Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / Nuove versioni Geocat 5.00 e CorrMap 6.00
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Nuove versioni Geocat 5.00 e CorrMap 6.00

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2018 alle ore 21:10

Ciao a tutti,

scrivo su questo forum, a beneficio di tutti gli iscritti a Geolive utenti dei miei software Geocat e CorrMap, la risposta ad alcune mail che mi sono arrivate in questi giorni da parte di altrettanti utilizzatori dei programmi i quali mi chiedono lumi circa le nuove versioni.

Cercherò quindi di spiegare in dettaglio la situazione.

È già da qualche mese che sono disponibili le versioni 5.00 di Geocat e 6.00 di CorrMap. Queste nuove versioni sono in licenza a tempo, cioè prevedono un utilizzo con scadenza a seconda del periodo per il quale si è acquistata la licenza stessa.

La scelta di passare a questa nuova politica commerciale deriva dalla constatazione che, di questi tempi, per molti professionisti diventa difficile affrontare la spesa di un software in licenza perpetua anche quando costa "solo" alcune centinaia di euro.

Il motivo è noto a tutti: la perdurante scarsità di commesse fa sì che i software non vengono più utilizzati con la frequenza di una volta, frequenza che rendeva sostenibile il costo complessivo della licenza. Attualmente i software specifici per alcune attività di nicchia, come Geocat e CorrMap per le riconfinazioni, vengono quasi sempre utilizzati solo saltuariamente con periodi di mancato uso che possono durare molti mesi.

Questa situazione penalizza tutti perché, da un lato, impedisce a molti tecnici di acquistare la licenza perpetua del software, dall'altro, fa mancare agli sviluppatori di quel software le risorse per portarne avanti lo sviluppo.

L'idea di far pagare una cifra molto contenuta per un periodo limitato nel tempo può quindi riequilibrare le cose perché permette all'utente di spendere (pochi) soldi solo nel momento in cui ha l'effettiva esigenza di utilizzare il software e, nel contempo, assicura un minimo di introiti alla software house dandogli così la possibilità di continuare a migliorarlo.

Del resto, credo che tutti voi in questi ultimi anni abbiate potuto constatare come questa politica del "nolo" del software sia stata adottata da molte case di software, anche tra quelle molto rinomate.

Geocat 5.00 e CorrMap 6.00 seguiranno quindi questa nuova impostazione, ai seguenti prezzi (per ciascun programma):

- Licenza 1 mese: 45 €

- Licenza 1 anno: 195 €

Questi prezzi includono:

- l'aggiornamento costante all'ultima versione disponibile durante il periodo di licenza acquistato;

- il supporto tecnico attraverso il forum di www.riconfinazioni.it.

Sopra ho scritto "seguiranno" perché la commercializzazione di Geocat 5.00 e CorrMap 6.00 non è ancora stata avviata, lo sarà solo nei primi mesi del 2019 quando avrò completato alcune altre migliorie che mi hanno richiesto gli utenti più esperti nel settore.

Nel frattempo, tuttavia, ho reso disponibili gratuitamente le nuove versioni (anche con finalità di test) abbinando la licenza alle seguenti iniziative:

1) Chi ha acquistato (o acquista) il mio libro Tecniche di riconfinazione ha in omaggio 2 mesi di licenza. Il libro lo trovate alle sezione Libri | Novità su www.riconfinazioni.it.

2. Chi ha partecipato (o si iscrive ora) al mio corso Riconfinazioni, l’evoluzione delle tecniche risolutive ha avuto in omaggio 3 mesi di licenza. Questo corso lo trovate sul sito www.corsigeometri.it cliccando il bottone in alto Videocorsi con CFP.

Se rientrate nei due casi suddetti, vi basta quindi scaricare Geocat 5.00 e CorrMap 6.00 dalla sezione Software sempre su www.riconfinazioni.it. Al primo lancio dei programmi vi verrà chiesto di eseguire il login, cioè di inserire l'email e la password con cui siete registrati sul sito. Da quel momento i programmi saranno operativi fino alla scadenza della licenza (dopodiché partiranno in versione dimostrativa).

Se invece non avete aderito a quelle due proposte, potete acquistare la licenza al prezzo scontato (non essendo ancora le versioni definitive) di:

- Licenza 1 mese: 35 €

In quest'ultimo caso, scrivetemi una mail a gianni.rossi@riconfinazioni.it così vi darò le indicazioni per come procedere all'ordinativo.

Resto ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Buon Anno a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2018 alle ore 21:29

Dimenticavo una cosa importante per chi è interessato al libro Tecniche di riconfinazione, una guida completa di 1.100 pagine sugli incarichi di riconfinamento con 16 esempi di lavori realmente svolti.

Fino al 31/01/2019 il volume è in promozione alle seguenti condizioni:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Il prezzo di offerta di 48 euro è cioè interamente scontabile dal corso online:

Geodesia e Cartografia per Geometri

3 moduli da 24 ore - 32 CFP € 125

Le conoscenze per il geometra che vuole utilizzare con cognizione di causa le moderne tecnologie topografiche. Puoi seguirlo sia in diretta che in differita quando vuoi.

Per acquistare il libro CLICCARE QUI.

Per il programma e iscrizione al corso CLICCARE QUI.

Ancora Buon Anno a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2018 alle ore 19:16

Vi informo che, su richiesta di molti utenti, la scadenza della promozione del libro di cui al post qui sopra (già modificato) è stata prorogata al 31/01/2019.

Buon Anno a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2018 alle ore 22:01

"georox" ha scritto:

L'idea di far pagare una cifra molto contenuta per un periodo limitato nel tempo può quindi riequilibrare le cose perché permette all'utente di spendere (pochi) soldi solo nel momento in cui ha l'effettiva esigenza di utilizzare il software e, nel contempo, assicura un minimo di introiti alla software house dandogli così la possibilità di continuare a migliorarlo.



Premesso che il produttore di software può fare la politica dei prezzi che ritiene giusta, da utente (e parlo per me), dico che la scelta di far pagare il nolo offrendo solo questa possibilità, togliendo l'acquisto illimitato, non è simpatica e mi spinge a cercare alternative.

Per esempio nel CAD ho lasciato il Leader del mercato "Autocad" per passare ad altro. So che questa scelta è stata fatta anche da molti altri.

Corrmap lo uso abitualmente e assiduamente, per qualunque lavoro che contempli riferimenti catastali (non solo per le riconfinazioni) e devo dire che il sapere che non lo potrò più aggiornare prossimamente, ma solo sottostare al nolo, mi farà cercare in altre direzioni se dovessi sentire il bisogno di migliorie.

Sono certo che hai già considerato la percentuale di possibili defezioni.

Devo dire sempre da utente, che soprattutto in questo periodo vedersi arrivare addosso anche la scadenza del software tra le tante incombenze che abbiamo, infastidisce. AutoCad, seppur a malincuore, l'ho dovuto abbandonare.

La riflessione sopra espressa prende lo spunto dall'annuncio della futura gestione dei due software, ma riguarda l'intero panorama dei programmi professionali.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2018 alle ore 02:57

Ciao Samsung,

innanzi tutto ti ringrazio per questo tuo post perché mi dà modo di chiarire meglio la questione.

Capisco perfettamente le tue osservazioni, del resto non sei il primo che mi esprime le stesse considerazioni. E mi vien da dire che, a parti invertite, cioè se fossi io l'utente del software, probabilmente farei i tuoi stessi discorsi.

Della serie che ciascuno di noi considera "corretta" la politica commerciale che conviene a lui. Un classico, specialmente in un Paese come l'Italia che si sta paurosamente impoverendo.

"samsung" ha scritto:
... dico che la scelta di far pagare il nolo offrendo solo questa possibilità, togliendo l'acquisto illimitato, non è simpatica e mi spinge a cercare alternative.

Naturalmente io ti auguro di trovarle le alternative ma, credimi, farai sempre più fatica (vedi sotto).

"samsung" ha scritto:
Per esempio nel CAD ho lasciato il Leader del mercato "Autocad" per passare ad altro. So che questa scelta è stata fatta anche da molti altri.

Autodesk è stata una delle prime case di software ad adottare la politica della subscription (nolo), solo che, a mio avviso, chiede prezzi troppo elevati (come da suo standard). Quindi non fa testo riguardo alla mia proposta per Geocat e CorrMap.

La società della mia famiglia (Tecnobit) distribuisce da anni in Italia i cloni di AutoCAD proprio perché abbiamo sempre ritenuto fuori di testa i prezzi di AutoCAD. Da qualche anno rivendiamo GstarCAD, un CAD prodotto in Cina che riteniamo la miglior alternativa a basso costo ad AutoCAD. Bene, sai qual è la novità? Che anche questa casa Cinese ha annunciato che il 2019 sarà l'ultimo anno in cui si potrà acquistare la licenza perpetua, dopodiché ci sarà solo la subscription (comunque già acquistabile nel 2019).

Stesso discorso per SketchUp, il 3D più diffuso al mondo, altro prodotto distribuito in Italia da Tecnobit, sviluppato da un altro big internazionale (Trimble): nel 2019 parte la subscription e sarà anche in questo caso l'ultimo anno di vendita della licenza perpetua.

Certo, per qualche anno riuscirai ancora a trovare qualche alternativa in licenza perpetua che sia più o meno all'altezza. Ma dopo? Vedi sotto.

"samsung" ha scritto:
Sono certo che hai già considerato la percentuale di possibili defezioni.

Ma di quali defezioni parli?

Le defezioni sono quelle che ho subìto, e pesantemente, proprio in questi ultimi 7-8 anni da quando la crisi pazzesca dell'edilizia (mai terminata) ha prodotto ai professionisti italiani (geometri in primis) un tale calo di commesse che nessuno più acquista un software che costi più di 400 euro, sapendo che lo usa troppo saltuariamente.

Prendiamo te, ad esempio. Dici che hai CorrMap. Bene, prova a rispondere alle seguenti domande:

Da quanti anni ce l'hai?

Forse 5 o 6, giusto?

Quanto l'hai pagato all'epoca?

Da quella volta quanti altri soldi mi hai versato?

Zero, giusto?

Sai quanti utenti ho che hanno ancora la versione di Geocat e CorrMap di 8, 9, 10 anni fa?

Diverse migliaia.

Ogni tanto parlo con qualcuno di loro e gli dico:

Ma guarda che hai una versione molto vecchia, perché non acquisti l'aggiornamento alla versione attuale che ha un sacco di migliorie?

Sai cosa mi rispondono:

Eh ma sai, ho talmente poco lavoro che per il momento tiro avanti con la versione che ho.

Solo che "il momento" dura 8, 9, 10 anni, non so se mi spiego. Secondo te con quali risorse io posso portare avanti lo sviluppo con questi chiari di luna?

Altro esempio: l'amico Beppe Catania. La sua ostinazione a mantenere gratuito VisualTAF per tutti questi anni sconfina nell'eroismo. Ma alla fine ha dovuto cedere e chiedere un pagamento (peraltro molto onesto) in funzione del consumo.

Ed è così per tutti gli sviluppatori di software. È cambiata un epoca e in quella attuale non hai scelta: o hai introiti ricorsivi, oppure chiudi baracca e burattini.

"samsung" ha scritto:
Corrmap lo uso abitualmente e assiduamente, per qualunque lavoro che contempli riferimenti catastali (non solo per le riconfinazioni) e devo dire che il sapere che non lo potrò più aggiornare prossimamente, ma solo sottostare al nolo, mi farà cercare in altre direzioni se dovessi sentire il bisogno di migliorie.

E io ti rinnovo l'augurio di trovarle queste "altre direzioni".

Tuttavia, non volermene, so già come andrà a finire. Probabilmente nel breve può darsi che qualche alternativa a CorrMap in licenza perpetua la trovi (ma non sono sicuro nemmeno di questo). Poi però succederà quanto detto sopra: lo sviluppatore di quel software sarà costretto a chiederti anche lui la subscription, oppure chiuderà l'attività.

"samsung" ha scritto:
Devo dire sempre da utente, che soprattutto in questo periodo vedersi arrivare addosso anche la scadenza del software tra le tante incombenze che abbiamo, infastidisce.

Ti capisco, ma mi auguro che anche tu possa capire che nella cacca ci siamo tutti, ma proprio tutti. Anche gli sviluppatori di software.

Pensierino di fine/inizio anno: quanto può durare ancora questa agonia? (Nel senso non fino a quando il paziente guarisce, ma fino a che non passa a miglior vita).

Ti auguro un ottimo 2019, con o senza CorrMap 6.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie