Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / Il calcolo dei rilievi in coordinate locali e cart...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Il calcolo dei rilievi in coordinate locali e cartografiche

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 11:52

"carlocinelli" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
[quote="totonno"]

Comunque il vero topografo durante un rilievo lo sai chi è oggi? Il canneggiatore. E' lui infatti che fa realmente il rilievo, mentre chi sta vicino alla TS serve solo per pigiare i tasti della tastiera, soprattutto se la TS è una motorizzata. Immagina di fare un rilievo con un canneggiatore che non sa neanche cosa misurare.... sei finito.

Buona giornata.



Non oggi, sempre.

Quando esco con il mio collega con il quale collaboro da 30 anni, colui che è incaricato del rilievo è il canneggiatore.

Sa lui cosa battere.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Carlo diciamo la stessa....mi sa che hai frainteso la mia precedente risposta.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 11:54

"EFFEGI" ha scritto:


Comunque su una cosa hai ragione, sono un canneggiatore ormai da cinque sei anni poichè utilizzando una stazione totale robotica in controllo remoto sono sia canneggiatore che topografo






Ecco a chi si rivolge Kemplen/Georox. invece di comprare una stazione robotica da diverse migliaia di euro, sarebbe stato sicuramente meglio e menno oneroso tu avessi frequantato i corsi del serenissimo.





Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 12:02

"EFFEGI" ha scritto:

Carlo diciamo la stessa....mi sa che hai frainteso la mia precedente risposta.



Si. dite la stessa cosa.

Solo che dal tuo intervento, chi non conosce la meteria poteva intendere che oggi è così, mentre un tempo no.

Poi potremmo anche dire che la parola canneggiatore oggi definisce ordinariamente un ruolo diverso da "prima". E cioè, "anni fa" le squadre uscivano composte da 4/5/6 persone ed il canneggiare era anche detto conoscitore dei luoghi, era colui che aiutava il direttore a districarsi nel luogo e collaborava nelle azioni di fatica, aprendo talvolta linee di mira a colpi di pennatto.

Oggi il viene definito canneggiatore il direttore/portapalina, è un lusso avvalersi di un portapalina dedicato.

Sono cose che sappiamo tutti, ma giova ricordarlo per i giovanotti ed i visitatori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 12:04

"samsung" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

Carlo diciamo la stessa....mi sa che hai frainteso la mia precedente risposta.



Si. dite la stessa cosa.

Solo che dal tuo intervento, chi non conosce la meteria poteva intendere che oggi è così, mentre un tempo no.

Poi potremmo anche dire che la parola canneggiatore oggi definisce ordinariamente un ruolo diverso da "prima". E cioè, "anni fa" le squadre uscivano composte da 4/5/6 persone ed il canneggiare era anche detto conoscitore dei luoghi, era colui che aiutava il direttore a districarsi nel luogo e collaborava nelle azioni di fatica, aprendo talvolta linee di mira a colpi di pennatto.

Oggi il viene definito canneggiatore il direttore/portapalina, è un lusso avvalersi di un portapalina dedicato.

Sono cose che sappiamo tutti, ma giova ricordarlo per i giovanotti ed i visitatori.



Grazie della precisazione... concordo samsung

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 12:04

"carlocinelli" ha scritto:



Quando esco con il mio collega con il quale collaboro da 30 anni, colui che è incaricato del rilievo è il canneggiatore.

Sa lui cosa battere.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Uguale, così il collega canneggiatore risparmia pure sulla cifra che mi dovrebbe e se qualcosa non torna posso sempre dare la colpa a lui che le canne nell'occasione se l'è fumate.

Saluti

Aggiungo, per la precisione, che io definisco il canneggiatore chi regge il prisma (non chi si fuma le canne).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 12:04

"totonno" ha scritto:


Ecco a chi si rivolge Kemplen/Georox. invece di comprare una stazione robotica da diverse migliaia di euro, sarebbe stato sicuramente meglio e menno oneroso tu avessi frequantato i corsi del serenissimo.






Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/N6dN993/risata-i...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 12:14

"kemplen" ha scritto:


Fausto, naturalmente ben venga la risposta di Tony, ma questo non è un quesito da "matematico" o da "informatico", è un quesito da "topografi".

Come dicevo, il fatto di rilevare misure sovrabbondanti è un principio fondamentale in topografia perché è l'unico mezzo per far emergere i potenziali errori.

Quindi, se il tuo quesito rivolto a Tony era di capire cosa te ne fai degli orientamenti multipli, in attesa della sua risposta, ti dico cosa ne faccio io in Geoat e per spiegartelo, ti ripropongo..... in cui illustro l'apertura a terra multipla con CMO (Correzione Media d'Orientamento). Se lo leggerai, vedrai concretamente le risultanze emerse dal fatto di essersi orientati a tre trigonometrici anziché a uno solo e quello che il software ti mette in condizione di fare.

......
Dopodiché, come avrai letto, gli illustri topografi che partecipano a questa discussione, controbattono dicendo che "dipende da che rilievo stai facendo", sostenendo che la molteplicità di orientamenti serve solo in alcuni rilievi, come la poligonale, e non in altri, come l'aggancio GPS + TS da cui è partita questa discussione. Ma su questo punto hai già risposto molto bene tu nel tuo post precedente.
....



Carissimo Gianni

la risposta di Tony èra per avere un "giudizio" di una persona "terza" che non sia ne io ne tu.

Dato che purtroppo molti "topografi" non conoscono la funzione dei punti di orientamento (e questa volta lo dico io che non faccio corsi - per quel che vale naturalmente) desidero un'opinione di un esperto programmatore super partes che ha "anche" progettato diversi ottimi software topografici.

Per capirci: Io la penso come te se non l'hai capito dai miei precedenti interventi

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 14:50

"EFFEGI" ha scritto:
"samsung" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

Carlo diciamo la stessa....mi sa che hai frainteso la mia precedente risposta.



Si. dite la stessa cosa.

Solo che dal tuo intervento, chi non conosce la meteria poteva intendere che oggi è così, mentre un tempo no.

Poi potremmo anche dire che la parola canneggiatore oggi definisce ordinariamente un ruolo diverso da "prima". E cioè, "anni fa" le squadre uscivano composte da 4/5/6 persone ed il canneggiare era anche detto conoscitore dei luoghi, era colui che aiutava il direttore a districarsi nel luogo e collaborava nelle azioni di fatica, aprendo talvolta linee di mira a colpi di pennatto.

Oggi il viene definito canneggiatore il direttore/portapalina, è un lusso avvalersi di un portapalina dedicato.

Sono cose che sappiamo tutti, ma giova ricordarlo per i giovanotti ed i visitatori.



Grazie della precisazione... concordo samsung



Carissimi Fausto e Samsung

Si, concettualmente diciamo la stessa cosa.

Volevo solo rafforzare quanto avevi riportato in precedenza, Fausto.

Non da oggi, ma da sempre è così e mi sembrava che tu l'avessi anche legato alla Stazione Robotica.

Siccome è un concetto operativo importante quello espresso volevo solo rimarcarlo e dargli più forza rendendolo indipendente anche dalla strumentazione usata.

Altrettanto cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie