Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / acatastamento prima di ritrutturazione ruderi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore acatastamento prima di ritrutturazione ruderi

puboliv

Iscritto il:
28 Giugno 2018 alle ore 11:37

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 14:59

Buongiorno a tutti,

non sono un professionista del settore e non sono neppure italiano quindi ho un po di difficolta per capire il mondo del catasto... pero ci provo ! E magari con il vostro ayuto, ci riusciro !!

Spero di scrivere nella rubrica giusta... se no spostate il messagio...

Sto per comprare un pezzo di terra abbandonata da 50 anni con un rudere che voglio rimettere su (adesso e dirrutto ed e immerso dentro i rovi) Vorrei capire al livello legale come muovermi...



Il rudere e composto da 4 particelle :



  • Le prime due, di 16mq e 6mq, sono dello stesso proprietario. Sono segnate tutte due al catasto terreni come « ente urbano » e al catasto fabbricati come « F/2, cioe unita collabenti ».



  • la terza, di 26mq e d'un altro proprietario. E segnata come « area rurale » al catasto terreni, e non e segnata al catasto fabbricati. Al ufficio del catasto, mi hanno detto che prima era un fabbricato rurale.



  • La quarta, di 14mq, e di un terzo proprietario. E segnata come « fabbricato dirutto » al catasto terreni e non e segnata al catasto fabbricati.





Per la terzo e la quarta, gli ho trovatti nella lista dei fabbricati rurali non ancora dichiarati al Catasto dei Fabbricati con questo link Servizio online "Fabbricati rurali – Ricerca particelle"">[color=#551a8b]Servizio online "Fabbr....



Preciso che sono il una zona con dei vincoli paesagistici, e quindi, da quel che ho capito, non si puo costruire niente di nuovo. Siamo limitati con la cubatura di cio che essiste gia (o forse si puo allargare del 20 o 30% con il piano casa, da confermare)



Le mie domande sono :



  • Se compro e che lascio tutto cosi com'è, posso chiedere un permesso di costruire per la totalita della superficie del edificio ? (62mq?) o solo per le due prime particelle che sono segnate al catasto fabbricati? Per costruire la totalita della superficie, devo prima accatastare bene la terza e la quarta particella ?



  • Le devo accatastare prima della vendita ? (lo deve fare il proprietario?) dovra pagare una multa per non l'aver fatto prima ? Di qualto piu o meno ? Sarrano accatastate con quale categoria (F/2?) ?



  • Per la terza, (area rurale che e un ex fabbricato rurale) e possibile tornare à « fabbricato rurale ? » Perche l'hanno passato a area rurale ? A causa dello stato dirutto ? Ma allora perche non l'hanno segnato « fabbricato dirutto ? »



  • E possibile ristrutturare l'edificio senza permesso di costruire ? Penso di no perche sono segnate come F/2... Quindi e possibile passarle tutte a « fabbricati rurali » prima della vendita (anche pagando una multa) dicchiarando che si erano sbagliati, cosi che poi, devo soltanto dichiarare che sto ristrutturando il fabbricato, senza chiedere di permesso...





Spero che potrete rispondere anche parzialmente alle mie domande...

Ogni informazione sara per me di un grande ayuto !!

Grazie del cuore...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 22:43

Devi avvalerti della consulenza di un tecnico locale perchè trattasi di problematiche urbanistiche ed ambientali e non prettamente catastali, quindi il tutto dipende anche dalle previsioni del Piano Regolatore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

puboliv

Iscritto il:
28 Giugno 2018 alle ore 11:37

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2018 alle ore 23:21

grazie dalla risposta !

un technico locale cos'e ? un géometra ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie