Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Recensioni / LIBRI E SOFTWARE PER PREGEO E DOCFA / 2010 / 7 / 28 / Pregeo 10 e il catasto terreni
Recensioni

28 Luglio 2010 - Pregeo 10 e il catasto terreni

( Link diretto al libro sul sito dell'editore )

 

Editore: Maggioli

Autore: Milazzo Ignazio

Clicca sull'immagine per vederla intera




Pregeo è un software sviluppato dall’Agenzia del Territorio e, come tale, il suo utilizzo è di fatto obbligatorio per i professionisti dedicati alle pratiche catastali al fine di consegnare gli elaborati al proprio Ufficio Provinciale. Ma per l’utilizzatore di Pregeo l’uscita delle nuove edizioni è sempre problematica a causa della scarsità della documentazione di supporto abbinata al software, una carenza che si traduce inevitabilmente in un notevole dispendio di tempo di apprendimento, non privo di errori negli elaborati prodotti. Questo aspetto è ancor più esasperato nella “versione 10” uscita recentemente, un nuovo programma che, con l’introduzione della “approvazione automatica” e la codifica dei Tipi, rivoluziona la procedura fin qui seguita dalle precedenti edizioni.

Lo scopo di questo volume è quindi quello di colmare le lacune di supporto a Pregeo 10, fornendo all’utente una guida chiara, di facile consultazione ed aggiornata sino alla circolare dell’agenzia del territorio n. 1/2010 del 28 maggio 2010, per condurlo alla completa padronanza del programma. Il volume copre tutte le funzionalità di Pregeo 10, da quelle già presenti nelle versioni precedenti fino alle nuove procedure di codifica dei Tipi e di approvazione automatica specifiche di Pregeo 10.

L’opera è quindi utile sia a coloro che lo devono apprendere ex-novo, sia a chi è già esperto della versione 9, sia infine agli utenti più evoluti che adottano le tecniche di rilevazione più moderne e sofisticate, come il GPS e le Total Station.

L’utilità del volume è ulteriormente accresciuta dalla presenza di una serie di esempi di lavori già svolti dall’autore per tutte le diverse tipologie di pratiche (Tipi di Frazionamento, Tipi Mappale, Tipi Particellari e Tipi misti); esempi sempre molto apprezzati dai lettori che, per analogia con i propri lavori, riescono a mettere in pratica il tutto. Ad arricchire quest’ultimo punto, il volume include inoltre un CD contenente: la normativa e le circolari in materia emanate dall’agenzia del territorio; la versione dimostrativa del software Tecnobit “Topografia Catastale” che permette all’utente di riprodurre gli esempi esposti dall’autore con tutta una serie di utilità in grado di agevolare e velocizzare il lavoro; ed infine il numero di serie riservato per ottenere la licenza gratuita del software Tecnobit GEOPRE per elaborare la proposta di aggiornamento di Pregeo 10 direttamente dal Cad.

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


** Non ci sono commenti **


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie