Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Cambiamento di proprietà o di diritti su un immobile in Catasto.
Commenti:
Devi essere un utente registrato per commentare!Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!
Ciao a tutti, innanzitutto mi complimento per il servizio che fornite che a volte fa veramente al differenza!
Vi premetto che ho già cercato sul sito eventuali casi analoghi ma non ne ho trovati, si spiego: devo volturare 1 immobile che in visura è composto tra 3 part. graffate ad esempio f. 1, plla 2, sub. 1 (D/8) graffto a p.lla 3 ed a p.lla 4; il problema è che devo volturare il fabbricato e che le p.lle 2 e 4 sono intestate ad una società per 1/1 e la p.lla 3 ad altra società sempre quota 1/1 dunque per ovviare al problema ho fatto una voltura con procedura "in sostituzione di" ma il catasto di firenze non me la accetta e non mi da neanche una soluzione. Mi potete aiutare?
non capisco dato che è impossibile che un unica unità immobiliare (fg. 1 p.lle 2 sub 1, 3 et 4 ) pur se graffata in tre particelle abbia due ditte diverse. Il problema da risovere è creare n. 2 unita immobiliare: una: intestata alla soc. A e un'altra alaa soc.B
mi è stato chiesto di effettuare una voltura catastale , dopo 5 anni che il proprietario è decudoto perchè all'epoca il notaio nn l'ha effettuata.
Il De cuius aveva 1|8 di molti fabbricati che sono andati in successione alla moglie e alla figlia che dovrebbero quindi ereditare 1\16 .Ho preparato una voltura catastale per afflusso con causale denuncia nei passaggi per caussa di morte con i due soggetti ma non riesco a capire come mettere le quote di proprietà ossia va messo in millesimi è quindi 63/1000 oppure 500/1000, o va messso in frazioni ossia 1/16 o 1/2.
Vi ringrazio già per le risposte e scusatemi è la prima volta che lo faccio.
dovrei fare una voltura per successione legittima con il software VOLTURA 1.1
Il De Cuius (senza coniuge) lascia un fabbricato di 4 subalterni ai 4 figli;
ogni subalterno va diviso tra i 4 figli per 1/4 ciascuno..in modo che sulla visura, ogni sub risulti cointestato tra i quattro figli per 1/4 ciascuno..
come devo procedere? Basta fare una sola voltura o è necessario farne 4?
scusate ma mi è venuta una perplessità sulle quote, devo redigere una successione legittima,
quindi il coniuge ha un bene personale tutto di sua proprietà 1/1, alla morte dello stesso lascia alla moglie e ai suoi 3 figli, quindi la quota sarà 1/3 alla mogli e i 2/3 ai figli, così suddivisi poi per 2/9
SALVE, HO PRESENTATO UNA VOLTURA RICOPIANDO L'INTESTAZIONE IN VISURA PER LA QUOTA NON DI PROPRIETA' DEL DE CUIUS, INTESTAZIONE RIPORTANTE TIZIO DI ANDREA (PATERNITA') CON SEDE IN .....QUINDI SENZA NASCITA ETC E COD. FIS. L'AVEVO INSERITO COME PERSONA GIURIDICA E ME L'AVEVA ACCETTATO IL PROG VOLTURA 1.0 MA ALL'UFFICIO DAVA ERRORE, QUINDI MI E' STATO RICHIESTO DI AGGIORNARE I DATI IN VISURA OPPURE DI PRESENTARE VOLTURA CARTACEA.
POSSO PRESENTARE LA CARTACEA SOLO PER LE PARTICELLE INTERESSATE DA QUESTO PROBLEMA, E LE ALTRE CON IL PROGRAMMA?
Salve a tutti, mi trovo a fare una voltura per un cliente. Da catasto l'immobile risulta intestato al sig. A che ha venduto ai coniugi B nel 1977, ma all'epoca con l'atto purtroppo non è stato fatta la voltura catastale. Oggi i sig. B sono entrambi deceduti e per successione l'immobile è di proprietà dei figli. Quindi occorre fare un passaggio dal sig. A che ha venduto ai genitori ai figli. Quale è la procedura? devo fare due volture? aiutooo
Salve a tutti,vi pongo un quesito..qualche mese fa ho fatto una successione nel quale gli eredi sono due moglie e figlia.fatta la successione sono andata al catasto per la voltura. Una settimana fa mi chiamano dicendo che in voltura erano state messe al 50% la moglie e 50% la figlia.il problema sorge nel momento in cui la moglie già aveva il 50% insieme al defunto. Il catasto mi ha fatto rifare la voltura con le percentuali differenti (quindi 75% alla moglie e 25% alla figlia)tutto questo dopo aver chiamato due giorni di fila e aver avuto tre risposte diverse. La successione loro già ce l'avevano agli atti ovviamente con 50 e 50..mi hanno fatto fare la cosa giusta?
mi sapete dare una soluzione al presente quesito: è stato redatto un atto di compravendita di terreni è sono state indicate solo due particelle su tutte che indicano la superficie complessiva di quota spettante in vendita agli eredi e sono state invece tralasciate per errore o dimendicanza la citazione della altre particelle che riportavano una quota di eredità da trasferire in atto di vendita. nell'atto ogni qual modo è stata riportata la superficie complessiva di vendita e la quote di vendita nelle due particelle indicate, che poi sono state registrate in voltura al registro immobiliare. Domanda cosa si può fare per rimediare in modo legale a ciò?
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.