Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Tracciamento di precisione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Tracciamento di precisione

giucri

Iscritto il:
05 Febbraio 2013 alle ore 11:04

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2013 alle ore 13:07

Salve a tutti, ho letto qualcosa nel forum e vorrei chiedere a tutti un Vostro parere in merito.

Devo tracciare delle opere civili per la realizzazione di una stazione elettrica, quindi devo aver un grado di precisione molto alto. Mi sto avvalendo di una ST topcon qs5 e miniprisma, ho messo a terra 5 capisaldi che vanno a rappresentare gli assi cartesiani della stazione quindi mi sono posizionato su quello centrale per i tracciamneti. Ho una distanza max di 70 mt. Mi sapreste dare delle dritte da osservare affinchè possa avere una precisione ottima?

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2013 alle ore 15:17

"giucri" ha scritto:
Salve a tutti, ho letto qualcosa nel forum e vorrei chiedere a tutti un Vostro parere in merito.

Devo tracciare delle opere civili per la realizzazione di una stazione elettrica, quindi devo aver un grado di precisione molto alto. Mi sto avvalendo di una ST topcon qs5 e miniprisma, ho messo a terra 5 capisaldi che vanno a rappresentare gli assi cartesiani della stazione quindi mi sono posizionato su quello centrale per i tracciamneti. Ho una distanza max di 70 mt. Mi sapreste dare delle dritte da osservare affinchè possa avere una precisione ottima?

Cordialmente





Salve

Devi spiegare il grado di precisione che ti viene richiesto, centimetrico o millimetrico??, e ancora, precisioni di distanze o quote??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giucri

Iscritto il:
05 Febbraio 2013 alle ore 11:04

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2013 alle ore 11:25

Salve Simba il grado di precisione che mi hanno richiesto (e credo siano stati un po terroristi in questo) è piu o meno 2mm in quanto tutte le fondazioni devono essere allineate preche ospiteranno trasformatori connessi tra loro mediante tubi flangiati contenenti esafluido di zolfo ad alta pressione..

Ma tornando alla precisione non tanto sulle quote perchè mi aiuto anche con un livello ottico, ma soprattutto su angoli e distanze. Ora devo dire che mercurio insieme a meriadiana sono degli ottimi programmi topografici, e nei cambi di stazione riesce già ad eseguire in automatico le compensazioni, ma visto che io a priori non mi fido molto della tecnologia anche se aiuta molto, la mia domanda era chiedendo a Voi esperti quali sono gli accorgimenti e le precauzioni che devo prendere per non commettere errori con la strumentazione che ho.



Sentiti saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2013 alle ore 14:25

"giucri" ha scritto:
Salve Simba il grado di precisione che mi hanno richiesto (e credo siano stati un po terroristi in questo) è piu o meno 2mm in quanto tutte le fondazioni devono essere allineate preche ospiteranno trasformatori connessi tra loro mediante tubi flangiati contenenti esafluido di zolfo ad alta pressione..

Ma tornando alla precisione non tanto sulle quote perchè mi aiuto anche con un livello ottico, ma soprattutto su angoli e distanze. Ora devo dire che mercurio insieme a meriadiana sono degli ottimi programmi topografici, e nei cambi di stazione riesce già ad eseguire in automatico le compensazioni, ma visto che io a priori non mi fido molto della tecnologia anche se aiuta molto, la mia domanda era chiedendo a Voi esperti quali sono gli accorgimenti e le precauzioni che devo prendere per non commettere errori con la strumentazione che ho.



Sentiti saluti



Ma che connessione c'è tra programmi di topografia e tracciamento di precisione, NESSUNA.

Ti hanno chiesto una precisione millimetrica non esistone queste tolleranze nella realtà.Portati un punto di riferimento in vicinanza con il centramento forzato e poi traccia normalmente, con qualsiasi metodologia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Roby64
Roberto

Iscritto il:
09 Febbraio 2005

Messaggi:
80

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2013 alle ore 15:08

Con tutta onestà una tolleranza di più o meno 2 mm (ovvero 4 mm in valore assoluto) mi sembra impossibile nella realtà come già precisato da grafos. Mi é successo in passato di avere richieste con tolleranze simili ma ho spiegato al committente che con la mia strumentazione e con la mia modesta conoscenza topografica non sarei riuscito a garantirle. Concordo con grafos sul metodo suggerito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Emanuele

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
411

Località
Castellamonte (TO)

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 08:17

Le precisioni richieste sono possibili (anche se al limite per un lavoro edile) a patto di avere una strumentazione idonea (nel tuo caso la QS1A che ha sqm 2mm) e monumentare sia le stazioni che gli orientamenti/capisaldi su pilastrini con base annegata.
Materializzando una rete robusta e compensata riduci gli errori di posizionamento e orientamento.
Per il tracciamento dei fili fissi dovrai poi utilizzare treppiede porta prisma e tanta pazienza; in teoria dovresti risolvere contemporaneamente planimetria e altimetria (quest'ultima la potrai verificare con il livello)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 09:25

Si può fare:

1- verifica e riverifica l'elaborazione dei dati e la posizione dei capisaldi, anche con misure dirette

2- fai in modo che le stazioni siano sempre e solo quelle e cura sempre al massimo la messa in stazione, limitando l'uso del treppiede al minimo indispensabile. C'è un solo modo per stare tranquilli, monumenta tutti i capisaldi e i punti di stazione e fai vedere al personale di cantiere dove stanno.

3- limita al massimo le letture angolari, se puoi traccia per distanze su allineamenti ben definiti e controlla con frequenza maniacale l'orientamento

4- attenzione alle condizioni meteorologiche: proteggi lo strumento dal calore e dal vento

5- nessun canneggiatore terrà mai il prisma come si deve: usa i treppiedi appositi, metti un'altra livella sferica all'asta e fagliele centrare tutte

6- misura e rimisura i dati forniti dalla stazione totale e poi controlla con misure dirette: usa nastri metrici in metallo.

7- mantieni la calma, dai ordini chiari e precisi al canneggiatore, stai sempre concentrato, non sentirti mai al riparo da errori e usa sempre la testa: si sbaglia quando si lavora meccanicamente e/o si pensa ad altro

8- consegna i punti tracciati al personale i cantiere, fotografali e, se puoi, fissali in modo che poter controllare se sono stati utilizzati i punti che hai tracciato.

In ultimo, non fidarti di nessuno: se c'è un errore il primo che verrà incolpato e processato sommariamente sarai tu, lavora in modo da poter dimostrare a chiunque che tu non hai sbagliato.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 09:49

Ciao uccellino

Forse ti sei dimenticato di dare un consiglio importantissimo, cioè di verificare se la strumentazione usata è idonea per raggiungere precisioni del genere.

Ciao collega

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 09:49

Per garantire precisioni di 2 mm ci vuole ovviamente uno strumento di classe superiore perché i valori strumentali sono garantite in condizioni ottimali che difficilmente si realizzano in un cantiere edile.

Tieni conto che la precisione può essere superiore a quella strumentale :per sqm sul punto pari a 1/2 di quella strumentale ci voglio 4 misure su ciascuno.

Con strumento a 1" e dist 1mm+1.5 ppm, in AMBIENTE CHIUSO , entro 40 mt ( quindi era stimabile 0.25 mm) con misure all' UOPO REALIZZATE, siamo riusciti ad avere precisioni migliori di 0.5 mm , osservando però ogni punto da N stazioni.

Nel tuo caso occorre comunque

- creare e MISURARE con estrema cura i CAPISALDI DI APPOGGIO, realizzando una rete da compensare ai minimi quadrati con misure sovrabbondanti.

Anziché usare i pilastrini e' forse meglio impiegare un numero più elevtao di TARGET TAPE.

questi possono essere posizionati , in genere, in modo piu' ottimale ( al limite si integrano target-tape con capisaldi - chiodi- osservabili con prisma), in numero maggiore e .. danno meno fastidio all' impresa ( che mal tollera i pilastrini ...).

Comunque attenzione a non collimare questi target con angolo di incidenza superiore a 45 gradi.

Poi , quando tracci , posizioni la stazione ove ti serve e la calcoli con una trasformazione di helmert su n capisaldi ( programma "stazione libera"sugli strumenti Leica) usandone almeno 6-8 . vedrai che sqm sulla stazione sono millimetrici ...

Comunque bisogna considerare una serie di "malizie"

- usare prismi professionali ( non in plastica) ( già la serie "professionale" di Leica ha sqm di 2 mm sul priam9

- usare sempre lo stesso ( per avere errori costanti)

- rettificare la bolla dell' asta e meglio usare quelle corte ( da 20 cm in casa Leica)

- inerire nello strumento le giuste ppm

- NON fare la riduzione sul livello del mare delle distanze

- verificare costantemente in campagna che lo strumento non abbia deriva angolare e cioè verificare ogni tanto le osservazioni su orientamenti lontani che rispondano alle 3 D ( Distante, Determinato, Distinto)

Comunque affrontare tracciamenti con precisione di 2 mm occorre uno strumento di classe professionale ( direi 1 ") : non e' solo al precisione angolare ma la qualità costruttiva tutta che e' migliore in tali strumenti e garantisce ( dovrebbe almeno) maggiore stabilità nelle misure.



Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 11:12

Ciao Simba,

un buon strumento aiuta ma ma non creiamo(ci) alibi e queste cose lasciamole dire ai venditori: conosco Colleghi che tracciano gallerie, viadotti ecc ogni giorno e non hanno strumentazione all'ultima moda e iperaccessoriata. Contano le pxxxe di chi sta dietro, e se sa, o meno, la Topografia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 11:23

"uccellino" ha scritto:
Ciao Simba,

un buon strumento aiuta ma ma non creiamo(ci) alibi e queste cose lasciamole dire ai venditori: conosco Colleghi che tracciano gallerie, viadotti ecc ogni giorno e non hanno strumentazione all'ultima moda e iperaccessoriata. Contano le pxxxe di chi sta dietro, e se sa, o meno, la Topografia.



Condivido, per una precisione del genere, oltre alla strumentazione idonea, occorre una certa esperienza, molte malizie, tanta pazienza e altro ancora.

Il mio più che altro era un'ulteriore consiglio, meglio sia chiaro che con una fiat 500 non si possono raggiungere i 300 Km orari, ed anche se si ha una ferrari bisogna saperla manovrare bene, altrimenti ci si incidenta da qualche parte.

ciao collega

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 11:33

Vedo che la discussione sta raggiungendo limiti estremi, ma da quando traccio ( dal 1974) ad oggi le tolleranze non mi hanno creato nessun problema, perchè 2 mm di allora sono ancora 2 mm oggi, rendetevi conto che un chiodo seppur piccolo ha sempre una dimensione che quando lo piantiamo sul punto desiderato i 2 mm della tolleranza richiesta se ne vanno a benedire.Perciò mm, ppm, sqm lasciamoli stare nei manuali di istruzione degli strumenti, siamo TOPOGRAFI non chirurghi (lo spero).Buon rilievo e tracciato a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giucri

Iscritto il:
05 Febbraio 2013 alle ore 11:04

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 11:45

"grafos" ha scritto:
Vedo che la discussione sta raggiungendo limiti estremi, ma da quando traccio ( dal 1974) ad oggi le tolleranze non mi hanno creato nessun problema, perchè 2 mm di allora sono ancora 2 mm oggi, rendetevi conto che un chiodo seppur piccolo ha sempre una dimensione che quando lo piantiamo sul punto desiderato i 2 mm della tolleranza richiesta se ne vanno a benedire.Perciò mm, ppm, sqm lasciamoli stare nei manuali di istruzione degli strumenti, siamo TOPOGRAFI non chirurghi (lo spero).Buon rilievo e tracciato a tutti





Grazie a tutti per le risposte ed in particolare a grafos per avermi rassicurato, centramento forzato e miniprisma di precisione è quello che sto facendo, meno stazioni possibile e tutte monumentate compresi i punti di orientamento, e che Dio ce la mandi buona....cmq se avete altri suggerimenti in base alle Vostre esperienze sono bene accetti, di nuovo grazie e buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 11:47

"grafos" ha scritto:
Vedo che la discussione sta raggiungendo limiti estremi, ma da quando traccio ( dal 1974) ad oggi le tolleranze non mi hanno creato nessun problema, perchè 2 mm di allora sono ancora 2 mm oggi, rendetevi conto che un chiodo seppur piccolo ha sempre una dimensione che quando lo piantiamo sul punto desiderato i 2 mm della tolleranza richiesta se ne vanno a benedire.Perciò mm, ppm, sqm lasciamoli stare nei manuali di istruzione degli strumenti, siamo TOPOGRAFI non chirurghi (lo spero).Buon rilievo e tracciato a tutti





Salve

Diciamo che condivido, anche per me 2mm di tolleranza (sulla posizione) è una precisione altissima. Ma resta una considerazione, che a giucri gli è stata richiesta per cui o raggiunge tale precisione o rinuncia all'incarico. Oppure non mi resta che accettare che tale precisione di fatto non è raggiungibile. Ma qualcuno sopra ha spiegato che si può fare, io personalmente, visto la mia strumentazione e esperienza in merito, e onestamente rinuncerei all'incarico.

Sarei curiosi nel vedere fare un tracciamento del genere sul campo.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2013 alle ore 12:00

Vorrei fare 2 conti tanto per....supponiamo che abbia uno strumento con precisione angolare tipo 1/2 secondo centesimale ossia eqm 0.00005 gon; supponiamo inoltre che la precisione del distanziometro sia 0.5 mm +0.5 ppm quindi nel caso in questione diciamo pure su una distanza di 50 metri, eqm 0.0005 1/2 millimetro fisso. Supponiamo pure che stiamo operando completamente in piano quindi con angolo zenitale pari a 100 gon. Infine vorrei supporre che non vi sia influenza esterna sulle mie misure, cioe operiamo in ambiente completamente asettico, e chi opera è mister occhi di falco con l'aiuto di mister mano ferma, con tutti gli accorgimenti già elencati nel precedente post...( centramento forzato ecc...). inoltre non possimo trascurare che per tracciare con la precisione stabilita di 2 mm bisogna che necessariamente il punto a terra sia di precisione inferiore quindi la mia stazione deve avere un ellisse di errore in cui il semiasse maggiore deve esssere intorno a 0.001. (già questo la dice tutto)

Non voglio annoiare nessuno ma a conti fanti tenendo in considerazione le nozioni di teoria degli errori e sulla loro propagazione con i dati sopra mensionati e con uno strumento del genere, con tutte le supposizioni fatte si arriva pelo pelo...quindi fate un po voi....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie