che abbia inserito nelle successioni precedenti il bene senza che vi fosse una corrispondenza della ditta. Ha fatto quello che dalle mie parti si chiama dichiarazione di possesso. In determinate situazioni, tipo comuni montnati, la fanno anche i notai negli atti, pur essendo una pratica contestata. Il catasto, soprattutto con la successione, la prende per buona ma inserisce la riserva nella visura indicando la mancanza di atti intermedi. In alcuni casi ho visto che l'AdE comunicasse ai terzi che potevano essere lesi da questa dichiarazione una comunicazione in merito.

Per la variazione colturale immagino si tratti di un agricoltore o simile che ha richiesto l'aggiornamento della coltura per qualche richiesta di contributo o simile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie