Mi riallaccio a questo post per chiedere delle delucidazioni in merito alla procedura "stazione libera e integrazione rilievo", che per la prima volta stò seguendo.
Espongo la situazione:
- al fine di picchettare un fabbricato ricadente su terreno scosceso, faccio un primo rilievo con una sola stazione 100 (che non materializzo sui luoghi), batto dei capisaldi e altri punti che mi interessavano;
- torno in ufficio, scarico il rilievo, inserisco il fabbricato da picchettare, mi calcolo le coordinate e le inserisco nello strumento;
- vado di nuovo in campagna dove mi staziono in un punto comodo e con procedura di stazione libera mi creo una stazione, che chiamo 1000, agganciata a 4 capisaldi (spigoli di fabbricati), ottenendo scarti dell'ordine di qualche millimetro;
- picchetto i punti che mi interessavano senza alcun problema, faccio delle verifiche ipotizzando di picchettare punti che avevo già battuto e tutto funziona correttamente,
- ad un certo punto nasce l'esigenza di acquisire punti nuovi, non battuti in precedenza, ovvero serve integrare il rilievo. Dalla staz.1000 ribatto dei punti battuti in precedenza dalla 100 e quindi batto dei punti nuovi;
- ritorno in ufficio scaricando il rilievo complessivo ma qui con mio stupore scopro che i punti nuovi battuti vengono indicati tutti con coordinate 0,0,0 così come la staz. 1000; controllo nello strumento e noto che le coordinate di tutti i punti vecchi e nuovi sono Ok, comprese le stazioni, ma purtroppo nello scarico sul pc trovo questa anomalia dei punti nuovi errati.
Mi chiedo:
- dove ho sbagliato ?
- forse in campagna avrei dovuto creare un file nuovo per poter fare integrazione del rilievo e poi saldarlo col precedente su cad ?
- per poter fare questa integrazione rilievo in unico file è strettamente necessario aver effettuato le letture andata e ritorno fra le stazioni 100 e 1000 (che non ho materializzato) ? non basta aver ribattuto dalla 1000 dei punti battuti dalla 100 ?
Il problema io l'ho risolto depurando il libretto di campagna da tutti i punti vecchi e lasciando solo ribattuti e punti nuovi, ho ottenuto il dwg e l'ho saldato al precedente ma mi chiedo: è possibile che non possa fare integrazione del rilievo da stazione libera ottenendo unico file scaricato corretto ?
Ringrazio chi voglia darmi un aiuto.
Saluti