Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Stazione libera Leica TCR 300
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Stazione libera Leica TCR 300

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 14:25

Penso che quanto chiedo si possa fare, ma volevo una rassicurazione se possibile...

Con il programma "stazione libera" (in dotazione sul software del mio Leica TCR 307)posso definire le coordinate di un punto (punto A) andando a rilevare due punti di coordinate note identificati a terra e di conseguenza utilizzare il punto A come stazione di partenza nel programma "topografia"richiamandolo con il menù relativo ai punti fissi memorizzati sullo strumento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 14:33

Per "Maurizio76" :

si, è esattamente quello che fa lo strumento . . . come lo fanno anche le nostre FOIF.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 14:37

In effetti avevo pensato fosse una prassi consueta, soprattutto per rilievi che si ripetono spesso nella stessa zona, ma finora non ci avevo mai pensato...d'ora in avanti cercherò sempre di utilizzare tale metodo in quanto mi permetterà sempre di operare già con le coordinate corrette sul display dello strumento e aver già le quote corrette al momento dello scarico dei dati...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 14:47

Per "Maurizio76" :

in Città si usa moltissimo.

Usi particolare cura con i punti di georeferenziazione . . . mi raccomando la palina.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:21

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:35

Per "teo_bo" :

ha perfettamente ragione, eccome.

E' Pothenot calcolato dallo strumento richiamando i dati dei punti di georeferenziazione dalla memoria.

Non è mai stata una novità della topografia come qualcuno in passato ha voluto far credere definendola "stazione libera".

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:53

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:55

mmm...sto riflettendo sul fatto di poter utilizzare la procedura della stazione libera anche sui tracciamenti, ma non so...
I tracciamenti io li preparo a "tavolino" nel senso che in Autocad inserisco dei punti in corrispondenza di spigoli di fabbricati o riferimenti sul terreno precedentemente battuti e riportati su carta, dopo di che converto il file dxf in formato idx tramite apposito programma e inserisco tale file .idx nello strumento.
Ho così all'interno dello strumento lo schema del rilievo e quando vado a tracciare mi basta posizionarmi su un punto identificato a terra e riportato nel file di tracciamento, definirlo come stazione, orientarmi su un altro punto sempre identificato a terra e riportato nel file del tracciamento e partire così a tracciare tramite le coordinate polari calcolate dallo strumento per identificare gli altri punti...
stavo pensando se fosse possibile poter partire da un punto incognito e non definito nel tracciamento (un punto a caso sul terreno) e potermi poi riallacciare al file del tracciamento tramite un preventivo calcolo del mio posizionamento con il programma "stazione libera"...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:57

"orestevidal" ha scritto:
Per "teo_bo" :

ha perfettamente ragione, eccome.

E' Pothenot calcolato dallo strumento richiamando i dati dei punti di georeferenziazione dalla memoria.

Non è mai stata una novità della topografia come qualcuno in passato ha voluto far credere definendola "stazione libera".

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser



In pratica da un punto di coordinate incognite su cui sono a fare stazione collimo e registro distanza ed angoli di due punti di coordinate note...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 16:08

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 16:11

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 16:33

"teo_bo" ha scritto:


mi pare un po' macchinosa l'operazione...
solitamente opero così sia per tracciamenti che per apposizione di picchetti di confine:
1)rilievo stato dei luoghi
2)scarico rilievo e integrazione dei punti esistenti con quelli che andranno tracciati.
3)tracciamento con stazione libera (non uso mai la stazione nota perchè difficilmente ritroverò il chiodo della stazione del primo rilievo)

saluti.



Per i punti 1 e 2 sono daccordo con te (nel senso che faccio anche io così) però poi quando vado a tracciare faccio stazione su un punto identificato e rilevato in precedenza e che ho quindi inserito anche nel file dei punti da tracciare...non saprei come fare (o meglio ci sto ragionando) utilizzando la stazione libera e quindi facendo stazione su un punto non precedentemente identificato (in pratica come fai tu)...

potrei forse fare stazione libera collimando 3 o più punti del tracciamento che ho in memoria dello strumento...(nel caso rilevi solo gli angoli di orientamento solo due punti collimati non sarebbero sufficienti se non sbaglio)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 16:33

"teo_bo" ha scritto:
"Maurizio76" ha scritto:
"orestevidal" ha scritto:
Per "teo_bo" :

ha perfettamente ragione, eccome.

E' Pothenot calcolato dallo strumento richiamando i dati dei punti di georeferenziazione dalla memoria.

Non è mai stata una novità della topografia come qualcuno in passato ha voluto far credere definendola "stazione libera".

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser



In pratica da un punto di coordinate incognite su cui sono a fare stazione collimo e registro distanza ed angoli di due punti di coordinate note...



esattamente.
saluti.



Concordo ma sarebbe meglio dire :

. . . collimo un minimo di due punti materializzati di coordinate note . . .

. . . meglio se sono tre o quattro, per maggiore sicurezza/precisione.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Giugno 2006

Messaggi:
645

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 16:51

:idea:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Maurizio76

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
254

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 17:18

ma "stazione libera tracciamento" è un programma specifico inserito nel tuo Leica o la metodologia che usi (stazione libera+tracciamento)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie