Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Cause di confini, quando il CTU dimostra palese in...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Cause di confini, quando il CTU dimostra palese incompetenza

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2022 alle ore 22:34

Se volessimo mettere fine a tutte le storture di questo Paese occorrerebbero altri 2000 anni. Detto ciò, l'operato del CTU è regolato anche dal codice di procedura civile (in questo caso) e l'avvalersi di un ausiliario è ampiamente previsto. E ciò ovviamente non vale solo nelle questioni di confini, forse sfugge a qualcuno che l'ausiliario diventa a sua volta un pubblico ufficiale.

Comunque io sarei curioso di conoscere, nel caso in argomento, eventuali differenze tra le cosiddette procedure corrette e "santificate" e quelle sbagliate, come ad esempio utilizzando supporti diversi, tipo wegis ecc.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 08:26

"robertopi" ha scritto:
Se volessimo mettere fine a tutte le storture di questo Paese occorrerebbero altri 2000 anni. Detto ciò, l'operato del CTU è regolato anche dal codice di procedura civile (in questo caso) e l'avvalersi di un ausiliario è ampiamente previsto. E ciò ovviamente non vale solo nelle questioni di confini, forse sfugge a qualcuno che l'ausiliario diventa a sua volta un pubblico ufficiale.

Comunque io sarei curioso di conoscere, nel caso in argomento, eventuali differenze tra le cosiddette procedure corrette e "santificate" e quelle sbagliate, come ad esempio utilizzando supporti diversi, tipo wegis ecc.

Saluti



Roberto

Le differenze tra ricostruzioni di linee di mappa effettuate in modo corretto e ricostruzioni effettuate in modo non corretto (es. riferendosi a una mappa Wegis) non sono omogenee ma diversificate a seconda del caso di fattispecie.

Ci può essere il caso (rarissimo) in cui la mappa wegis sia perfettamente corrispondente (parametri compresi) alla mappa d'Impianto e ci può essere il caso in cui si presentino differenze importanti, anche metriche.

Ciò detto le operazioni, qualsiasi esse siano, vanno condotte secondo scienza e coscienza.

Quello che per me è inaccettabile e pericoloso è lo spostare il baricentro della problematica.

Nel nostro lavoro, in quasi tutti i settori, stiamo assistendo a una deriva catastocentrica preoccupante.

Negli atti notarili si scrive che Tizio vende a Caio la particella mappale X del Foglio Y e non più il terreno agricolo destinato a .......... di forma...............e tra i confini di ........... individuato e contornato da fosse camperecce e/o stradelli ecc.

Lo stesso dicasi per i beni al Catasto dei Fabbricati.

Sui confini non ne parliamo. Siamo all'assurdo.

Mi confronto con dei colleghi che ritengono che la verità e la proprietà la indichi solo la mappa.

Ma questo è aberrante. Vuol dire disconoscere il diritto e vuol dire non sapere e conoscere le differenze tra stato di diritto, stato di fatto e rappresentazione.

Vuol dire non aver capito che la mappa indica una fotografia dei possessi a 70 o più anni or sono.

Sui CTU ci si scandalizza se non sanno fare una rototraslazione o una georeferenziazione.

Io mi scandalizzo se non sanno fare il loro lavoro e cioè conoscere le procedure giudiziarie e condurre un contraddittorio, materia per il quale potrebbero essere davvero ricusati.

Non come ha scritto qualcuno sull'altro forum perché ha usato Pregeo per i calcoli al posto di altro software e sulla prima schermata di Pregeo c'è scritto che è vietato usarlo per altri scopi. E allora capisco dove si vuole andare a parare.

E si ritorna sempre li: bisogna essere liberi e onesti intellettualmente se si vuole divulgare un messaggio corretto. Non si può fare arbitro e giocatore nello stesso tempo.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
843

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 10:40

Buongiorno

oramai si sono create due scuole di pensiero che col tempo divergeranno sempre di più.

Gli utilizzatori esasperati di programmi e tecnologia varia che mitizzano le linee catastali e la loro ricerca del "corretto" posizionamento (senza far nomi e polemiche).

Dall'altra parte vi sono quelli che teorizzano per l'individuazione lo stato di diritto, i manufatti ecc e solo alla fine l'aspetto catastale.

Personalmente sono per la seconda teoria, ma constato che col passare del tempo il numero dei "credenti" si dissolve.

C'è poco da fare la strada in discesa è la più comoda.

Una brevissima considerazione sugli "ausiliari", riconosco che il mio pensiero non sarà condiviso dai più ma come figura professionale la trovo nella stragrande maggioranza deleteria.

Negli anni sia da CTP che da CTU ho fatto delle esperienze davvero allucinanti.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 12:02

"st-topos" ha scritto:
................

C'è poco da fare la strada in discesa è la più comoda.

saluti



Bravissimo

Centro pieno.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1509

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 14:14

"st-topos" ha scritto:
oramai si sono create due scuole di pensiero che col tempo divergeranno sempre di più.

Gli utilizzatori esasperati di programmi e tecnologia varia che mitizzano le linee catastali e la loro ricerca del "corretto" posizionamento (senza far nomi e polemiche).

Dall'altra parte vi sono quelli che teorizzano per l'individuazione lo stato di diritto, i manufatti ecc e solo alla fine l'aspetto catastale.

Personalmente sono per la seconda teoria, ma constato che col passare del tempo il numero dei "credenti" si dissolve.

C'è poco da fare la strada in discesa è la più comoda.

Farneticazioni di chi ha il bisogno psicologico di creare sempre e comunque la classica divisione tra Guelfi e Ghibellini, nella quale lui si mette ovviamente dalla parte dei “Giusti”.

La contrapposizione tra:

gli utilizzatori esasperati di programmi e tecnologia varia

e

quelli che teorizzano per l'individuazione lo stato di diritto

esiste solo nella mente offuscata di chi deve per forza trovare una controparte per sentirsi importante. Lo spiego meglio nell'altro forum dove il tema è più sentito e i partecipanti sono meno soggetti a questo genere di turbative:

CONFINI_CTU_INCOMPETENTI

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 15:32

Comunicazione di servizio:

Il Teorico Traghettatore vi aspetta sul suo forum TELE-KABUL per informarvi del suo pensiero.

Li c'è tranquillità per confrontarsi e condividere il pensiero del padrone ......altrimenti a casa.

@st-topos: Sei un farneticatore insolente e ti inventi contrapposizioni che non ci sono mai state. (Salvo poi accorgersene sul campo dove qualcuno non va)

@kemplen: Ti do una dritta per un nuovo webinar: "Timbro Professionale: uso, abuso, illeciti e responsabilità connesse"

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 16:47

Buonasera. Per scopi scientifici e/o organizzativi, vorrei sapere quanti sono i Forumisti che non hanno ancora farneticato, se intendono farlo o se si dichiarano renitenti alla leva dei Guelfi e/o Ghibellini.

Grazie.

www.youtube.com/watch?v=5E-lOWnjLRs

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
843

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 16:55

La testa di.... Kemplen ha scritto "......esiste solo nella mente offuscata di chi deve per forza trovare una controparte per sentirsi importante...."

Non ho il piacere di conoscerti di persona ma ti conosco per come spadroneggi in questo forum.

Purtroppo, per te, il metodo è sempre lo stesso, sei stantio.

Personalmente non ho e non avrò mai interessi nel tuo campo, però sono abituato a ragionare e a esprimere liberamente il mio pensiero, senza condizionamenti e senza "turbare" nessuno.

Con me non attacchi, a te non deve interessare come mi sento.

Non mi sento importante, anche se lo sono (per il mio curriculum "professionale" da....... geometra).

Commenta tutto quello che vuoi, nei modi che ritieni tuoi, ma cortesemente evita di fare apprezzamenti ("....mente offuscata....") che non ti sono stati richiesti.

con affetto

PS evita di rispondere che fai molto meglio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1509

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 17:19

"st-topos" ha scritto:
Non ho il piacere di conoscerti di persona .....

Neanch'io, e infatti mi piacerebbe molto conoscerti di persona e fare una bella chiacchierata a quattr'occhi.

"st-topos" ha scritto:
sono abituato a ragionare e a esprimere liberamente il mio pensiero...

Sì, sempre e soltanto rimanendo tassitavimanete nascosto dietro al nickname.

È questa la vera forza degli uomini liberi come te, dire qualsiasi cosa senza rivelare la propria identità.

Qui sotto trovi tutti i miei recapiti, mi faresti la gentilezza di scrivermi anche i tuoi?

No eh, non hai le palle per rivelare chi sei. Sei bravo a sbraitare solo rimanendo nell'anonimato.

Braveheart in confronto può vergognarsi.

geom. Gianni Rossi
Via B. Sacchi, 9
36061 - Bassano del Grappa (VI)
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2022 alle ore 17:51

Ecco in chi si immedesima...........Braveheart.

E io che pensavo al Mullah Omar........

Ora è tutto chiaro. Più parla e più la nebbia va via.

Il rototraslatore dal cuore impavido.

Poerannoi a che punto siamo arrivati.

Aveva ragione il Conte Mascetti: Meglio ridere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2022 alle ore 11:48

Nonostante tutto ogni tanto mi viene da lanciare delle scialuppe di salvataggio, riconoscendo la valenza sociale che svolge attraverso i suoi corsi, al caro Kemplen.

Visto che io, come st-topos, sono abbastanza convinto, a differenza tua, che oggi ci siano due correnti di pensiero sono a rivolgerti alcune domande.

Una alla volta.

1) Sei consapevole che oggi in quasi tutti gli aspetti e le materie che svolge il Geometra libero professionista e in particolare nelle riconfinazioni, ci sia una deriva catastocentrica?

Ti sarei grato tu rispondessi e doppiamente grato se lo facessi in maniera non logorroica.

Grazie

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1509

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2022 alle ore 21:34

"carlocinelli" ha scritto:
Ti sarei grato tu rispondessi e doppiamente grato se lo facessi in maniera non logorroica.

Vai a cagare!!!

Meno logorroico di così non ci riesco.

"carlocinelli" ha scritto:
Grazie

Prego.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2022 alle ore 21:37

Nervosetto il ragazzo scozzese dal cuore impavido.

Che avessimo colto nel segno?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1509

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2022 alle ore 21:40

Ciao a tutti,
come vi dicevo, sto organizzando un seminario online gratuito dal titolo pari all'oggetto di questo topic, cioè Cause di confini, quando il CTU dimostra palese incompetenza al quale saranno invitati, grazie ai canali ufficiali di categoria, anche Giudici e Avvocati.

Dispongo già di alcune CTU totalmente sballate che mostrerò all'evento, ma nel caso abbiate anche voi avuto a che fare con perizie CTU che ritenete totalmente scorrette, vi invito a contattarmi ai recapiti qui sotto in modo da poterle eventualmente esaminare insieme al fine di dibatterle durante l'evento (naturalemente oscurando tutti i dati che possono far risalire alle persone coinvolte).

Ringrazio fin d'ora chi dovesse raccogliere l'invito.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2022 alle ore 21:44

Ho saputo che parteciperanno Giudici e Avvocati di tutta Italia e che se convinti dalle tue argomentazioni prenderanno provvedimenti.

Grazie di cuore

Meno male che kemplen c'è!!!!

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie