Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Quando l'usucapione diventa un esproprio privato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Quando l'usucapione diventa un esproprio privato

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 19:35

"EFFEGI" ha scritto:

Ok grazie, comunque neanche io, per usare le tue parole, non ho capito niente di ciò che hai detto e non condivido l'equiparazione tra il dare una risposta che secondo il proprio parere si condivide oppure no ed il cognac e la vodka. Vabbe, ho capito che non vuoi esprimerti

Saluti di nuovo e buona serata.



Oh Faustooooooo!!!!

E lo so che sei un bravo topografo. Come d'altronde tanti altri su questo forum.

Chi frequenta la topografia da illo tempore come l'ho frequentata io non gli ci vuole molto a capire chi la conosce e chi no.

Non c'era mica bisogno di dire se avevi risposto bene o meno.

La meraviglia è che avete risposto tu e altri di cui ho grande stima. Il primo che mi viene in mente è Paolo Zeroni. Pzero qui su geolive.

Ma come si fa, sinceramente, a rispondere a una domanda del genere totalmente priva di senso?

Una risposta minimamente centrata poteva essere stata: per fare cosa?

Ma se rimane generica come domanda è risibile.

Chi frequenta la Topografia, e Angelo lo sottolineava, come prima cosa deve conoscere le caratteristiche e le precisioni della strumentazione di cui dispone. Oltre a ciò che ti viene richiesto nel capitolato.

E quando esci non devi stare a pensare con quale strumentazione fare il lavoro. Lo devi sapere punto e basta. Altrimenti cambi mestiere.

Non puoi tracciare una fognatura con il GPS.

Dai su. Siamo seri.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 19:46

Buonasera a tutti,
avevo deciso di non intervenire più, ma ci ho ripensato dopo aver letto questa constatazione di EFFEGI che, da persona equilibrata qual è, sa sempre distinguere le deviazioni di carattere personale (che qui su Geolive abbonano molto più che al bar) dalle questioni tecniche effettive.

"EFFEGI ha scritto:
Vedo che, come sempre, ognuno legge solo ciò che interessa pur di dire la sua.

Desidero quindi precisare alcuni vostri commenti, scritti, come dice EFFEGI, estrapolando solo ciò che interessa al solo scopo di dire la propria e, per qualcuno, per il bisogno insopprimibile di affermazione.

"EFFEGI ha scritto:
L'usucapione Gianni non è un esproprio. Diventa un "esproprio" solo quando c'è la malafede.

Fausto, è esattamente quello che ho inteso dire io. Se leggi bene l’articolo, vedrai che avevo riportato questo passaggio:

Per quanto riguarda la malafede, guardate cosa ho trovato in un affermato sito che dibatte temi di diritto civile (https://www.diritto.it/usucapione-continuita-del-possesso):

Affinché il possesso possa implicare acquisto della proprietà (o di altro diritto reale) è necessario, peraltro, che lo stesso presenti determinate caratteristiche e, precisamente, che esso possa definirsi pacifico (non violento), pubblico (non clandestino), continuo e non interrotto; non è, invece, necessario che il possesso medesimo rivesta le caratteristiche del c.d. possesso in buona fede, giacché anche il possesso in mala fede è idoneo a fondare l’usucapione del bene eventualmente posseduto.


Avevo quindi precisato che le mie riflessioni non riguardavano tanto il mio caso (sul quale torno dopo perché i soliti noti non hanno capito un c….) ma il principio, per me aberrante, che la legge garantisca un vantaggio civile a chi agisce in malafede.

"EFFEGI ha scritto:
E non sono d'accordo con te nel dire che l'usucapione vada eliminato dal nostro ordinamento giuridico, altrimenti dovremmo ammettere che in ogni situazione in cui vi è un'usucapione ci sia sempre e solo malafede, è come dire che una rondine fa primavera, e sappiamo bene tutti che non è cosi.

Qui hai capito male anche tu.

Io non ho detto che l’usucapione vada abolita, ho detto che non possono essere dati degli ingiusti vantaggi a chi la rivendica lasciando invece in una posizione di assoluta debolezza chi la subisce. I vantaggi di chi chiede l’usucapione non sono da Stato civile:

1) può agire anche in malafede (allucinante);

2) il diritto ad usucapire si estrinseca con il solo fatto di possedere il bene, l’istanza in tribunale serve solo a ratificare un diritto di fatto già acquisito;

3) per interrompere l’usucapione, il proprietario del bene può solo agire con la forza impendendo l’accesso al fondo oppure con una vera e propria azione legale con spese e oneri relativi.

A te sembra che i due soggetti, quello che vuole usucapire e il proprietario che si oppone, abbiano parità di trattamento?

Questa domanda l’ho posta minimo 10 volte, ma nessuno ha mai risposto. Sono certo invece che tu non ti sottrarrai dal farlo.

"EFFEGI ha scritto:
Quando invece si configura la malafede vuol dire che non è più un'usucapione ma diventa usurpazione che se dimostrata la legge punisce chi la fa.

Anche qui sbagli. La malafede è un comportamento comunque idoneo a usucapire. Informati bene come ho fatto io, Fausto, nemmeno la querela ai sensi dell’art. 633 del codice penale interrompe l’usucapione:

Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni …

Ti rendi conto? Tu invadi la mia proprietà, io ti querelo ai sensi di quanto sopra, dimostro la tua invasione, tu vieni condannato penalmente. Tuttavia il tuo comportamento criminale (condannato e punito) non ti fa venir meno il diritto all’usucapione.

Passo adesso ad alcuni passaggi di quelli che non capiscono il mio italiano scritto perché carente e poco comprensibile.

"st-topos" ha scritto:
nel mio post precedente ho scritto ".......con qualche immagine del progetto dove fu posizionato il fabbricato rispetto al confine...."

Non capisci un c….

Ma quale posizionamento? Ma quale progetto? Il fabbricato non ha modificato la sua ubicazione rispetto al confine. Cosa c’entra il progetto? Mica gli stiamo contestando il mancato rispetto della distanza dal confine. Quella è rimasta la stessa che c’era all’impianto.

"Pippocad" ha scritto:
Quell’articolo tira le conclusioni fin da subito (esproprio legalizzato) ancora prima di essere arrivati a sentenza.

Non capisci un c….

Ho detto e stradetto che il caso l’ho citato solo come esempio per far capire la grave disparità in termini di diritto tra chi chiede l’usucapione e chi deve difendersi da tale pretesa. Questo è il senso dell’esproprio legalizzato.

"Pippocad" ha scritto:
Poi ti contraddici quando scrivi che, dopo qualche anno di causa, “forse ci sarà un accordo transattivo” e/o “abbiamo buone possibilità di vincerla” pertanto anche il tuo caso dimostra che la strada è in salita per chi vuole usucapire.

Non capisci un c….

Non c’è nessuna contraddizione, la possibilità di vincere la causa nasce dall’assoluta incompetenza del tecnico di parte, un architetto che, ignorante all’inverosimile, ha tracciato quale limite dell’area da usucapire una linea ipotetica che passa in mezzo agli alberi senza che la stessa corrisponda a nessuna demarcazione sul posto, né a nessuna testimonianza.

La foto che segue riproduce la linea tracciata da questo architetto (paline e nastro). Come si vede non c’è nessuna demarcazione, né naturale (le piante sono sia da una parte che dall’altra) né manufatta. E nemmeno nessun testimone ha detto che l’area “posseduta” avesse quel limite (come avrebbero potuto affermare una cosa simile).

Clicca sull'immagine per vederla intera


"cassini" ha scritto:
"kemplen" ha scritto:
Come avevo scritto, la proposta dell'accordo bonario è arrivata dall'avvocato della controparte perché probabilmente ravvede il rischio di perdere la causa. Le probabilità che questo accordo vada in porto è a mio avviso molto scarsa. Poi tu pensa pure quello che vuoi.



Qui mi dai da pensare.

Nella tua perizia infatti hai scritto:

"Ad oggi (Febbraio 2023) la causa è giunta al termine delle udienze di audizione dei testimoni. Nel frattempo, su istanza mia e del mio collega, si è ipotizzata una possibile transazione bonaria che prevede la cessione da parte di A a B di una certa porzione di terreno prospicente il fabbricato di B, a fronte della concessione di una servitù di passaggio sull’unica strada carrabile, privata sulla proprietà B, che giunge sul posto."

Bisogna che ti metti d'accordo con te stesso.

No, è solo che, come ha detto EFFEGI, tu leggi solo quello che ti permette di contraddire sempre e comunque.

La proposta di una possibile transazione è stata inoltrata dall’avvocato di controparte al nostro, ma era una proposta generica. Probabilmente il loro avvocato si è reso conto che rivendicare l’usucapione di un’area tracciandola a casaccio come ha fatto il loro CTP, gli dà poche speranze di vincere la causa perché rende evidente come la richiesta sia pretestuosa.

Ricevuta la richiesta di transazione, io e il mio collega, abbiamo avanzato l’ipotesi tecnica di barattare la servitù di passaggio sulla strada privata di controparte con un’area (da definirsi) prospiciente l’abitazione B.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 19:53

"EFFEGI" ha scritto:


Diventa un "esproprio" solo quando c'è la malafede.




No, quando c'è la malafede non si può usucapire e quindi non si tratta di "esproprio", ma di invasione su proprietà altrui in malafede.

"Pippocad" ha scritto:
"kemplen" ha scritto:
Come avevo scritto, la proposta dell'accordo bonario è arrivata dall'avvocato della controparte perché probabilmente ravvede il rischio di perdere la causa. Le probabilità che questo accordo vada in porto è a mio avviso molto scarsa. Poi tu pensa pure quello che vuoi.



invece qui:

postimg.cc/CRFxDCSd




Giusto. L'avevo notato anche io.

C'è una incongruenza su chi abbia proposto l'accordo. Chissà dove sta la verità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
854

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 20:18

Kemplen ha scritto:


st-topos" ha scritto:
nel mio post precedente ho scritto ".......con qualche immagine del progetto dove fu posizionato il fabbricato rispetto al confine...."
Non capisci un c….

Ma quale posizionamento? Ma quale progetto? Il fabbricato non ha modificato la sua ubicazione rispetto al confine. Cosa c’entra il progetto? Mica gli stiamo contestando il mancato rispetto della distanza dal confine. Quella è rimasta la stessa che c’era all’impianto.

Di urbanistica si intuisce che non capisci una beneamata mazza, altrimenti avresti evitato di scrivere l'ultimo concetto. Credi di aggredire e quindi di avere ragione.

Guarda le foto del fabbricato, secondo te quello è un fabbricato dell'800 (impianto catastale).

Quel fabbricato, come si vede chiaramente, ha subito notevolissimi lavori di recupero, ristrutturazione e chi ne ha più ne mette.

Un fetentissimo grafico che espliciti la sua posizione all'interno del lotto (distanze dai confini) ci deve essere presso l'ufficio tecnico, e presentato anche recentemente (vedi il lato six della foto con l'auto parcheggiata sul tuo sito).

Tu non lo hai cercato perchè non sai che l'atto urbanistico è rilevante in tali giudizi, mio caro professore che ignora.

Non è mestiere tuo, occupati di altro, riposati che è meglio faresti meno danni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 20:38

"st-topos" ha scritto:
Guarda le foto del fabbricato, secondo te quello è un fabbricato dell'800 (impianto catastale).

Non capisci un c....

L'ho detto minimo 10 volte che il fabbricato è stato riammodernato, ma non ha modificato la sua ubicazione rispetto al confine.

Cosa c.... c'entra dunque con la rivendica dell'usucapione.

Non capisci un c....

Non è mestiere tuo, occupati di altro, riposati che è meglio.

Comincio a pensare che avevano ragione quello del cerchio magico a ridicolizzarti, probabilmente lo facevano perché si erano resi conto prima di me che non capisci un c....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 21:02

Vedete.....quando dicevo che questo mestiere non è solo topografia......

I nodi vengono al pettine.

E lui sbrocca.......tutti non capiscono un cazzo.......o lui?

Boh....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 21:25

E' già. ... e una ricerca storica sui proprietari precedenti?

Ma poi, vi sembra professionale spiattellare la causa di un tuo cliente su un sito? Con tanto di foto e di particolari?

Continuo a pensare (e sperare) che sia un esempio inventato per acchiappare click perché non posso immaginare che sia così sfacciato da pubblicare gli sviluppi in diretta su un sito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 08:13

"kemplen" ha scritto:


"EFFEGI ha scritto:
E non sono d'accordo con te nel dire che l'usucapione vada eliminato dal nostro ordinamento giuridico, altrimenti dovremmo ammettere che in ogni situazione in cui vi è un'usucapione ci sia sempre e solo malafede, è come dire che una rondine fa primavera, e sappiamo bene tutti che non è cosi.



Qui hai capito male anche tu.

Io non ho detto che l’usucapione vada abolita, ho detto che non possono essere dati degli ingiusti vantaggi a chi la rivendica lasciando invece in una posizione di assoluta debolezza chi la subisce. I vantaggi di chi chiede l’usucapione non sono da Stato civile:

1) può agire anche in malafede (allucinante);

2) il diritto ad usucapire si estrinseca con il solo fatto di possedere il bene, l’istanza in tribunale serve solo a ratificare un diritto di fatto già acquisito;

3) per interrompere l’usucapione, il proprietario del bene può solo agire con la forza impendendo l’accesso al fondo oppure con una vera e propria azione legale con spese e oneri relativi.

A te sembra che i due soggetti, quello che vuole usucapire e il proprietario che si oppone, abbiano parità di trattamento?

Questa domanda l’ho posta minimo 10 volte, ma nessuno ha mai risposto. Sono certo invece che tu non ti sottrarrai dal farlo.



OK Gianni. Io avevo inteso che tu eri contro i'usucapione "a prescindere".

Diciamo comunque che i mezzi per difendere la proprietà privata ci sono, ma purtroppo vanno attuali nei modi e soprattutto nei tempi che l'ordinamento giuridico prevede.

Forse andrebbero resi più semplici ed efficaci, questo si, ma comunque ci sono.

Altrimenti gli avvocati cosa farebbero?

Saluti e buona giornata a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
854

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 09:00

Buongiorno

purtroppo caro Kemplen l'ignoranza è una malattia incurabile degenerativa, per te non c'è più nulla da fare deve andare così fino alla fine.

Per il collega, che viene affiancato da Kemplen nella vicenda giudiziaria, ti consiglio di verificare la posizione del fabbricato nell'ultima pratica urbanistica e poi vai a ritroso.

Per il committente di Kemplen ti volevi fare la croce e ti sei accecato. Cambia tecnici (entrambi) prima possibile, perdi la proprietà e perdi la vertenza (ovviamente chiama me in sostituzione......ah ah ah).

salute

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 10:09

"kemplen" ha scritto:
.... con l’istanza di usucapione, una norma che, a mio avviso, rischia a volte di trasformare questo istituto in un esproprio legalizzato. .

Clicca sull'immagine per vederla intera


La trovate nell'articolo....Segui il nostro blog....



Mi ha dato molta noia vedere ancora una volta che si coglie l'occasione per pubblicizzare spudoratamente, senza che nessuno protesti per la assurda e continua esposizione dei propri interessi che vanno al di là della correttezza!

Nel frattempo ho aggiornato le GUIDE con questa raccolta sulla Regolazione dei Confini che spero possa esse utile ai più!

qui:

Guide - L’azione per il Regolamento dei ...


Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 10:46

"geoalfa" ha scritto:

Mi ha dato molta noia vedere ancora una volta che si coglie l'occasione per pubblicizzare spudoratamente, senza che nessuno protesti per la assurda e continua esposizione dei propri interessi che vanno al di là della correttezza!

Cordialità



Gianni quante volte lo abbiamo fatto richiamandolo all'ordine?
Non gliene importa niente.
Ci dovrebbe pensare Tony una volta per tutte a farlo.
Ciao
Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 10:47

"st-topos" ha scritto:
Buongiorno

purtroppo caro Kemplen l'ignoranza è una malattia incurabile degenerativa, per te non c'è più nulla da fare deve andare così fino alla fine.

Per il collega, che viene affiancato da Kemplen nella vicenda giudiziaria, ti consiglio di verificare la posizione del fabbricato nell'ultima pratica urbanistica e poi vai a ritroso.

Per il committente di Kemplen ti volevi fare la croce e ti sei accecato. Cambia tecnici (entrambi) prima possibile, perdi la proprietà e perdi la vertenza (ovviamente chiama me in sostituzione......ah ah ah).

salute



Stai attento che se ti sposti un altro po' cadi nel cerchio magico anche tu!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 11:04

A parte tutte le battute e provocazioni.

Caro Giuseppe Giovanni Rossi (così va bene?)

Non è vero che io ti voglio contrastare a prescindere.

Rileggiti bene tutti i miei interventi di questi ultimi anni e ribadiscono sempre le stesse cose che ho ripetuto anche ora.

Il più importante:

- Per eseguire perizie di Riconfinazioni bisogna avere conoscenze ampie e multidisciplinari che nella tua invece non si evincono, anzi;

E tutto il resto che ho sempre ripetuto fino alla noia.

Quello che ti riportava st-topos è esattamente quello che ti dicevo io nel messaggio del 21 Febbraio alle 19,17.

Se avevate fatto una ricostruzione storica, soprattutto urbanistica, del fabbricato di B probabilmente vi si sarebbero accese molte lampadine.

Al punto di non avanzare quella scriteriata proposta di accordo dove andate incontro alle esigenze di B.

B potrebbe avere infatti problemi di distanze legali per la propria costruzione, ammesso e non concesso che voi abbiate ricostruito correttamente la linea di mappa.

Il Codice Civile infatti all'Art. 873 prevede una distanza dai confini per le costruzioni di 1,50 metri.

Metttiamo il caso che B abbia ampliato seppur di poco il suo fabbricato, e non lo vedi di certo dalla mappa ma da quanto giustamente ti riportava st-topos, questo potrebbe voler dire tanto ai fini della causa.

Lo capisci questo o no?

O vuoi continuare a dire cose ad-minchiam solo per far vedere che avete espletato nel modo corretto l'incarico quando invece ti stiamo indicando delle cose necessarie che dovevi fare?

Sull'usucapione la legge è chiara. Se a te non piace ce ne faremo una ragione.

Non può essere questo il palcoscenico della trattazione ma il parlamento.

Hai detto che io ce l'ho con te e ti contraddico a prescindere indicando la contraddizione dell'avanzata proposta.

Dov'è che si evinceva che l'aveva avanzata l'Avvocato di controparte?

Rileggiti la tua perizia.

Io la palla di vetro non ce l'ho.

Non sono io che ti contrasto a prescindere, sei tu che contrasti a prescindere le Riconfinazioni.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1512

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 12:01

"cassini" ha scritto:
Metttiamo il caso che B abbia ampliato seppur di poco il suo fabbricato

Stai tranquillo, tu e st-topos, che il fabbricato di B non si è ampliato di 1 mm verso la proprietà A.

Che poi, dato che B rivendica l'usucapione di una vasta area antistante il fabbricato, qualora gli venisse assegnata, non cambierebbe nulla.

"cassini" ha scritto:
Dov'è che si evinceva che l'aveva avanzata l'Avvocato di controparte?

Voi del cerchio magico siete forti com'el kren si dice qui in Veneto. Il tuo amico Austriaco mi accusa di avere rivelato fin troppi particolari di questo incarico. Tu mi dici di non aver spiegato che la proposta di transazione fosse partita dalla controparte. Sempre in Veneto si dice moeghe che no te ghin de fora. Ed è quello che farò.

Avevo descritto il caso per suscitare delle riflessioni sull'ingiusta disparità che la legge pone a caricao dei due soggetti coinvolti in una rivendica di usucapione.

Voi dite che va bene così? Bene, io la penso diversamente e la chiudiamo qui.

Al mio incarico ci pensiamo io e il mio collega. Di fronte abbiamo un architetto che ha perimetrato l'area da usucapire con delle linee rette che passano in mezzo al bosco. Vi farò comunque sapere come va a finire.

Continuate pure senza di me così ve la cantate e ve la suonate da soli.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 12:04

"kemplen" ha scritto:
[Stai tranquillo, tu e st-topos, che il fabbricato di B non si è ampliato di 1 mm verso la proprietà A.

Che poi, dato che B rivendica l'usucapione di una vasta area antistante il fabbricato, qualora gli venisse assegnata, non cambierebbe nulla.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************



E chi te lo ha detto che non l'ha ampliato se non hai fatto nessuna verifica urbanistica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie