Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Come ricostruire un confine post 2/88
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Come ricostruire un confine post 2/88

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2014 alle ore 12:54

Ciao a tutti,

nel filmato YouTube di cui al link qui sotto illustro la modalità che ho studiato per ricostruire confini derivanti da atti di aggiornamento successivi all’entrata in vigore della circolare 2/88, vale a dire tipi frazionamenti o tipi mappale introdotti mediante il classico libretto Pregeo.

https://www.youtube.com/watch?v=pvXP-wwU...

Come al solito mi farebbe piacere avere le vostre osservazioni o suggerimenti su eventuali migliorie, ma anche critiche purché costruttive e fondate su considerazioni tecniche.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2014 alle ore 22:12

Salve

Ho visionato il video del riconfinamento e direi che il programma è ottimo, una piccola considerazione mi sento di farla:

La normativa catastale attuale non rilascia i libretti di pregeo in formato elettronico, per cui sarà un grosso problema caricarli dentro al programma da te ideato, non è una cosa da sottovalutare questa.

Questo mi porta a pensare che dovrò costruirmeli (cioè inserirli preventivamente con pregeo) e poi caricarli sul programma del riconfinamento.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2014 alle ore 00:06

Ciao Simba964 e grazie per l'apprezzamento.

Hai ragione, nel filmato mi sono dimenticato di dire che in Catasto di solito i libretti Pregeo li danno su carta e non su file (ma in qualche Provincia cominciano a darli anche su file).

Ad ogni modo non serve inserire il libretto cartaceo in Pregeo perché Geocat ha una sua tabella molto comoda per inserire i dati di rilievo (quella azzurra che vedi nel video).

Già che ci sei, perché non dai un'occhiata anche all'altro post "Come ricostruire un confine ante 2/88":

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-do...

Lì trovi due filmati, uno che illustra una ricostruzione grafica e l'altro una ricostruzione analitica.

Te lo chiedo perché sono sempre molto interessato al parere degli utenti di Geolive, solo che molti non si esprimono. So di alcuni che si salvano tutti i link a filmati e webinar per guardarseli anche più volte, ma mai nessuno che scriva una riga di commento.

Ciao,

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2014 alle ore 10:44

"georox" ha scritto:
.... solo che molti non si esprimono. So di alcuni che si salvano tutti i link a filmati e webinar per guardarseli anche più volte, ma mai nessuno che scriva una riga di commento....



A me non sembra strano! La vedo come una forma di coercizione, camuffando pubblicità con conoscenze ed alla lunga stanca!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2014 alle ore 12:00

"arturo68" ha scritto:

A me non sembra strano! La vedo come una forma di coercizione, camuffando pubblicità con conoscenze ed alla lunga stanca!



Quando la pubblicità non è ingannevole ben venga.

In questo sito si trovano troppi rivenditori "nascosti" e quelli si che fanno coercizione.

Ritengo non sia il caso di gianni rossi il quale oltre a pubblicizzare i suoi prodotti esplica anche attività formativa (al quale io ho assistito) che va al di la della semplice illustrazione delle varie funzionalità dei software bensì dell'intera problematica catasto/riconfinazione.

Gianni io sono un utilizzatore di alcuni dei tuoi software tra cui georem in primis, a seguire l'ottimo ZWCAD+2014 pro e per finire geocat.

Quest'ultimo sinceramente non lo utilizzo poichè mi servo di Topko 2011 (dico il nome per la par condicio).

Ritengo che GEOMAP (pardon GEOREM, ops CORRMAPP - ma quanti nomi però che utilizzi per uno stesso software) è veramente ottimo, anche se ha il limite di poter importare un solo foglio catastale alla volta... sarebbe opportuno che permettesse di inserire più fogli.

Non conosco ancora la nuova versione anche se ho visto i tutorials e credo che sia migliorato di molto... aspetto un'offerta per l'aggiornamento.

Diverso è il discorso per Geocat, poichè il fatto di non avere un suo CAD lo penalizza fortemente, anche se le potenzialità sono eccellenti soprattutto per la rototraslazione ai minimi quadrati, però rimane un software "troppo" analitico e "poco" grafico... e si sa che la grafica la fa da padrone nel mondo dei software di calcolo topografico (e non solo), in quanto permette di avere un riscontro immediato alle modifiche che man mano si effettuano.

Per ZWCAD+ 2014 nulla da dire, semplicemente che ho eliminato Autocad vers. 2000 (full) (con licenza!) e non lo aggiorno più perchè ho ZWCAD che veramente è ottimo.

Un pochino diverso è per quanto concerne l'assistenza che fornite... non riesco mai a trovare qualcuno disponibile per un problema da me lamentato telefonicamente ossia come inserire il menù topografia in ZWCAD+2014... aspetto ancora la risposta.

Dulcis in fondo, però, devo rompere anche una lancia a favore di TOPKO 2011, il quale è un ottimo software di TOPOGRAFIA, comprato in sostituzione di pfCAD CATASTO, DISCAV, e pfCAD STRADE. Dal canto loro però hanno il "difetto" che i corsi li fanno sempre al nord Italia (Pordenone) e se li fanno pagare bene, oltre a non aggiornare mai i video presenti in rete per illustrare al meglio le varie funzionalità, così come fai tu.

Ecco io mi sono espresso con molta sincerità nel rispetto reciproco.

Saluti e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2014 alle ore 12:22

Caro arturo68,

"arturo68" ha scritto:
A me non sembra strano! La vedo come una forma di coercizione, camuffando pubblicità con conoscenze ed alla lunga stanca!

chissà se sei uno di quelli che hanno il coraggio di sostenere le proprie affermazioni dicendo chiaro il nome, cognome e luogo di residenza, oppure se sei tra i tanti in questo sito che lanciano sassi standosene ben nascosti dietro al nickname. Ma lo scopriremo presto vedendo se e come risponderai a questo mio post.

Ma non pensare che io ce l'abbia con te per quello che hai scritto. È da tutta la mia carriera che, per essere uno che sviluppa software (e che quindi lo deve vendere), vengo visto come il "demonio", alla pari ovviamente dei mie concorrenti.

L'assunto di quelli come te, e non siete in pochi, è che se uno deve vendere un suo prodotto, sicuramente non può essere preparato tecnicamente e da lui non c'è niente da imparare perché il suo scopo è solo quello di venderti qualcosa.

Credo che sia un retaggio di una mentalità catto-comunista che considera il denaro come lo sterco del diavolo, per cui chiunque ti proponga di comprare qualcosa è un poco di buono.

Fortunatamente molti si stanno emancipando da questa mentalità. Pensa ad esempio che solo ieri sera ho postato l'annuncio del webinar che terrò il 22 Luglio e, in questo momento (le 12 di oggi) si sono già iscritti già in 150, tanto che, poiché il software di connessione ne tiene solo fino a 100, dovrò chiedere alla software house (altro "demonio") un'estensione per poter accettare tutti, che stimo saranno più di 300.

Domanda n. 1: che siano tutti de******** questi 300 da non capire che hanno a che fare con uno sporco commerciale che spaccia pubblicità con conoscenze ?

Domanda n. 2: che siano tutti de******** i Collegi dei Geometri Italiani che mi hanno fatto tenere oltre 200 seminari presso di loro ?

Domanda n. 3: che siano de******** al CNG per avermi mandato a tenere seminari all'estero sulle materie in cui ho maturato esperienza ?

Quanto ai filmati, faccio vedere i criteri che ho adottato nel mio software per risolvere le riconfinazioni ed è su questi che chiedevo pareri, ma anche critiche. Poi è evidente che uso i miei software e cerco di dimostrarne la bontà. Quali software dovrei usare? Quelli dei concorrenti che non adottano gli stessi criteri?

Ad ogni modo, caro arturo68, anche seguendo il tuo ragionamento dello "sporco commerciale che camuffa pubblicità per conoscenze", questo tuo post non mi dispiace, anzi.

Primo, perché mi hai dato modo di esprimere il mio pensiero su questo aspetto.

Secondo, perché, stando alla tua mentalità, di un prodotto o di chi lo offre, si può parlarne male fin che si vuole ... purché se ne parli.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2014 alle ore 13:33

Ciao EFFEGI,

"EFFEGI" ha scritto:

Ritengo che GEOMAP (pardon GEOREM, ops CORRMAPP - ma quanti nomi però che utilizzi per uno stesso software)

Hai ragione e sono il primo a vergognarmene, ma è successo questo: il nome originale e che per me (ma anche per tanti utenti) continua ad essere il nome vero è Geomap, solo che c’è stata una società di Milano che ci ha minacciato di azione legale se non lo cambiavo, perché si chiamano proprio così (Geomap) anche se si occupano di tutt’altre questioni. Al che, lì per lì, lo abbiamo chiamato Georem, ma di questo nome non mi sono mai innamorato. Poi abbiamo tradotto il programma in Inglese per venderlo anche all’estero e allora serviva un nome che avesse un’assonanza valida sia in Italiano che in Inglese, e da lì è uscito il prefisso “Corr” che sta per “Correzione” (delle mappe) sia in Italiano che nell’Inglese “Correction”.

"EFFEGI" ha scritto:
è veramente ottimo, anche se ha il limite di poter importare un solo foglio catastale alla volta... sarebbe opportuno che permettesse di inserire più fogli.

Hai ragione anche su questo. In questa nuova versione le cose da sviluppare erano già tante e non c’era spazio anche per questa (che è bella tosta). Ma sto già lavorando alla prossima versione che invece permetterà di importare più fogli, e ho anche in mente ad un criterio su come unirli tramite un calcolo baricentrico che va a cavallo di due fogli confinanti.

"EFFEGI" ha scritto:
Non conosco ancora la nuova versione anche se ho visto i tutorials e credo che sia migliorato di molto... aspetto un'offerta per l'aggiornamento.

Se partecipi al mio webinar di martedì 22 Luglio (14.30-18.30), essendo io uno sporco commerciale che spaccia pubblicità per conoscenze, la vedrai in dettaglio e potrai anche farmi domande in diretta.

"EFFEGI" ha scritto:
Diverso è il discorso per Geocat, poichè il fatto di non avere un suo CAD lo penalizza fortemente, anche se le potenzialità sono eccellenti soprattutto per la rototraslazione ai minimi quadrati, però rimane un software "troppo" analitico e "poco" grafico... e si sa che la grafica la fa da padrone nel mondo dei software di calcolo topografico (e non solo), in quanto permette di avere un riscontro immediato alle modifiche che man mano si effettuano.

Su questo non sono molto d’accordo, ma capisco che lo dici anche perché non lo usi e soprattutto non sei riuscito a caricare l’applicativo su ZWCAD.

Ti spiego, parecchi anni fa avevo inserito anch’io un CAD interno a Geocat, proprio seguendo il ragionamento che fai tu. Poi mi sono trovato di fronte ad una marea di critiche perché gli utenti dicevano che il CAD interno: e che non ha i layer, e che non ha gli snap, e che non ha i blocchi, e che non ha i retini, e che non ha le quotature associative, e che non ha gli Xref, ... e via andare. Al che ho preferito appoggiarmi ai CAD standard, tanto più che con ZWCAD noi offriamo, come dici tu stesso, una valida alternativa ad AutoCAD a basso costo.

Ma devi tenere presente che Geocat include l’applicativo CAD di Topografia (quello che tu non riesci a caricare, vedi sotto) mediante il quale puoi fare tutta una serie di operazioni grafiche sul rilievo (creare nuovi punti, linee, ecc.) che poi aggiornano automaticamente i dati analitici di Geocat (ad esempio, i punti creati sul CAD vengono importati sul rilievo).

Credo quindi che, disponendo di ZWCAD, per Geocat questa sia la scelta migliore. Del resto, lo dimostri tu stesso:

"EFFEGI" ha scritto:
Per ZWCAD+ 2014 nulla da dire, semplicemente che ho eliminato Autocad vers. 2000 (full) (con licenza!) e non lo aggiorno più perchè ho ZWCAD che veramente è ottimo.

Dici che usi altri programmi di topografia che hanno un loro CAD integrato, mai poi hai comprato ZWCAD perché evidentemente il CAD topografico non era sufficiente per la tua intera attività. A quel punto, allora, tanto vale usare ZWCAD anche per la topografia, non sei d’accordo?

"EFFEGI" ha scritto:
Un pochino diverso è per quanto concerne l'assistenza che fornite... non riesco mai a trovare qualcuno disponibile per un problema da me lamentato telefonicamente ossia come inserire il menù topografia in ZWCAD+2014... aspetto ancora la risposta.

Hai ragione e ti chiedo scusa, sull’assistenza siamo carenti perché la situazione di mercato attuale (edilizia ferma) non ci permette di assumere un numero di Tecnici adeguato. Per farlo dovrei chiedere ai clienti di sottoscrivere contratti di assistenza annui per almeno 600-700 euro. Chi me li dà questi soldi con questi chiari di luna?

Su come inserire il menù di topografia in ZWCAD, a dirla con sincerità, caro EEFEGI, l’operazione, peraltro abbastanza semplice, è spiegata con chiarezza nella guida in linea di Geocat (sezione Disegno CAD | Caricamento menù topografici). Ma non ti faccio grandi colpe perché il manuale non lo legge mai nessuno. Se vedi che non ci riesci per qualche motivo, scrivimi un’email privata (g.rossi@tecnobitmail.com) e ti faccio chiamare da un tecnico:

"EFFEGI" ha scritto:
Dulcis in fondo, però, devo rompere anche una lancia a favore di TOPKO 2011, il quale è un ottimo software di TOPOGRAFIA, comprato in sostituzione di pfCAD CATASTO, DISCAV, e pfCAD STRADE. Dal canto loro però hanno il "difetto" che i corsi li fanno sempre al nord Italia (Pordenone) e se li fanno pagare bene, oltre a non aggiornare mai i video presenti in rete per illustrare al meglio le varie funzionalità, così come fai tu.
Ecco io mi sono espresso con molta sincerità nel rispetto reciproco.

Apprezzo molto questa tua presa di posizione e non mi dispiace affatto che tu parli bene anche di alcuni miei concorrenti. Ti posso assicurare che con molti di loro sono in ottimi rapporti e sono il primo ad attribuirgli il merito di aver creato dei software validi. Poi, come sempre, c’è chi preferisce i loro programmi e chi preferisce i miei. È il mercato.

E penso anche che siti come Geolive servano anche per voi utenti a scambiarvi impressioni e pareri sui prodotti usati, dando così un riferimento a chi deve acquistare.

Certo che se poi c’è gente che ritiene che chi fa parte di un’azienda sia sempre e comunque “uno sporco commerciale che spaccia pubblicità per conoscenze”, allora anche Geolive serve a poco sotto questo profilo.
A presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2014 alle ore 17:32

"georox" ha scritto:

Se partecipi al mio webinar di martedì 22 Luglio (14.30-18.30), essendo io uno sporco commerciale che spaccia pubblicità per conoscenze, la vedrai in dettaglio e potrai anche farmi domande in diretta.

Purtroppo non posso partecipare perchè sarò ad un corso sulla Certificazione Energetica che si svolgerà proprio il 22/07/2014. Vuol dire che mi vedrò la registrazione se la farai.

"georox" ha scritto:
Su come inserire il menù di topografia in ZWCAD, a dirla con sincerità, caro EFFEGI, l’operazione, peraltro abbastanza semplice, è spiegata con chiarezza nella guida in linea di Geocat (sezione Disegno CAD | Caricamento menù topografici). Ma non ti faccio grandi colpe perché il manuale non lo legge mai nessuno. Se vedi che non ci riesci per qualche motivo, scrivimi un’email privata (g.rossi@tecnobitmail.com) e ti faccio chiamare da un tecnico

A dire il vero ho sempre letto tutti i manuali/tutorials (anche di centinaia di pagine) di tutti i software prima di iniziare ad utilizzare i vari software proprio per cercare di sapere almeno cosa il software permette di fare, e quindi, poterlo utilizzare al meglio, altrimenti si rischia di comprare un software con tantissime funzioni ed utilizzarne solo il 10% delle stesse.

Per quanto concerne il caricamento del menù topografia avevo già seguito "alla lettera" quanto riportato nella guida geocat, ma il problema è che non trovo i file .menuc o .mns nelle cartelle riportate nella guida... dove sbaglio? Comunque fra qualche minuto ti invierò anche una e.mail all'indirizzo che mi ha indicato. Grazie.

"georox" ha scritto:
Dici che usi altri programmi di topografia che hanno un loro CAD integrato, mai poi hai comprato ZWCAD perché evidentemente il CAD topografico non era sufficiente per la tua intera attività. A quel punto, allora, tanto vale usare ZWCAD anche per la topografia, non sei d’accordo?

No non sono d'accordo scusami. Il cad di topko è veramente unico e semplice e talmente simile ad autocad che subito diventa facile utilizzarlo, ma lo stesso è stato creato per la topografia in generale, essendo lo stesso di tipo "dinamico" le cui piene funzionalità si notano in fase di progettazione stradale e viste 3d, i cui files sono in formato .pst.

Io utilizzo ZWCAD solo per i disegni classici e non per la topografia.

Vorrei utilizzare invece le funzioni di GEOCAT in abbinamento a ZWCAD per le operazioni di riconfinamento in quanto IO ritengo che l'abbinamento dei software GEOCAT + GEOREM (ora CORRMAPP) + ZWCAD è veramente unico (per la pubblicità mi farai l'aggiornamento gratis -scherzo naturalmente), poichè per la problematica delle riconfinazioni occorre tener conto di vari fattori e non delle "sole" funzioni topografiche che la stragrande maggioranza dei software effettuano chi più chi meno egregiamente.... però per fare questo ho la necessità di caricare il menù topografia nel cad di zwcad. Grazie per la disponibilità.

EFFEGI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2014 alle ore 21:35

"EFFEGI" ha scritto:
Per quanto concerne il caricamento del menù topografia avevo già seguito "alla lettera" quanto riportato nella guida geocat, ma il problema è che non trovo i file .menuc o .mns nelle cartelle riportate nella guida... dove sbaglio?

Ho già incaricato un tecnico di chiamarti domani, ma penso che, se segui le istruzioni qui sotto, risolvi prima.

In ZWCAD scrivi CARMENU sulla barra dei comandi e scegli .mnu come tipo di file da cercare. Poi seleziona il file Geodismnu.mnu che trovi nella cartella:

C:\Users\Gianni\AppData\Roaming\Tecnobit\Geocat\413

Dove al posto di Gianni avrai il tuo nome utente del computer, e al posto di 413 avrai 412 o 414 a seconda della versione che hai.

"EFFEGI" ha scritto:
[color=#0000ff]No non sono d'accordo scusami. Il cad di topko è veramente unico e semplice e talmente simile ad autocad che subito diventa facile utilizzarlo, ma lo stesso è stato creato per la topografia in generale, essendo lo stesso di tipo "dinamico" le cui piene funzionalità si notano in fase di progettazione stradale e viste 3d, i cui files sono in formato .pst.

Mi fa piacere. Ripeto, ho concorrenti molto bravi non e Topko è sicuramente tra questi.

"EFFEGI" ha scritto:
Io utilizzo ZWCAD solo per i disegni classici e non per la topografia.

Appunto, il mio ragionamento è questo: se uno un CAD AutoCAD compatibile lo deve comunque avere per i disegni classici, perché non sfruttarlo anche per la topografia e usare un solo software rimanendo nel formato standard DWG?

Ma ripeto, trovo molto valida anche la soluzione di Topko.

"EFFEGI" ha scritto:
Vorrei utilizzare invece le funzioni di GEOCAT in abbinamento a ZWCAD per le operazioni di riconfinamento in quanto IO ritengo che l'abbinamento dei software GEOCAT + GEOREM (ora CORRMAPP) + ZWCAD è veramente unico (per la pubblicità mi farai l'aggiornamento gratis -scherzo naturalmente), poichè per la problematica delle riconfinazioni occorre tener conto di vari fattori e non delle "sole" funzioni topografiche che la stragrande maggioranza dei software effettuano chi più chi meno egregiamente.... però per fare questo ho la necessità di caricare il menù topografia nel cad di zwcad. Grazie per la disponibilità.

Concordo completamente, le riconfinazioni sono una branca della topografia che richiede una serie di elaborazioni che vanno oltre ai normali calcoli topografici. Come vedi, io stesso, che pure seguo questa tematica da anni, non finisco mai di aggiungere nuove funzionalità.

Anche quest'ultima dei riconfinamenti ante circolare 2/88 non è stata banale come implementazione. A proposito, questo topic era nato per quelli post 2/88, i filmati di quelli ante 2/88 sono qui:

Procedura grafica (CorrMap):
https://www.youtube.com/watch?v=sfsytUqZ...

Procedura analitica (Geocat, senza il limite di avere tutto il rilievo all'intero di un foglio di mappa):
https://www.youtube.com/watch?v=YAax4qha...

Ciao,

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 10:03

Grazie Gianni.. risolto in due minuti grazie al tuo tecnico.

Saluti cordiali e buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 16:19

Per Georox: visto che stiamo parlando di fatto di Geocat 414, ho letto che l'applicativo cad non gira su Autocad LT.

E' proprio così complicato farlo funzionare come Geocat 411 con AcadLT ? Senza questo limite mi sarei aggiornato volentieri. Non potreste rivedere questa scelta ?

Anticipo una possibile osservazione: non uso ZWcad, ottimo cad che ho provato, perchè sono troppo schiavo di applicativi che girano solo su Acad.

Grazie per l'attenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 17:33

Ciao samsung,

"samsung" ha scritto:
Per Georox: visto che stiamo parlando di fatto di Geocat 414, ho letto che l'applicativo cad non gira su Autocad LT.
E' proprio così complicato farlo funzionare come Geocat 411 con AcadLT ?

No, non è questione di complicazione è che, come saprai, Autodesk non permette all'LT di caricare gli applicativi e quelli che ancora ci girano è perché 1) sono vecchiotti, cioè risalgono all'epoca in cui Autodesk li permetteva o 2) usano degli artifici come LT Extender o Manusoft che sono stati deprecati da Autodesk e, come tali, se li usassi, sarei potenzialmente a rischio di un'azione legale da parte della stessa Autodesk.

"samsung" ha scritto:
Senza questo limite mi sarei aggiornato volentieri.

Beh, tieni presente che questo limite riguarda solo l'applicativo CAD di Topografia perché per il resto Geocat genera il file DXF dei rilievi che puoi aprire con qualsiasi CAD, LT in primis.

Per quanto riguarda CorrMap, invece, non c'è alcun limite perché questo è un programma del tutto autonomo, poi anche lui ti crea il DXF con la mappa georeferenziata (e rettificata).

"samsung" ha scritto:
Anticipo una possibile osservazione: non uso ZWcad, ottimo cad che ho provato, perchè sono troppo schiavo di applicativi che girano solo su Acad.

Tutti gli applicativi di AutoCAD possono essere portati su ZWCAD con un lavoro minimo di ricompilazione e infatti sono molte le software house di applicativi AutoCAD che hanno fatto la migrazione. Per questi sviluppatori, infatti, è un grosso vantaggio poter proporre gli applicativi su ZWCAD anziché su AutoCAD perché l'utente non viene obbligato a spendere le cifre assurde chieste da Autodesk (noleggio o non noleggio).

Noi come Tecnobit supportiamo gli sviluppatori che decidono di fare il porting dei loro applicativi su ZWCAD. Se mi dici i nomi delle software house, le contatto e glielo propongo.

Ciao e a presto,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 18:03

"georox" ha scritto:

"samsung" ha scritto:
Senza questo limite mi sarei aggiornato volentieri.

Beh, tieni presente che questo limite riguarda solo l'applicativo CAD di Topografia perché per il resto Geocat genera il file DXF dei rilievi che puoi aprire con qualsiasi CAD, LT in primis.



Verificando la tua risposta ho notato (visto che ho anche il 413 che ho abbandonato per i motivi di cui sopra) che effettivamente dopo aver lanciato il disegno della riconfinazione, non mi apre il cad però mi dice dove ha messo il dxf. Quindi è solo una questione di comodità, ho solo il fastidio di aprire la catena di cartelle, ma poi posso utilizzare lo stesso il dxf come per la 411. Giusto ?
"georox" ha scritto:

Noi come Tecnobit supportiamo gli sviluppatori che decidono di fare il porting dei loro applicativi su ZWCAD. Se mi dici i nomi delle software house, le contatto e glielo propongo.



L'applicativo irrinunciabile è CadPak della IeS

Grazie dell'attenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Luglio 2014 alle ore 18:59

"samsung" ha scritto:
Verificando la tua risposta ho notato (visto che ho anche il 413 che ho abbandonato per i motivi di cui sopra) che effettivamente dopo aver lanciato il disegno della riconfinazione, non mi apre il cad però mi dice dove ha messo il dxf. Quindi è solo una questione di comodità, ho solo il fastidio di aprire la catena di cartelle, ma poi posso utilizzare lo stesso il dxf come per la 411. Giusto ?

Giusto.

Però, come dicevo, perdi l'applicativo CAD di Topografia (incluso in Geocat) che ti darebbe una serie di utilità, come ad esempio quella di creare punti, linee ecc. nel disegno CAD ed averli poi importati nel rilievo (sia GPS che tradizionale), e molte altre. Ma al di là di questo i DXF li hai comunque.

"samsung" ha scritto:
L'applicativo irrinunciabile è CadPak della IeS

Li conosco bene quelli della I&S perché li ho assistiti proprio nel portare i loro prodotti su ZWCAD, infatti è già da un anno che hanno CadPak su ZWCAD.

In effetti sono un po' restii a pubblicizzare la disponibilità di CadPak su ZWCAD perché sono distributori Autodesk, ma se li chiami tu te lo dicono senza problemi (fai pure il mio nome).

"samsung" ha scritto:
Grazie dell'attenzione.

Grazia a te, ciao.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2014 alle ore 14:08

Ciao Samsung,

avevi visto la mia risposta qui sopra circa CadPak? Hai provato a sentire quelli di I&S?

"samsung" ha scritto:
Verificando la tua risposta ho notato (visto che ho anche il 413 che ho abbandonato per i motivi di cui sopra) che effettivamente dopo aver lanciato il disegno della riconfinazione, non mi apre il cad però mi dice dove ha messo il dxf. Quindi è solo una questione di comodità, ho solo il fastidio di aprire la catena di cartelle, ma poi posso utilizzare lo stesso il dxf come per la 411. Giusto ?

Su questo punto mi è venuto in mente che puoi velocizzare ulteriormente, così: attiva il menù Configurazione | CAD e nella cella Programma CAD da lanciare (percorso + nome file EXE) premi il bottone Sfoglia e vai sulla cartella dell'LT a selezionare il file del programma (penso si chiami aclt.exe), poi conferma il tutto con OK.

Così facendo, ogni volta che Geocat ti crea il disegno CAD, ti lancia automaticamente l'LT aprendo il DXF, evitandoti così di andare in giro per le cartelle.

Ciao,

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie