Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Evoluzione di riconfinazioni.it e "Albo degli espe...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Evoluzione di riconfinazioni.it e "Albo degli esperti riconfinatori"

Autore Risposta

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2016 alle ore 22:34

"georox" ha scritto:

P.S.: tu pensi che io mi sia dimenticato di quei 4 crediti per chi ha superato l'esame al primo corso? Sbagli anche su questo. Certo che non ne azzecchi una -

A presto,

Gianni

e qua si sta quasi tutti a sbagliare.

dovrò prendermi trenta giorni di vacanza per poter leggere tutte queste lunghre riflessioni e capirle.

a più tardi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

robertopi

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2016 alle ore 18:44

Permettimi di avere ancora molti dubbi sul fatto che sia la base a giudicare gli "eletti". Ma sulla scorta di cosa? Di un CV? E chi giudicherà chi dovrà giudicare?

Ok, ammesso che possa essere veritiera la valutazione, ma mi viene da pensare che chi ha fatto 5/6 riconfinazioni in tutta la sua carriera, ma magari è un grande topografo che ben conosce come operare, avrà poche speranze.

Ma poi lasciami dire, chi deve far riconfinare, va dal suo tecnico di fiducia, al limite, si farà consigliare, l'amico dell'amico........non lo so, resto perplesso.

Comunque, sei una persona intraprendente, magari non c'è nemmeno motivo di discuterne, se sei convinto, vai pure avanti, mal che vada ci sarà un altro elenco di professionisti.

In bocca al lupo.

Saluti

georox

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2016 alle ore 20:47

Ciao Roberto,

scusami se ti rispondo solo oggi ma sono stato molto impegnato con le ultime lezioni del corso "Casi pratici di riconfinazioni" che si è appena concluso (questa è la pagina delle recensioni nel caso volessi vederle, visto che tu hai svolto il primo di questi corsi).

"robertopi" ha scritto:
Permettimi di avere ancora molti dubbi sul fatto che sia la base a giudicare gli "eletti". Ma sulla scorta di cosa? Di un CV? E chi giudicherà chi dovrà giudicare?

Beh, Roberto, in democrazia è sempre la base che giudica gli eletti, mi sembra il sistema migliore o, quanto meno, il meno peggio, o no?

Per quanto riguarda il metodo elettivo, ne sto discutendo con gli iscritti di Riconfinazioni.it perché ovviamente la cosa è tuttora in fase di studio. Una prima idea è che i geometri Italiani che si occupano di topografia e catasto (ce li ho quasi tutti nel mio database) votino secondo la loro opinione chi, secondo loro, è un riconfinatore esperto. A quel punto io contatterò gli eletti per sentire se sono disponibili e, se così, mi farò inviare il CV. Poi, stabilito il numero massimo di partecipanti, gli iscritti potranno votare una seconda volta (visto anche il CV) per stabilire la graduatoria finale.

"robertopi" ha scritto:
Ok, ammesso che possa essere veritiera la valutazione, ma mi viene da pensare che chi ha fatto 5/6 riconfinazioni in tutta la sua carriera, ma magari è un grande topografo che ben conosce come operare, avrà poche speranze.

Può essere, d'altra parte non è detto che un bravo topografo sia anche un bravo riconfinatore, perché ti poni questo dubbio?

"robertopi" ha scritto:
Ma poi lasciami dire, chi deve far riconfinare, va dal suo tecnico di fiducia, al limite, si farà consigliare, l'amico dell'amico........non lo so, resto perplesso.

Certo, un committente continuerà a scegliersi il tecnico di fiducia come meglio crede, ma magari qualcuno darà un'occhiata anche agli esperti di Riconfinazioni.it. Ti faccio un esempio, Carlo Cinelli, avendo scritto libri in materia di riconfinazioni, ha ricevuto incarichi anche da committenti molto distanti da dove abita (Pistoia), proprio perché questi committenti, grazie ai suoi libri, lo hanno ritenuto uno tra i più esperti (e lo è davvero) e hanno ritenuto di rivolgersi a lui anziché andare dal geometra sotto casa.

Si chiama meritocrazia.

"robertopi" ha scritto:
Comunque, sei una persona intraprendente, magari non c'è nemmeno motivo di discuterne, se sei convinto, vai pure avanti, mal che vada ci sarà un altro elenco di professionisti.

Sul fatto che andrò avanti, non ci piove. Ma sbagli a continuare a vederla come "un altro elenco di professionisti". Io voglio che Riconfinazioni.it si affermi come il sito di riferimento su questa materia e dunque gli esperti che il sito esprimerà saranno anche loro un riferimento, non solo per i committenti (anzi io non penso molto ai committenti) ma soprattutto per i colleghi meno esperti che necessitano di un supporto professionale dovendo svolgere un incarico di riconfinazione che, dati i tempi di magra, non vogliono più affidare in toto ad un altro collega.

"robertopi" ha scritto:
In bocca al lupo.

Crepi il lupo.

Ciao,

Gianni Rossi

P.S.: Roberto, mi sono permesso di postare questo nostro scambio di opinioni anche sul forum di Riconfinazioni.it (questo il link) perché lì l'idea ha riscontrato molto più entusiasmo. Qui su Geolive, invece, come hai visto, il clima è molto diverso ....

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 09:52

In effetti, Gianni Rossi, qui il clima è molto diverso, molto meno ventoso: rispetto al tuo forum, non tutti usiamo le mani per applaudirti e quindi si muove meno aria.

georox

Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 11:47

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 12:48

A me non piacciono i furbi.

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 13:16

Il clima, Rocco, evolve seguendo chi gestisce il sito. Se il gestore si dipinge incompreso, perseguitato e invidiato, il sito ne segue l'impronta artistica, ammira il dipinto e i più ossequienti si prodigheranno per magnificarne le sfumature. Se poi lo stesso gestore si propone come eroe indomito che procede comunque contro una massa di cattivi allora la schiera di ossequienti ringalluzzisce: lanciati a bomba contro l'ingiustizia! Qui su Geolive il gestore è un altro, encomiabilmente tollerante; anche qui il lamento si leva frequente; accorato o sfrontato secondo i casi e le opportunità. L'effetto è un po' meno totalizzante e il senso critico può trovare spazio anche se, purtroppo, l'impostazione vittimistica, altezzosa e violenta ha comunque l'effetto di tacitarne l'espressione in chi, ragionevolmente, ne ha piene le scatole di battibecchi. E la discussione è inibita. Personalmente vedo in queste perduranti azioni di disturbo il motivo principale di sofferenza del portale.

Provo comunque a proporre un'analisi critica del precedente post in cui
"Georox" ha scritto:
... Si chiama meritocrazia...

No. Non si chiama meritocrazia: si chiama presunzione. Nulla di male, giuridicamente: il Tani includeva correttamente le presunzioni fra i possibili elementi di prova che il Giudice deve valutare. Chi non conosce personalmente un professionista tecnico in cui ha fiducia o un amico che gliene possa consigliare uno con altrettanta fiducia, è ragionevole che presuma vantaggioso rivolgersi a qualcuno di cui può almeno stimare la preparazione leggendone uno scritto. La presunzione non è certezza, ma ha un peso.

Il tutto segue l'originario concetto di fiducia fra Committente e Professionista; concetto che l'evoluzione moderna potrebbe rendere obsoleto. Finora è sopravvissuto nelle nicchie di attività non vincolate da obblighi normativi com'era la riconfinazione; io lo considero tuttora valido, ma le cose stanno cambiando.

Ora c'è la Rete! E la Democrazia! Perciò se un potenziale Committente, sprovveduto, non cerca in rete da solo e si rivolge invece a qualcuno, costui non esprime la propria fiducia per Tizio o per Caio, assumendosene la responsabilità, ma mette direttamente la richiesta online per raccogliere adesioni. Non è noto chi darà garanzie sulla fiducia di cui godrà l'Eletto e dunque chi dovrà ringraziare il potenziale Committente in caso di insoddisfazione. In ogni caso il “costui” di cui sopra appare generoso, disinteressato, democratico e moderno senza assumere, come abbiamo visto, alcuna responsabilità. Su questo si fondano i gruppi di acquisto, e basta rendere merce la moderna professione perché possa essere trattata in questo modo, concentrando poi l'attenzione solo sui prezzi. Mi meraviglio che qualcuno si scandalizzi delle Attestazioni su Groupon: anche un frazionamento ci potrebbe stare benissimo; la “garanzia” (almeno quella formale) la dà l'approvazione catastale. Per le riconfinazioni, invece, questo aspetto è ancora un po' trascurato; ma ci stiamo arrivando con un albofravirgolette.

Penso che il termine che meglio descrive questa idea sia “surreale”.

Sorvoliamo sul fatto che fra virgolette non c'era solo Albo ma tutta la definizione, e perciò non si trattava di un termine virgolettato perché ancora da precisare, ma di un marchio virgolettato per enfatizzarlo; ma in fondo cos'è una svista semantica in un grande progetto-sogno? Sorvoliamo sul fatto che il tema sia proposto nel forum Riconfinazioni e non nelle Proposte commerciali, pur vaticinando un successo commerciale nazionale anche grazie alla profonda incisività giuridica; ma in fondo cos'è un dettaglio formale, di fronte a un grande progetto-sogno? Anche se il diavolo, dicono, si nasconde nei particolari...

Sorvolando sorvolando, però, sfugge che il sogno si fonda sulla chiamata plebiscitaria dei nomi dei papabili “membri” (fra virgolette, per carità!) che sarebbero indicati a furor di popolo.

Surreale: la realtà dei numeri è vista sotto la lente deformante del sogno.

Quando parliamo di Professionisti abilitati a eseguire operazioni di questo genere stiamo parlando di un buon mezzo milione di persone: solo Architetti, Geometri e Ingegneri sfiorano quella cifra; poi ci sono tutti gli altri. Superfluo dire che non li conosco tutti, ma non penso di essere fuori strada se, dopo quarantasei anni di frequentazione professionale dell'ambiente, mi considero esempio significativo del numero di contatti avuti: personalmente ho conosciuto non più di alcune centinaia di Colleghi con cui c'è stato modo di confrontarsi “sul campo”. E dunque quelli sono i soli che possono esprimere a ragion veduta un giudizio sul mio operato professionale. Non tutti nel campo delle riconfinazioni; non tutti con più di un'occasione d'incontro. E non tutti ancora vivi.

Voglio sperare che il progetto-sogno qui discusso escluda che mi si “voti” per le “docenze” svolte! Almeno che lo escluda ufficialmente, visto che il motivo per cui uno fa un nome è del tutto personale. Quelle “docenze”, che ho sempre considerato semplici confronti, possono solo costituire una testimonianza di come ho predicato, e non di come ho razzolato; e nemmeno una garanzia di come predicherò in futuro.

Appurato che ammonta a un paio di centinaia il numero di potenziali “votanti coscienti” per uno che esercita da quasi mezzo secolo (poveri giovani, quindi!), anche ammettendo che tutti abbiano occasione e voglia di farlo è appunto surreale che si individui nella segnalazione dei candidati dalla base il mezzo per le “nominations”; e ancor più surreale che la convalida sia affidata sempre alla rete sulla scorta del CV (oste, com'è il vino?) valutato con la stessa coscienza dal popolo elettore!

Anche senza scomodare quel tal Berto, autor d'un romanzetto ove si tratta di nomi e rose (“che fa il nesci, Eccellenza?”) pare che l'occasione sia propizia per rinovellarne il giudizio sulle storture della Rete. Almeno per un vecchio come me, nato per incidente nel XX ma mentalmente ancorato al XIX secolo che dava buffi significati a concetti di correttezza, professionalità, etica, deontologia... Vuoi mettere tutto questo con il “progresso, bellezza”?

Già, ma ribadisco che questa stessa idea inserita fra le Proposte commerciali mi sarebbe parsa ragionevole pur se con un nome velleitario. Forse anche Rocco si sarebbe preoccupato meno: l'impostazione onestamente commerciale non suonerebbe come quella messianica.

Leonardo

georox

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 15:30

"rubino" ha scritto:
A me non piacciono i furbi.

Neanche a me. In più a me non piacciono nemmeno quelli che sanno solo sparlare male degli altri.

georox

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 17:17

"Leo" ha scritto:
Se il gestore si dipinge incompreso, perseguitato e invidiato, il sito ne segue l'impronta artistica, ammira il dipinto e i più ossequienti si prodigheranno per magnificarne le sfumature.

Ah già, giusto, dimenticavo che gli iscritti a Riconfinazioni.it sono una massa di decerebrati incapaci di ragionare con la loro testa perché completamente plagiati dal gestore del sito.

Questo mi fa anche tornare alla memoria che Leonardo Gualandi diceva così anche del primo corso online del 2015. Dal link qui sotto trovate i giudizi espressi da chi ha frequentato quel corso e i due che si sono succeduti. Ve li riporto sempre a dimostrazione della tesi di Leonardo Gualandi che quelli che seguono i corsi di Riconfinazioni.it (ed ora, più in generale, le iniziative del sito) sono persone completamente plagiate che, come tali, esprimono giudizi solo perché fatalmente soggiogati dal "capo branco".

Questa sì che è un'analisi realistica, altro che le mie iniziative "surreali".

Giudizi degli iscritti a Riconfinazioni....

Lasciando quindi perdere le erudite analisi di Leonardo Gualandi e le ponderate, ragionevoli e oggettive considerazioni di Rocco Diamante, voglio rivolgermi a chi invece desidera valutare la mia iniziativa per quella che è, senza pregiudizi personali. Vorrei infatti sperare che qui su Geolive ci siano ancora degli iscritti (come ad esempio Roberto Pietrà) in grado di valutare delle iniziative in maniera oggettiva, senza essere mossi solo dall'astio per le persone che le propongono.

A costoro ribadisco quanto dicevo a Roberto nel post precedente, e cioè che il modo che ho descritto per "eleggere" gli esperti del sito è ovviamente una prima ipotesi suscettibile di cambiamenti, magari anche radicali, sulla base dei pareri che esprimeranno gli iscritti a Riconfinazioni.it.

Termino con la frase finale di un'intervista, apparsa oggi sul Giornale di Vicenza, all'avvocato Ivone Cacciavillani, uno dei maggiori luminari del diritto amministrativo Italiano (per chi volesse leggere l'intera intervista, questo è il PDF).

Basta dare la colpa ai politici, agli avvocati, agli altri. La domanda centrale è una sola: io nel mio piccolo cosa ho fatto per migliorare le cose? O partiamo da qui, e la gente si coinvolge con il volontariato e la partecipazione, o non c'è futuro.

Ecco, io la penso esattamente come lui.

A presto,

Gianni Rossi

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 17:28

... il quale (cioè lo scrivente), se non s'è capito, pensa questo: la furbata dell'albo privato dei clienti di Gianni Rossi è una iniziativa commerciale e non migliora nulla ed è fondata su un solo elemento: il pagamento di una fattura alla ditta di Gianni Rossi.

Geom. Rocco Diamante.

georox

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 17:41

"rubino" ha scritto:
... il quale (cioè lo scrivente), se non s'è capito, pensa questo: la furbata dell'albo privato dei clienti di Gianni Rossi è una iniziativa commerciale e non migliora nulla ed è fondata su un solo elemento: il pagamento di una fattura alla ditta di Gianni Rossi.

La pensi così perché sei mosso solo dall'astio personale, credo che ormai sia chiaro a tutti.

Nessuno degli esperti di Riconfinazioni.it pagherà niente né a Gianni Rossi né a nessun'altro. Ma la vedo difficile che una persona dai così nobili sentimenti come te riesca a concepirlo.

Continua così, Rocco, vedrai che tu, nel tuo piccolo, ne risolverai tante di cose che non vanno in Italia.

Gianni Rossi

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 17:52

E ci risiamo (stavolta hai anticipato): non ho "astio personale" da consumare con te. Se scrivo qui è perchè sono fermamente convinto che: la furbata dell'albo privato dei clienti di Gianni Rossi è una iniziativa commerciale e non migliora nulla ed è fondata su un solo elemento: il pagamento di una fattura alla ditta di Gianni Rossi.

Geom. Rocco Diamante.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 18:04

"rubino" ha scritto:
E ci risiamo (stavolta hai anticipato): non tengo "astio personale" da consumare con te. Se scrivo qui è perchè sono fermamente convinto che: la furbata dell'albo privato dei clienti di Gianni Rossi è una iniziativa commerciale e non migliora nulla ed è fondata su un solo elemento: il pagamento di una fattura alla ditta di Gianni Rossi.

Geom. Rocco Diamante.

Beh come darti torto, penso che chiunque lo capisca.

Io oltre ad essere un frequentatore di geolive sono anche iscrittto al Riconfinazioni.it, questo per dire che nessuno ha plagiato gli iscritti, visto che contesto il modo ed i termini di proporre questa iniziativa privata.

Saluti

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 18:15

Scusami bioffa69, quel "tengo" non si può leggere: lo puoi sostituire con "ho"? Grazie.

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2016 alle ore 15:00

Dunque intervengo per un paio di ragioni:

1) Ho disattivato questo argomento per quello che io ho giudicato essere una risposta offensiva rivolta a tutto GeoLIVE nella usa uscità di lunedi e l'ho riattivato oggi solo perché ho finalmente trovato il tempo di leggere più o meno bene i vari interventi ed oscurare solo quello incriminato.

2) Sono sicuro che Georox (Gianni Rossi) da persona corretta qual'è, riconosca di avere esagerato e porga le scuse per l'accaduto (anche se nello specifico dell'intervento che ha dato origine all'oscuramento, parlandoci mi ha spiegato che il suo intento era un'altro, peccato però che presa fuori dal contesto quella sua affermazione poteva molto facilmente venir interpretata come un'offesa a tutto il portale..!).

3) Sono altresì sicuro che Rubino (Rocco Diamante) si renda conto che usare frasi eccessive come "fermiamolo prima che sia troppo tardi" è poco costruttivo (nonché offensivo se interpretato in un certo modo....), come lo sono le varie battute più o meno dirette che evidenziano il "probabile" (probabile perché si dovrebbe quanto meno dare il beneficio del dubbio e credere alla buona fede dell'iniziativa!) conflitto di interessi nell'associare la proposta dell'Albo strettamente al sito di Georox. D'altronde anche io ho espresso a Gianni la mia perplessità su una cosa così palesemente legata al suo portale (che a prescindere dalla bontà e dall'utilità di un sito così tematico è impossibile non vedere un collegamento diretto alla sua attività di formatore a distanza sull'argomento...) ed é per questo motivo che più avanti in questa mia risposta ho proposto un'alternativa di più "ampio respiro"! Quindi Rubino (e non solo ) ti chiedo la cortesia di riportare la discussione su toni molto più pacati evitando gli attacchi più o meno diretti..., se non sei d'accordo con l'idea, mi va bene la linea dei tuoi post dove evidenzi i punti deboli, ma mi vanno meno bene le parti dove palesemente ti "discosti" dalla "retta via"

Premesso questo, invito nuovamente tutti a non deragliare sui modi e sui toni, si può non essere d'accordo con l'idea dell'Albo per i riconfinatori di Gianni (o nel caso Gianni, può non essere d'accordo sulle motiviazioni di chi non crede sia una buona idea), ma si può egualmente esprimere la propria opinione senza dover offendere o denigrare!

Detto ciò, dico la mia, anche se di fondo l'idea non è male, ritengo che sia comunque poco praticabile portarla avanti per come ha indicato Gianni. Se proprio la maggioranza pensa che sia necessario questo ennesimo "albo" quanto meno, secondo me, si dovrebbero osservere le seguenti regole:

1) non deve esserci alcuna associazione strettamente legata al sito riconfinazioni.it o Gianni Rossi, altrimenti è chiaro che, a prescindere dalle buone intenzioni a favore della categoria, la prima idea è: "ah ecco, è una cosa fatta apposta per farlo guadagnare" Ma piuttosto deve essere un'iniziativa, ovviamente dove Rossi ne fa parte integrante, che coinvolge quanti più enti possibili per garantirne l'effettiva indipedenza e dissipare ogni dubbio (magari col diretto interessamento di alcuni Collegi).

2) Gli iscritti a tale albo non devono essere inseriti perché "votati", la trovo un'idea troppo "pericolosa" (basta guardare il nostro paese per capire che danni si possono fare con "i semplici voti" o "appoggi", nel 90% dei casi, chi ricopre posizioni di "prestigio/potere" non ha le competenze o la capacità per farlo!!!!.....). Sarei semmai d'accordo su una qualche forma di esami sulla materia, un pò come "gli esami di stato", con tematiche cangianti di anno in anno e con una commissione di esperti che a sua volta cambia continuamente (per evitare "favoritismi"). E per rendere tutto alla "luce del sole", le domande e le risposte (insieme all'esito della valutazione del candidato) verrebbero immediatamente pubblicate online da qualche parte in maniera che non si ritrovi nella situazione di vedere passato l'esame da parte di un tecnico solo perché ha qualche conoscenza e invece nel compito alla domanda "cos'è una riconfinazione?" risponde con "una bibita"

Certo verrebbe la chiedersi: chi decide la commissione di esperti? In questo caso penso che sarebbe facile trovare un pool di "esperti" con comprovata esperienza nella materia dal punto di vista normativo soprattutto... (qualcuno ha detto Carlo Cinelli? ) per poter organizazre almeno il primo anno..!!

Ma ovviamente, da questo si evince che sarebbe necessario un impegno economico non indifferente...per trovare le locazioni dove fare gli esami, e quant'altro..! Certo, si può dire "possiamo farli online"..... peccato che sia così facile "barare"... io posso avere in una finestra del browser la mia bella domanda sulle riconfinazioni, dall'altra uso google cerco la risposta migliore e la metto..! Questo mi rende esperto? no

Forse più realisticamente ci si può accontentare di avere una "certificazione", ed escludere l'idea complessa dell'Albo...con una certificazione vuol dire che quantomeno qualcosa sulle riconfinazioni so.... e le certificazioni si possono benissimo adattare ad un utilizzo telematico, certo che in questo caso però bisogna sapere esattamente che avere una certificazione sulle riconfinazioni non significa necessariemtne che si è un "guru" su questo argomento..!

Tony

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie