Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Recensioni / LIBRI E SOFTWARE PER PREGEO E DOCFA / 2017 / 10 / 16 / TECNICHE DI RICONFINAZIONE
Recensioni

16 Ottobre 2017 - TECNICHE DI RICONFINAZIONE

Editore: http://www.maggiolieditore.it

Autore: Gianni Rossi

Quest’opera scaturisce dall’esperienza maturata dall’autore in oltre 180 seminari sulle riconfinazioni tenuti presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia, oltre che nei più recenti corsi online (www.corsigeometri.it).



Questa sua massiccia attività formativa gli ha infatti permesso di cogliere le carenze e gli errori cui vanno soggetti i tecnici dedicati a questa complessa ma appassionante attività professionale.



Tale presa di coscienza ha indotto l’autore a scrivere questa guida completa, rivolta sia al tecnico che affronta il tema per la prima volta (che potrà trarre le basi per partire con il piede giusto), sia a chi vanta già esperienza (che potrà avere un metro di confronto con il suo metodo di lavoro).



Il volume inizia dai concetti tecnico-giuridici alla base della materia (“confine”, “confinazione”, “riconfinazione”) e dai principi fondamentali da seguire per una corretta ricostruzione delle linee cercate, seguiti dalla normativa di riferimento e dalla classificazione delle diverse categorie di riconfinazioni.



Segue la spiegazione dettagliata di tutte le possibili tecniche di georeferenziazione e rettifica delle mappe catastali, da adottare quando il confine va ricavato dalla cartografia.



In questa sezione viene anche trattata la sovrapposizione delle mappe su Google Earth per uno studio preliminare del rilievo e per la presentazione finale del lavoro contestualizzato nella realtà. Il testo procede quindi esaminando le corrette tecniche di rilievo e di calcolo per ricostruire il confine con la massima precisione possibile e, per lo stesso scopo, anche quelle da evitare o da applicare solo al verificarsi di alcune condizioni minime di validità.



Per entrambe le sezioni appena descritte (georeferenziazioni e tecniche di riconfinazione), sono esplicitamente esposti gli algoritmi matematici di calcolo che il lettore potrà applicare direttamente ai propri lavori grazie ai file Excel forniti a corredo del volume.



L’ultima parte del libro permette di mettere in pratica tutte le procedure illustrate in precedenza. Contiene infatti una serie di ben 16 esempi di lavori realmente eseguiti, sviluppati passo-passo per tutte le tipologie di riconfinazioni, che il lettore potrà riprodurre usando i software e i file scaricabili gratuitamente da internet utilizzando i codici stampati inseriti in 3a di copertina.



La sezione include inoltre esempi di documenti e relazioni tecniche (perizie, CTU e CTP) da produrre al compimento dell’incarico

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


** Non ci sono commenti **


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie