Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Modifiche regolamentari deliberate dal Comitato de...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Modifiche regolamentari deliberate dal Comitato dei Delegati CIPAG

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 09:58

"robertopi" ha scritto:
@Carlo

scusa ma stai studiando per diventare presidente? sei ufficialmente candidato?

saluti



Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 10:14

Robè, la situazione te l'ha spiegata Carlo ma stai tranquillo che la cambieranno fra qualche annetto.

Già so che andrò in pensione a 102 anni, col terzo scaglione.

L'unica speranza è che Carlo diventi Presidente a Pistoia: subito dopo noi ci cancelliamo dall'Albo e dalla Cipag, chiudiamo la p. iva. Lui ci nominerà ad honorem (tutto nostro, ovviamente) così possiamo timbrare perchè in quel momento, col timbro in mano (anche se diverso da quello ufficiale perchè noi siamo altro/oltre per merito speciali) siamo uguali agli altri iscritti ma li fottiamo alla grande e non paghiamo un euro a nessuno perchè di fatto non siamo iscritti all'albo, l'Ade non ci conosce (oltretutto, dovessimo dovergli dare conto, gli diciamo che lavoriamo gratis, tanto quelli ci credono, credono a tutti quando gli dici così) e la CIPAG, come disse uno qui "quella ve la lascio a voi"

Hai capito mo?

Questa è vera arte, quasi da Cavalier Trevi con Decio Cavalloe e l'Avv. Scamorza.

Men vo' ingrullito, men vò

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 10:17

"carlocinelli" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Ammetto la mia grande ignoranza anche in questo settore, non c'ho mai capito un casso di pensioni. C'è qualcuno capace di spiegarmelo come se dovesse farlo ad un bambino?

Questa novità, favorisce qualcuno o qualcosa?

Il regime attuale qual è?

Quando potrò andare in pensione senza rimetterci ovvero per avere il massimo?

saluti



Roberto

Che Dio ti benedica. Vuol dire che sei lontano ancora da quelle cose li.

Il nostro sistema pensionistico, come molti altri d'altronde, prevede due tipi di uscita: anzianità (in base agli anni di lavoro e per i Geometri non meno di 40 anni) e vecchiaia (in base all'età e per i Geometri 67 e 70 anni).

Questi figli di una 'ntrocchia, con un colpo di spugna, hanno abolito la pensione di anzianità.

Ora ci puoi andare solo a 67 o 70 anni.

Però hanno lasciato una finesta che se ci vuoi andare prima dei 67 lo puoi fare, avendo ovviamente 40 anni di anzianità di lavoro, con una detrazione di 1% al mese, 12% all'anno.

Quindi se ci vai a 64 anni ti becchi una detrazione di 1%x36 mesi= 36%

Se ci vai a 63 anni ti becchi una detrazione di 1%x48 mesi= 48% (trac......dimezzata)

Capito?

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. A me personalmente non cambia niente perché avevo già deciso davvero di andare a 70 anni, salute permettendo. E per essere onesti da quando mi sono fatto persuaso di questo sto anche meglio. Ma magari c'era qualcuno che ci faceva fede e c'era vicino..............brutti figli di una 'ntrocchia. Come ha detto Rocco se non hanno le sostanze lo dicessero e si togliessero dai gabbasisi.



Mah!! su questo ancora ancora, non la vedo una cattiva cosa, oggi a 60 anni si è nel pieno e le aspettative di vita si sono allungate. Pensa a pagare la pensione a chi va a 60 e campa oltre 90. Cosa che putroppo ( o per fortuna di qualche nostro caro) è successa, e credo che l'INPS ne sappia qualcosa, con chi è andato in pensione con meno di 60, pagando una pensione per circa 40 anni. Il sistema non regge, è evidente.

Tuttavia, sarei più curioso di capire meglio la differenza tra retribuitiva e contributiva, chi ne sta giovando o chi ne gioverà tra un sistema o l'altro. Ricordo che il mio megapresidente, dott ing super grand figl de putt, una volta disse che la retributiva è stata abolita. O no?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 10:20

"robertopi" ha scritto:
"carlocinelli" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Ammetto la mia grande ignoranza anche in questo settore, non c'ho mai capito un casso di pensioni. C'è qualcuno capace di spiegarmelo come se dovesse farlo ad un bambino?

Questa novità, favorisce qualcuno o qualcosa?

Il regime attuale qual è?

Quando potrò andare in pensione senza rimetterci ovvero per avere il massimo?

saluti



Roberto

Che Dio ti benedica. Vuol dire che sei lontano ancora da quelle cose li.

Il nostro sistema pensionistico, come molti altri d'altronde, prevede due tipi di uscita: anzianità (in base agli anni di lavoro e per i Geometri non meno di 40 anni) e vecchiaia (in base all'età e per i Geometri 67 e 70 anni).

Questi figli di una 'ntrocchia, con un colpo di spugna, hanno abolito la pensione di anzianità.

Ora ci puoi andare solo a 67 o 70 anni.

Però hanno lasciato una finesta che se ci vuoi andare prima dei 67 lo puoi fare, avendo ovviamente 40 anni di anzianità di lavoro, con una detrazione di 1% al mese, 12% all'anno.

Quindi se ci vai a 64 anni ti becchi una detrazione di 1%x36 mesi= 36%

Se ci vai a 63 anni ti becchi una detrazione di 1%x48 mesi= 48% (trac......dimezzata)

Capito?

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. A me personalmente non cambia niente perché avevo già deciso davvero di andare a 70 anni, salute permettendo. E per essere onesti da quando mi sono fatto persuaso di questo sto anche meglio. Ma magari c'era qualcuno che ci faceva fede e c'era vicino..............brutti figli di una 'ntrocchia. Come ha detto Rocco se non hanno le sostanze lo dicessero e si togliessero dai gabbasisi.



Mah!! su questo ancora ancora, non la vedo una cattiva cosa, oggi a 60 anni si è nel pieno e le aspettative di vita si sono allungate. Pensa a pagare la pensione a chi va a 60 e campa oltre 90. Cosa che putroppo ( o per fortuna di qualche nostro caro) è successa, e credo che l'INPS ne sappia qualcosa, con chi è andato in pensione con meno di 60, pagando una pensione per circa 40 anni. Il sistema non regge, è evidente.

Tuttavia, sarei più curioso di capire meglio la differenza tra retribuitiva e contributiva, chi ne sta giovando o chi ne gioverà tra un sistema o l'altro. Ricordo che il mio megapresidente, dott ing super grand figl de putt, una volta disse che la retributiva è stata abolita. O no?

saluti



"per gli anni fino al 31.12.2006 viene adottato il sistema di calcolo retributivo e per gli anni dal 2007 il sistema di calcolo contributivo ... "

Aggiungo: quindi la riduzione attuale dovrebbe agire solo sulla componente reddituale della pensione e non su quella contributiva. In sostanza è stata abolita la pensione di anzianità ma non quelle di vecchiaia anticipata (67 anni) e di vecchiaia (70 anni); inoltre, se ho capito bene, dovrebbero aver tolto il minimo contributivo, che agiva sul computo degli anni validi ai fini della pensione di anzianita (min. 40 anni) nel senso che, se questa non c'è più, non avrebbe senso conservare l'artificio (oops che ho scritto, vabbè che è l'unico a cui non verrà dedicato alcun capitolo del nuovissimo testamento geometrico).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 10:30

Roberto

Sul sito della Cassa ti puoi fare anche una proiezione di quanto prenderai denunciando ciò che denunci oggi.

Poi fai un rapido calcolo delle bollette, ci aggiungi un +50% prossimo venturo e ...............ti scappa da piangere.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 10:39

ehhh sai quanti pianti mi sono fatto!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11947

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 16:20

Dal sito della CNGGL :

Il Comitato dei Delegati, nella seduta del 24 novembre u.s., ha previsto la possibilità per gli iscritti di anticipare l’accesso alla pensione di vecchiaia rispetto al requisito di 67 anni di età previsto

dall’art. 34, c. 6, del Regolamento di attuazione delle attività di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.

Dal 1° gennaio 2022, infatti, l’iscritto, al compimento dei 60 anni di età e al raggiungimento di 40 anni di effettiva contribuzione, anziché richiedere il trattamento di anzianità non più previsto dall’ordinamento

della Cassa, potrà scegliere di andare in pensione con contestuale riduzione della prestazione in misura proporzionale ai mesi di anticipo.

Tale modifica è soggetta ad approvazione da parte dei Ministeri Vigilanti.

Nei prossimi giorni sarà inviata agli iscritti una comunicazione con il dettaglio del provvedimento adottato dal Comitato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 16:31

Salve



sarò pure scarso in matematica, ma come fa uno andare in pensione a 60 anni con 40 anni di contribuzione, proviamo a fare un breve calcolo, fine scuola 19/20 anni, + 1 anno militare, 2/3 tirocinio + esame di stato + 40 anni di contribuzione = minimo 63/64/65.

Non so come fanno a scrivere certe robe a Roma.



Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 16:45

Stefano

Togli l'anno di militare che non tutti hanno fatto.

Inoltre 40 anni fa non c'era l'esame di Stato, facevano solo un colloquio e nemmeno sempre ai due anni compiuti di tirocinio.

Quindi qualcuno che a 20/21 anni aveva già il timbro........quello vero, non quello onorario intendo......c'era già.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 17:09

"carlocinelli" ha scritto:
Stefano

Togli l'anno di militare che non tutti hanno fatto.

Inoltre 40 anni fa non c'era l'esame di Stato, facevano solo un colloquio e nemmeno sempre ai due anni compiuti di tirocinio.

Quindi qualcuno che a 20/21 anni aveva già il timbro........quello vero, non quello onorario intendo......c'era già.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Presente, 22. Ho avuto una gioventù difficile, aver conosciuto la cipag troppo presto mi ha segnato, ero un bravo ragazzo e mi hanno fatto diventare, nei loro confronti, cinico e spietato tuttavia non porto decisamente male: se avesse colto una sola delle mie maledizioni a quest'ora Palazzo Corrodi sarebbe nel più profondo degli inferno e ci abiterebbe Mefisto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 17:15

"carlocinelli" ha scritto:
Stefano

Togli l'anno di militare che non tutti hanno fatto.

Inoltre 40 anni fa non c'era l'esame di Stato, facevano solo un colloquio e nemmeno sempre ai due anni compiuti di tirocinio.

Quindi qualcuno che a 20/21 anni aveva già il timbro........quello vero, non quello onorario intendo......c'era già.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Ciao Carlo sono pochi che a 60 anni hanno i requisiti richiesti, o per lo meno aver scritto questo (da Roma) da l'illusione dei 60 anni.

Io esempio sono iscritto dal 28-01-1988 e non ho perso nemmeno un giorno per iscrivermi al colleggio e alla cassa.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 17:38

"SIMBA6464" ha scritto:


Ciao Carlo sono pochi che a 60 anni hanno i requisiti richiesti, o per lo meno aver scritto questo (da Roma) da l'illusione dei 60 anni.

Io esempio sono iscritto dal 28-01-1988 e non ho perso nemmeno un giorno per iscrivermi al colleggio e alla cassa.



cordiali saluti



Scopa

Io mi sono iscritto 10 giorni dopo di te. 8 Febbraio 1988.

Ma ho perso tempo facendo e provando altri lavori. Anche in un frantoio come operaio.

Ciò detto a 64,5 anni potevo andare in pensione con 40 anni di anzianità.

Saltato tutto perché gli amici hanno deciso così.

Ora, ripeto, per me non è un problema in quanto dalle proiezioni mi veniva un importo risibile pur avendo sempre dichiarato cifre congrue e quindi da li la decisione di lavorare fino a 70 anni.

Ma se un povero Cristo gli fosse andato bene così perché devi cancellare con un colpo di spugna questa possibilità?

E se come dice Rocco non ci sono i soldi che lo dicano così ci mettiamo l'animo in pace.

Intanto gli Architetti e gli Ingegneri con 35 anni di anzianità vanno in pensione.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 18:42

"carlocinelli" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:


Ciao Carlo sono pochi che a 60 anni hanno i requisiti richiesti, o per lo meno aver scritto questo (da Roma) da l'illusione dei 60 anni.

Io esempio sono iscritto dal 28-01-1988 e non ho perso nemmeno un giorno per iscrivermi al colleggio e alla cassa.



cordiali saluti



Scopa

Io mi sono iscritto 10 giorni dopo di te. 8 Febbraio 1988.

Ma ho perso tempo facendo e provando altri lavori. Anche in un frantoio come operaio.

Ciò detto a 64,5 anni potevo andare in pensione con 40 anni di anzianità.

Saltato tutto perché gli amici hanno deciso così.

Ora, ripeto, per me non è un problema in quanto dalle proiezioni mi veniva un importo risibile pur avendo sempre dichiarato cifre congrue e quindi da li la decisione di lavorare fino a 70 anni.

Ma se un povero Cristo gli fosse andato bene così perché devi cancellare con un colpo di spugna questa possibilità?

E se come dice Rocco non ci sono i soldi che lo dicano così ci mettiamo l'animo in pace.

Intanto gli Architetti e gli Ingegneri con 35 anni di anzianità vanno in pensione.

Ciao

Carlo



Carlo, questi hanno capito benissimo che uno, anche se non prendeva cifre astronomiche, pur di cominciare a togliergli soldi sui dalle mani loro avrebbe accettato le riduzioni che c'erano anche prima. Continuando a lavorare qualcosa usciva, continuava a pagare i contributi come pensionato attivo e quanto meno non faceva finta di essere sempre il brillante giovanotto che si può permettere l'innovazione, la formazione ecc. Parliamoci chiaro, c'è stanchezza, c'è decadenza fisica e mentale ma come ci dobbiamo arrivare a settant'anni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 18:51

Tutto vero, Rocco.

Io infatti sto cercando in tutti i supermercati e negozi convenzionati o specializzati la pozione Berlusconiana di lunga vita nella brillantezza di un percorso lavorativo ultracentennale.



Non ci pensiamo dai, altrimenti ci viene il sangue amaro.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2021 alle ore 22:42

Eh, tanto amaro che sono pure lucano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie