Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Riconfinazioni: alcuni quesiti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Riconfinazioni: alcuni quesiti

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1605

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2019 alle ore 14:54

Ciao colleghi, di seguito alcuni quesiti inerenti le riconfinazioni:

1) Sono attendibili le coordinate prelevate da zone all'interno di un ingrandimento? Oppure possono presentare criticità?

2) Quando si fa un picchettamento con il confinante non proprio convinto si corrono rischi nell'apporre dei semplici picchetti in legno?

3) Riconfinazione in area con forte frana: il confine è sempre l'area delimitata dalle coordinate dei vertici nello spazio "cartesiano" o se ad esempio il vigneto è scivolato a valle di 2 metri resta sempre di proprietà del medesimo titolare? Non so se mi sono spiegato...

4) Quando picchettate usate le coordinate mappa o le coordinate rilievo?

Grazie per le risposte! Spero di non aver messo troppa carne a cuocere...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2593

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 11:58

"Francesco2015" ha scritto:
3) Riconfinazione in area con forte frana: il confine è sempre l'area delimitata dalle coordinate dei vertici nello spazio "cartesiano" o se ad esempio il vigneto è scivolato a valle di 2 metri resta sempre di proprietà del medesimo titolare? Non so se mi sono spiegato...



Questo è un punto interessante. Me lo sono già chiesto in relazione ad una frana profonda attiva che fa scivolare un paesello a valle senza provocare allarmi, tant'è vero che il paese è monitorato e non ritengono di evacuare nessuno.

Ragionando con le coordinate la casa di Rossi ormai si trova sul terreno di Bianchi e così via con un effetto domino. E' corretto questo approccio ? In questo caso particolare penso di no. Però sviluppare una risposta inequivocabile non è per nulla semplice o scontata. Cioè il locale dovrebbe prevalere, ma se dovessimo frazionare un terreno all'interno della frana con i fiduciali all'esterno le precisazioni scritte sulla relazione circa le decisioni prese come verrebbero prese da un eventuale esame di terzi ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 12:26

"samsung" ha scritto:
"Francesco2015" ha scritto:
3) Riconfinazione in area con forte frana: il confine è sempre l'area delimitata dalle coordinate dei vertici nello spazio "cartesiano" o se ad esempio il vigneto è scivolato a valle di 2 metri resta sempre di proprietà del medesimo titolare? Non so se mi sono spiegato...



Questo è un punto interessante. Me lo sono già chiesto in relazione ad una frana profonda attiva che fa scivolare un paesello a valle senza provocare allarmi, tant'è vero che il paese è monitorato e non ritengono di evacuare nessuno.

Ragionando con le coordinate la casa di Rossi ormai si trova sul terreno di Bianchi e così via con un effetto domino. E' corretto questo approccio ? In questo caso particolare penso di no. Però sviluppare una risposta inequivocabile non è per nulla semplice o scontata. Cioè il locale dovrebbe prevalere, ma se dovessimo frazionare un terreno all'interno della frana con i fiduciali all'esterno le precisazioni scritte sulla relazione circa le decisioni prese come verrebbero prese da un eventuale esame di terzi ?



Strano, non mi è mai capitato di frazionare un terreno soggetto ad una frana di preoccupanti proporzioni come quella di Bianchi e Rossi.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1605

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 12:40

"samsung" ha scritto:
"Francesco2015" ha scritto:
3) Riconfinazione in area con forte frana: il confine è sempre l'area delimitata dalle coordinate dei vertici nello spazio "cartesiano" o se ad esempio il vigneto è scivolato a valle di 2 metri resta sempre di proprietà del medesimo titolare? Non so se mi sono spiegato...



Questo è un punto interessante. Me lo sono già chiesto in relazione ad una frana profonda attiva che fa scivolare un paesello a valle senza provocare allarmi, tant'è vero che il paese è monitorato e non ritengono di evacuare nessuno.

Ragionando con le coordinate la casa di Rossi ormai si trova sul terreno di Bianchi e così via con un effetto domino. E' corretto questo approccio ? In questo caso particolare penso di no. Però sviluppare una risposta inequivocabile non è per nulla semplice o scontata. Cioè il locale dovrebbe prevalere, ma se dovessimo frazionare un terreno all'interno della frana con i fiduciali all'esterno le precisazioni scritte sulla relazione circa le decisioni prese come verrebbero prese da un eventuale esame di terzi ?



samsung, questo esempio è interessantissimo. Uno scivolamento di un'intera area di 3 metri ad esempio... se manteniamo ferme le coordinate c'è un'invasione a catena...

Un frazionamento in quest'area sarebbe incredibile... e anche una riconfinazione...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2593

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 13:13

"totonno" ha scritto:
Strano, non mi è mai capitato di frazionare un terreno soggetto ad una frana di preoccupanti proporzioni come quella di Bianchi e Rossi.



Per fortuna non era quello l'incarico, non so come alla fine avrei proceduto.

Il frazionamento ed i TM erano in zona esterna alla frana e solo un PF vi ricadeva. Però mi venne la curiosità di come si sarebbe dovuto affrontare un frazionamento o riconfinazione nella zona franosa.

Dalle misurate sui PF si desume che in una decina di anni l'abitato sia scivolato rispetto al solido di un paio di metri. Dall'impianto non lo so, non ho approfondito così tanto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 13:33

"Francesco2015" ha scritto:
Ciao colleghi, di seguito alcuni quesiti inerenti le riconfinazioni:

1) Sono attendibili le coordinate prelevate da zone all'interno di un ingrandimento? Oppure possono presentare criticità?

2) Quando si fa un picchettamento con il confinante non proprio convinto si corrono rischi nell'apporre dei semplici picchetti in legno?

3) Riconfinazione in area con forte frana: il confine è sempre l'area delimitata dalle coordinate dei vertici nello spazio "cartesiano" o se ad esempio il vigneto è scivolato a valle di 2 metri resta sempre di proprietà del medesimo titolare? Non so se mi sono spiegato...

4) Quando picchettate usate le coordinate mappa o le coordinate rilievo?

Grazie per le risposte! Spero di non aver messo troppa carne a cuocere...



Domande interessanti.

1) Certo che sono attendibili anche se dobbiamo tener conto che qualora le coordinate da prelevare riguardino il perimetro dello sviluppo o linee condivise con il 2000 (o scala minore) quest'ultimo ha maggiore attendibilità.

2) Si. Andrebbe sempre avvisato il confinante.

3) Queste sono casistiche meno rare di quanto si pensi. Ai Convegni infatti spesso venivano fatte domande del genere. Per mia visione della problematica è la mappa che dovrebbe essere adeguata attraverso verifiche straordinarie allo stato dei luoghi. Penso sia difficile fare diversamente. E' chiaro che quello a valle che subisce la frana ci rimette. Bisognerebbe trovare un giusto indennizzo.

4) E' indifferente. Io personalmente quelle mappa.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2593

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 14:01

"geocinel" ha scritto:

3) Queste sono casistiche meno rare di quanto si pensi. Ai Convegni infatti spesso venivano fatte domande del genere. Per mia visione della problematica è la mappa che dovrebbe essere adeguata attraverso verifiche straordinarie allo stato dei luoghi. Penso sia difficile fare diversamente. E' chiaro che quello a valle che subisce la frana ci rimette. Bisognerebbe trovare un giusto indennizzo.



E' vero. Le zone franose sono molte, con caratteristiche e dimensioni diverse, ma molte.

E' un peccato che non si sia ancora espressa una linea guida per affrontare questo problema.

Nell'abitato dell'esempio saranno presenti una ventina di fabbricati per non so quante unità immobiliari, facciamo sessanta (mi tengo sull'approssimativo), mi dicono che ultimamente qualche appartamento è stato venduto, non so a che prezzi, ma non credo a molto. Moltiplicato per le molte frane è un problema che coinvolge molti cittadini. Ci vorrebbe qualche certezza in più.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1605

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 14:56

"geocinel" ha scritto:

2) Si. Andrebbe sempre avvisato il confinante.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Ciao geocinel,

certo, ma se questi fa una sorta di "ostruzionismo" non presentandosi alle operazioni di picchettamento cosa occorre fare? Si va avanti a oltranza? Si avvisa con raccomandata, prima conferma, poi disdice, poi nuova raccomandata...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1146

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 17:40

per le zone franose potresti adottare per similitudine l'articolo del codice civile che parla dei lembi di terra "spostati" dai corsi d'acqua

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 17:46

"Francesco2015" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:

2) Si. Andrebbe sempre avvisato il confinante.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Ciao geocinel,

certo, ma se questi fa una sorta di "ostruzionismo" non presentandosi alle operazioni di picchettamento cosa occorre fare? Si va avanti a oltranza? Si avvisa con raccomandata, prima conferma, poi disdice, poi nuova raccomandata...



Si manda una raccomandata nella quale si comunica la data e l'ora del picchettamento.

Con l'accortezza di operare in terreno aperto, ovviamente. E non come quel tecnico che andò a piantare la palina nel terreno recintato da 80 anni del vicino.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 17:47

"robeci" ha scritto:
per le zone franose potresti adottare per similitudine l'articolo del codice civile che parla dei lembi di terra "spostati" dai corsi d'acqua



Roberto

Non mi avventurerei in deduzioni, pur condivisibili, a sfondo solamente giuridico.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 17:52

"samsung" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:

3) Queste sono casistiche meno rare di quanto si pensi. Ai Convegni infatti spesso venivano fatte domande del genere. Per mia visione della problematica è la mappa che dovrebbe essere adeguata attraverso verifiche straordinarie allo stato dei luoghi. Penso sia difficile fare diversamente. E' chiaro che quello a valle che subisce la frana ci rimette. Bisognerebbe trovare un giusto indennizzo.



E' vero. Le zone franose sono molte, con caratteristiche e dimensioni diverse, ma molte.

E' un peccato che non si sia ancora espressa una linea guida per affrontare questo problema.

Nell'abitato dell'esempio saranno presenti una ventina di fabbricati per non so quante unità immobiliari, facciamo sessanta (mi tengo sull'approssimativo), mi dicono che ultimamente qualche appartamento è stato venduto, non so a che prezzi, ma non credo a molto. Moltiplicato per le molte frane è un problema che coinvolge molti cittadini. Ci vorrebbe qualche certezza in più.



Caro Samsung

E' una problematica complessa che coinvolge diverse competenze.

E sono convinto che tutti quegli Enti che hanno queste competenze se ne vorrebbero lavare le mani il più possibile.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1605

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2019 alle ore 19:46

"geocinel" ha scritto:


Si manda una raccomandata nella quale si comunica la data e l'ora del picchettamento.

Con l'accortezza di operare in terreno aperto, ovviamente. E non come quel tecnico che andò a piantare la palina nel terreno recintato da 80 anni del vicino.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Vabbè questo MAI. Io mi riferisco a terreni liberi da recinzioni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2019 alle ore 08:23

Per completezza di informazione riporto l'interssante Art. del Codice Civile al quale faceva riferimento Roberto (Robeci) che, come diceva anche lui, ha molte affinità con la problematica e anche con la soluzione da me auspicata. Credo comunque che spetti al Giudice l'eventuale soluzione di diritto o anche in alternativa, qualora i fondisti siano in accordo, ad un Notaio.

944. Avulsione.

Se un fiume o torrente stacca per forza istantanea una parte considerevole e riconoscibile di un fondo contiguo al suo corso e la trasporta verso un fondo inferiore o verso l'opposta riva [c.c. 945], il proprietario del fondo al quale si è unita la parte staccata ne acquista la proprietà. Deve però pagare all'altro proprietario un'indennità nei limiti del maggior valore recato al fondo dall'avulsione.



Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2593

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2019 alle ore 10:34

Interessante.

Direi che può dare l'idea di una soluzione, ma non credo la si possa applicare al caso del paesello che scivola.

La prima considerazione che mi viene è che il fiume crea una separazione netta tra i due fondi.

La seconda riguarda quella che sembra un'automatismo, cioè non c'è la possibilità di decidere se acquisire o meno la parte avulsa.la si acquisisce e basta. Ciò significherebbe che le case che hanno traslato nella nuova posizione hanno già cambiato proprietà e tra cinquantanni magari la cambieranno ancora.

Capisco perchè gli Enti preposti scansano il problema però dovendo frazionare o riconfinare che fare ? Appliacare, in assenza di chiarimenti interpretativi, l'avulsione mi pare un azzardo.

So che non arriveremo ad una conclusione certa. Auguri al primo che dovrà affrontare 'sta cosa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie