Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Unire 3 ruderi distanti, e possibile ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Unire 3 ruderi distanti, e possibile ?

puboliv

Iscritto il:
28 Giugno 2018 alle ore 11:37

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 16:09

Buongiorno,

Sto guardando dei terreni con dei ruderi, abbandonati da 50 anni, nell'ottica di costruirmi una piccola casa.

Siamo in campagna, in una zona vincolata, non si puo costruire niente di nuovo ma si puo aggiustare quello che esiste (e forse anche ampiare un po con il piano casa).

Siccome il ruderi presenti sono piccoli (15-20mq), mi chiedo se e possibile comprarne tre, distanti da 50-100m l'un da l'altro, situati su delle particelle differente, e chiedere une permesso per costruire un edificio con una superficie uguale alla somma delle superficie dei 3 ruderi (che distruggero).

Si tratterebbe al livello catastale di suprimere 3 particelle corrispondante ai 3 fabbricati, e di crearne una nuova, grande come tutte 3 insieme, piu o meno nella stessa zona.

Ci sono delle regole per fare questa cosa ?

Devono essere accatastati in un certo modo ? (in generale sono « F/2 » quando il proprietario gli a dicchiarati al catasto dei fabbricati, oppure sono « area rurale » o « fabbricato dirutto » quando sono segnati solo sul catasto terreni)

C'è una distanza massima da rispettare tra i ruderi per poter unirli ?

Sono su delle particelle differente, a volte con categoria differente (prato - vigneto), e un problema ?

Ricevere delle risposte a queste domande mi ayuteranno a capire cosa posso fare sul piano legale con questi ruderi, e quindi cosa devo comprare per riuscire a tirare su una casetta...

Grazie mille !!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 17:56

A livello catastale non c'e' nessun problema . Se sono ruderi non puoi piu' accatastarli in F2 ma , se sono ex rurali , ancora al CT , và variata la qualità al terreni in fabbricato diruto ( con m od. 26) . Comunque la prima cosa da verificare è se è fattibile unire il tutto in un'unico corpo secondo il PGT del comune . Poi il catasto viene dopo .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puboliv

Iscritto il:
28 Giugno 2018 alle ore 11:37

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 19:04

Grazie della risposta.

Perche non posso piu accatastarli in F2 ? F2 vuoldire unita collabenti giusto ? non e la stessa cosa di un rudere ? (preciso che non sono italiano, quindi e probabile che qualche subtilita mi sfugge...)

Vuoi dire che se non sono sul catasto fabbricati e troppo tardi per metterli ? Non si puo fare una dichiarazione dal proprietario attuale (prima della vendita) per dire che a dimenticato di iscrivere il suo fabbricato ? ci sara una multa da pagare ma si puo fare no ?

che vuol dire ex rurali ?

Alcuni sono segnati al catasto fabbricati come F2, invece altri sono presenti soltanto sul catasto terreni come "fabbricato dirutto" o "area rurale" o "area fabb dm"... Un altro e segnato come area rurale al catasto terreni (non c'e niente sul catasto fabbricati), ma mi hanno detto che prima era un fabbricato rurale...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 22:40

Prima di comprare devi rivolgerti al tecnico comunale e/o ad un tecnico privato per vedere la fattibilità dell'eventuale recupero dei corpi di fabbrica previo accorpamento.

Una sola volta mi capitò (oltre 10 anni fa) di redigere un progetto in zona agricola per il recupero di un vecchio e fatiscente edificio costruito in aderenza ad altro edificio già ristrutturato.

Poiché la porzione del mio cliente era divisa da cielo a terra con l'altra porzione, poiché su tre lati detta porzione era circondata da area di esclusiva proprietà che si estendeva per quasi un ettaro, abbiamo preferito demolire interamente la porzione e ricostruirla con la medesima sagoma (con l'aggiunta di qualche piccolo portico e/o loggia) su un punto più centrale del lotto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puboliv

Iscritto il:
28 Giugno 2018 alle ore 11:37

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 23:23

Ok grazie,

quindi devo andare in commune... Quale ufficio ?

Un technico privato dove lo trovo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2018 alle ore 23:14

Al Comune devi rivolgerti all'Ufficio Tecnico per vedere se in linea di massima l'operazione è ammissibile nel Comune.

Se il Comune ti ha dato qualche speranza consiglio di rivolgersi ad un tecnico libero professionista per vedere se la questione possa essere fattibile.

Però se parli di "zona vincolata" non credo che l'operazione sia facilmente realizzabile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puboliv

Iscritto il:
28 Giugno 2018 alle ore 11:37

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2018 alle ore 01:55

E una zona "bellezze di insieme"...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie