Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Stralcio area urbana, deposito e vano scala da BCN...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stralcio area urbana, deposito e vano scala da BCNC! Procedura dettagliata.

aristide

Iscritto il:
16 Gennaio 2005

Messaggi:
511

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2020 alle ore 17:40

Appuriamo di aver costituito il Sub 4, BCNC, che era l’oggetto del primo quesito postato col titolo “Corretta procedura di presentazione Elaborato planimetrico”.

A questo punto, il Sub 4 BCNC comprende l’area di corte, una porzione di fabbricato che ha al suo interno il vano scala che consente l’accesso al P2, dove vi è il locale sottotetto anch’esso rientrante nel BCNC stesso.

In previsione dell’atto notarile i diversi soggetti (che sono intestatari con quote miste dei subalterni 1,2,3) hanno intenzione di rilevare:

il soggetto A, rileverà il locale sottotetto e il sub. 3 a Piano Primo, in questo modo, rileverà anche tutto il vano scala.

I soggetti B e C rileveranno una porzione di corte comune.

Per le necessità legate ai soggetti B e C, ho ricercato e trovato la guida postata anni fa da Geoalfa, intitolata “Frazionamento di area urbana da BCNC. Il mio è il caso B.2, “stralcio di area da BCNC, senza modifica del lotto edificato, con il BCNC già in atti (è il Sub. 4)”.

Ho compreso bene la prassi operativa ma al riguardo ho due grossi dubbi:

1)nella prima pratica di accat., nel quadro “ditta da intestare”, nell’inserire la dicitura “Quote provvisorie da definire con atto legale” io dovrò inserire esclusivamente il soggetto che avrà intenzione di ritirare quell’u.i. ad esempio il solo soggetto B o il solo soggetto C? Questo comporterà che dopo il passaggio di proprietà sara’ obbligatorio effettuare una seconda pratica di accatast. con quote definitive in atto e riportando gli estremi del titolo giustificativo? (provocazione: potrebbe succedere che i nominativi e le quote definitive possano essere in parte diversi dal Docfa provvisorio?)

2)dopo la prima pratica di accatast., dovrà seguire la contestuale pratica di variazione per “riduzione BCNC per stralcio di area urbana” ebbene, vi chiedo, tale pratica di variazione, sarà soggetta al pagamento dei tributi o sarà gratuita?

PER LE ESIGENZE DEL SOGGETTO A

Parimenti, essendo che il soggetto A ritirerà il locale sottotetto e tutta la porzione di fabbricato che incorpora il vano scala, pensavo di agire in questo modo:

3)pratica di nuovo accatast. con causale “unità afferente edificata in soprealevazione” dando un numero al locale sottotetto e classandolo C/2, quindi, come al punto 2 soprariportato eseguire contestuale pratica di variazione docfa per riduzione del BCNC.

Operando in questo modo, rimarrebbe però escluso il vano scala, non saprei come stralciarlo dal BCNC e soprattutto che categoria attribuirgli. Avrebbe senso attribuire un C/2 a tutto il vano scala? Probabilmente no.

Una via alternativa, potrebbe essere quella di considerare un unico stralcio dal BCNC comprendente tutta la porzione di fabbricato/vano scala e il locale sottotetto, classando il tutto F/4. Potrebbe essere questa una soluzione più idonea?

Il mio post è molto lungo.

Ringrazio chi avrà la pazienza e cortesia di leggerlo tutto e voler dare una risposta.

Saluti

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie