Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Regolamento Urbanistico Frazionamento Immobile | P...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Regolamento Urbanistico Frazionamento Immobile | Parti Comunicanti

Autore Risposta

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 11:00

"totonno" ha scritto:

Buongiorno MobiusStrip

A) No Gli accessi alle unità immobiliari, proprio per la presenza del passetto comune, sono due esclusivi. Lo ammetti tu stesso che c'è un passetto comune e quindi due ingressi.

B) Cucina e angolo cottura sono la stessa cosa. Non so te cosa ci fai in un angolo cottura, ci dormi oppure ci fai da mangiare esattamente come faresti in una cucina ?

C) La fusione catastale eseguita NON E' ILLEGITTIMA, è solo che al catasto non va bene. Sono venuti a fare il controllo perchè il comune (avendo interesse a riscuotere l'IMU) ha avvertito il catasto in seguito alla presentazione della pratica edilizia.

Saluti





A) Ok. Quindi anche il fatto che per entrare nelle due case si passi attraverso la medesima porta blindata sul pianerottolo condominiale non c'entra?

B) E' vero: cucina ed angolo cottura sono entrambi contrassegnati come "spazi destinati alla cottura ed alla conservazione dei cibi", ma - da quel che ho capito - non sono uguali catastalmente. Solo la cucina, infatti, viene conteggiata nei vani. L'angolo cottura per essere tale deve rispettare dei requisiti "architettonici", quindi dimensionali.
Questo non potrebbe essere un escamotage per risolvere il tutto? In fin dei conti sono molte le case in cui si hanno 2 o più cucine ed una delle due spesso è contrassegnata proprio come angolo cottura.

C) Perdonami, però... se una cosa viene presentata e non si può fare in un certo senso è illecita. Forse questo è il termine adatto. Voglio dire: se il metro di giudizio lo stabilisce il Catasto, ritengo che il tecnico che ha proposto la fusione avrebbe dovuto sapere che era una mossa illecita e che sarebbe stata respinta.
Solo non capisco perché se "depositata passivamente" nel 2014... poi sia venuta a galla solo dopo nel 2018 a seguito dei nostri lavori (solo interni!!!) del 2017. E' molto strano questo fatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 11:04

"bioffa69" ha scritto:
"MobiusStrip" ha scritto:



Quindi:



A) Non c'entra nulla che il passetto comune sia interno alla casa e non sul pianerottolo condominiale?





Esatto, di fatto è un disbrigo comune a due unità, per accesso alle stesse, che il disbrigo/pianerottolo, sia comune a 2 unità piuttosto che a 20, non cambia nulla.

"MobiusStrip" ha scritto:


B) Non so se hai letto, ma su una delle due ali stiamo facendo i lavori. Sì potrebbe proporre nuovo accatastamento a fine lavori togliendo una cucina o proponendo un angolo cottura. Potrebbe funzionare?





No, deve diventare un'unica unità, per cui si deve cambiare la distribuzione degli spazi.

Tu puoi anche utilizzare una parte come zona giorno,e l'altra come zona notte, ma per l'Agenzia sono due Unità distinte.


"MobiusStrip" ha scritto:

C) Sulla temporalità non capisco. La fusione catastale illegittima a questo punto è stata presentata nel Novembre 2014. I nostri lavori dell'ala destra (che, comunque, non mutano la divisione dei due spazi) sono di Novembre 2017. Secondo il tuo ragionamento i controlli sarebbero dovuti avvenire a Novembre 2015...





L'Agenzia entro l'anno dalla presentazione, valida o meno la rendita proposta, fermo restando che l'Agenzia la può sempre modificare una volta accortasi degli errori.

In questo caso, per quanto capisco, la prima pratica è sfuggita, per cui l'Agenzia non ha modificato quanto proposto, la seconda invece, non è sfuggita.

Ripeto comunque , in ogni caso l'Agenzia in autotutela può in ogni momento modificare il classamento dell'unità.

Per come stanno le cose, a mio avviso non c'è possibilità di ripristinare l'unica unità.

Ma attualmente hai già incaricato un tecnico per procedere alla regolarizzazione all'Agenzia?, perchè le planimetrie devono essere fornite dalla parte, l'Agenzia ha solo diviso in sub., ma il resto lo deve fare la proprietà.



Saluti





Ok. Sul discorso del passetto mi sono convinto.



Non sono così d'accordo sul discorso zona notte/zono giorno. Le due ali, infatti, potrebbero essere accatastate come una U.I se da sole non costituissero "autonomia funzionale e reddittuale".
Nei fatti una zona notte e basta (senza cucina, es.) non costituisce uno spazio autonomo.
Quindi - secondo me - un escamotage potrebbe comuqnue essere di far considerare una delle due ali come una depandance.

Non è il caso delle case a due piani con zona giorno sotto e notte sopra?



La prima è sfuggita - secondo me - per qualche operazione "nascosta". Che ci sia stato un maneggio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 11:16

MobiusStrip non devi convincere noi, con le tue errate certezze.

Vorresti capire, ma in realtà tu hai la certezza di aver subito un torto e quindi cerchi delle risposte confortanti da noi.

Mi dispiace ma non funziona così, non hai la benchè minima ragione e se ti vai a scontrare ne esci con le ossa rotte.

Comunque auguri.

SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 13:22

"MobiusStrip" ha scritto:

La prima è sfuggita - secondo me - per qualche operazione "nascosta". Che ci sia stato un maneggio?



Lo escluderei.

La mission (per dirla all'inglese, visto che aggiungere una "e" fa tanto cafone) dell'Agenzia è quella di spremere gettito anche dalle rape. La caccia alle unità del tuo tipo è piuttosto recente. Chi ha eseguito la pratica a suo tempo poteva anche non immaginare i futuri sviluppi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 14:53

"totonno" ha scritto:
MobiusStrip non devi convincere noi, con le tue errate certezze.

Vorresti capire, ma in realtà tu hai la certezza di aver subito un torto e quindi cerchi delle risposte confortanti da noi.

Mi dispiace ma non funziona così, non hai la benchè minima ragione e se ti vai a scontrare ne esci con le ossa rotte.

Comunque auguri.

SALUTI



Mi devi ancora perdonare. E' vero, non sono un tecnico. Conseguentemente le cose che dico possono essere inesatte. Ciò non toglie che io stia cercando di impegnarmi per venirne a capo perché - purtroppo - tutte le persone a cui mi sono rivolto (2 geometri, 1 architetto ed 1 notaio; tutti comunque coinvolti con l'immobile) non mi hanno saputo aiutare; anzi... il più delle volte mi hanno detto grosse inesattezze.

Al di là di ciò, io vorrei solo capire perché dici che la responsaibilità è mia, giacché la fusione NON poteva avvenire... come più volte scritto anche qui. O meglio: poteva essere proposta, ma non sarebbe mai stata accettata. Ed allora che senso ha questa cosa? Non è una delle grandi incongruenze dell'Italia?

I motivi poi, per cui, l'Agenzia del Territorio si è risvegliata sono piuttosto chiari: l'accatastamento "errato" (singola U.I) è passato una volta, non due... Sfortuna? Non saprei. Questo me lo dovete dire voi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 14:53

"samsung" ha scritto:
"MobiusStrip" ha scritto:

La prima è sfuggita - secondo me - per qualche operazione "nascosta". Che ci sia stato un maneggio?



Lo escluderei.

La mission (per dirla all'inglese, visto che aggiungere una "e" fa tanto cafone) dell'Agenzia è quella di spremere gettito anche dalle rape. La caccia alle unità del tuo tipo è piuttosto recente. Chi ha eseguito la pratica a suo tempo poteva anche non immaginare i futuri sviluppi.



Piuttosto recente che vuol dire? Il decreto è del 1998. Non mi pare così recente... La fusione fasulla è avvenuta nel 2014.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 14:58

La responsabilità è tua perchè te sapevi benissimo cosa andavi a comprare e ti è piaciuto. Hai comprato immobile e sua individuazione catastale senza porti il problema nonostante tu fossi consapevole. Adesso vorresti capire cosa è successo quando invece lo sai benissimo.

Il contribuente è chiaro che vuole spendere poco altrimenti non compra.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 15:01

"totonno" ha scritto:
La responsabilità è tua perchè te sapevi benissimo cosa andavi a comprare e ti è piaciuto. Hai comprato immobile e sua individuazione catastale senza porti il problema nonostante tu fossi consapevole. Adesso vorresti capire cosa è successo quando invece lo sai benissimo.

Il contribuente è chiaro che vuole spendere poco altrimenti non compra.

Saluti





Oddio. Consapevole di cosa, scusa?
Io ho comprato come singola unità immobiliare e nessuno (architetto, geometri o notaio) mi ha messo in guardia sulle norme vigenti. L'acquirente non è tenuto a conoscere le definizioni sull'unità immobiliare del decreto succitato.

Non capisco il tuo punto.
Se a me mi dicono: guarda, questa casa è una... sebbene ci viva una persona in un lato pur dopo l'acquisto e sebbene sia così suddivisa... che devo fare? Non devo credere all'ultimo accatastamento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 15:12

"MobiusStrip" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
La responsabilità è tua perchè te sapevi benissimo cosa andavi a comprare e ti è piaciuto. Hai comprato immobile e sua individuazione catastale senza porti il problema nonostante tu fossi consapevole. Adesso vorresti capire cosa è successo quando invece lo sai benissimo.

Il contribuente è chiaro che vuole spendere poco altrimenti non compra.

Saluti





Oddio. Consapevole di cosa, scusa?
Io ho comprato come singola unità immobiliare e nessuno (architetto, geometri o notaio) mi ha messo in guardia sulle norme vigenti. L'acquirente non è tenuto a conoscere le definizioni sull'unità immobiliare del decreto succitato.

Non capisco il tuo punto.
Se a me mi dicono: guarda, questa casa è una... sebbene ci viva una persona in un lato pur dopo l'acquisto e sebbene sia così suddivisa... che devo fare? Non devo credere all'ultimo accatastamento?





Caro Mobius.

Tu commetti sempre il solito errore. Cerchi professionisti che ti diano ragione, a comprare l'immobile li hai trovati, adesso che cerchi supporto anche qui su GL non li trovi e insisti nel voler ragione e nel cercare risposte che vuoi sentirti dire. Ci sei cascato una volta nell'acquisto dell'immobile, ma l'esperienza avuta non ti ha insegnato niente. Continui a cercare una ragione che non hai e appena troverai qualcuno che ti dirà sì, hai ragione, lo abbraccerai e ripiomberai nella stessa esperienza rimanendo però alla fine con un nulla di fatto e tanti soldi da sborzare.

Fattene una ragione e goditi la vita.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 15:15

"totonno" ha scritto:
"MobiusStrip" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
La responsabilità è tua perchè te sapevi benissimo cosa andavi a comprare e ti è piaciuto. Hai comprato immobile e sua individuazione catastale senza porti il problema nonostante tu fossi consapevole. Adesso vorresti capire cosa è successo quando invece lo sai benissimo.

Il contribuente è chiaro che vuole spendere poco altrimenti non compra.

Saluti





Oddio. Consapevole di cosa, scusa?
Io ho comprato come singola unità immobiliare e nessuno (architetto, geometri o notaio) mi ha messo in guardia sulle norme vigenti. L'acquirente non è tenuto a conoscere le definizioni sull'unità immobiliare del decreto succitato.

Non capisco il tuo punto.
Se a me mi dicono: guarda, questa casa è una... sebbene ci viva una persona in un lato pur dopo l'acquisto e sebbene sia così suddivisa... che devo fare? Non devo credere all'ultimo accatastamento?





Caro Mobius.

Tu commetti sempre il solito errore. Cerchi professionisti che ti diano ragione, a comprare l'immobile li hai trovati, adesso che cerchi supporto anche qui su GL non li trovi e insisti nel voler ragione e nel cercare risposte che vuoi sentirti dire. Ci sei cascato una volta nell'acquisto dell'immobile, ma l'esperienza avuta non ti ha insegnato niente. Continui a cercare una ragione che non hai e appena troverai qualcuno che ti dirà sì, hai ragione, lo abbraccerai e ripiomberai nella stessa esperienza rimanendo però alla fine con un nulla di fatto e tanti soldi da sborzare.

Fattene una ragione e goditi la vita.



Saluti





Mah. Sarò io stupido, ma non riesco a capire quale sia questo errore sistematico che commetto.

Come già spiegato: i tecnici che hanno ruotato attorno all'appartamento non li ho scelti io, ma erano, in qualche maniera, già "legati" all'immobile stesso perché avevano seguito le pratiche dei vecchi proprietari.

Parli di mia responsabilità. Ma qual è? Perché non sai spiegarmelo o dirmelo chiaro e tondo?
Come pul un acquirente conoscere le normative vigenti ed addirittura sospettare/dubitare di quello che gli dice il notaio o, appunto, TECNICI?

Non capisco perché tu non voglia darmi una risposta schietta, diretta e ben argomentata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 15:23

Non sei stupido, ma un presunto sprovveduto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 15:25

"totonno" ha scritto:
Non sei stupido, ma un presunto sprovveduto.

Saluti



Eh, già ... Questa e l'Italia, un luogo dove bisogna stare sempre sull'attenti altrimenti ce lo mettono nel c***. Bella etica professionale voi geometri.



Grazie per le delucidazioni comunque. Almeno ho imparato qualcosa sulle normative.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 15:31

"MobiusStrip" ha scritto:
Bella etica professionale voi geometri.



Questa faccio finta di non averla letta.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2018 alle ore 19:09

"totonno" ha scritto:
"MobiusStrip" ha scritto:
Bella etica professionale voi geometri.



Questa faccio finta di non averla letta.

Saluti





Non devi prenderla sul personale. Il riferimento non è a te. Non so se ho capito bene, ma mi è parso di capire che, in un certo senso, giustificassi l'operatore del tecnico di prima... e screditassi il fatto che io non fossi informato prima di acquistare.
Chiaramente sarebbe una cosa fuori dal mondo, giustificare qualcuno che per incompetenza, ignoranza o furberia ha fatto una proposta al Catasto sbagliata e screditare chi - invece - è vittima di tutto questo.

Fare flame qui sopra non porta chiaramente a nulla, e non è mia intenzione; ci mancherebbe.
Non capisco quale sia la strada per uscirne (mi dirai: rivolgiti ad un tecnico... l'ho fatto e non è servito), con il massimo risultato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MobiusStrip

Iscritto il:
21 Novembre 2018 alle ore 22:37

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 00:05

Domani ho un appuntamento con il notaio.
Nel caso posterò qualche aggiornamento qui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie