Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Come risolvere l’ambiguità della stazione libera
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Come risolvere l’ambiguità della stazione libera

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1495

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2021 alle ore 14:04

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho pubblicato qui su Geolive l’articolo in cui illustravo il fatto che Pregeo non elabora i rilievi che includono stazioni libere, cioè stazioni fatte su un punto qualsiasi (anche non materializzato) che si agganciano al rilievo principale (GPS o TS che sia) osservando due o più punti rilevati in precedenza. Lo trovate nel topic che segue:

Pregeo non accetta le stazioni libere co...

Nei gruppi Facebook dedicati alla topografia (dove pure ho pubblicato l'articolo), ho re-incontrato l'amico Udino Ranzato ed altri esperti topografi i quali hanno commentato che con ogni probabilità Pregeo non include lo schema della stazione libera per il fatto che lo stesso presenta l’ambiguità circa la duplice posizione della stazione stessa, come si evince da questa figura:
Clicca sull'immagine per vederla intera


Consideriamo il triangolo blu in basso: dalla stazione libera S si sono osservati gli angoli e le distanze ai due punti 1 e 2 rilevati in precedenza (dal GPS o da altre stazioni TS). Ma gli stessi angoli e le stesse distanze possono essere stati osservati anche dalla stazione S’ del triangolo rosso sopra, ottenuto ribaltando il primo per rotazione 3D sulla congiungente 1-2. Il problema sembra irrisolvibile, invece è “soltanto” complesso. In questo articolo spiego come si risolve, lo trovate qui:

Calcolo_stazione_libera.pdf

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1495

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2021 alle ore 14:07

Naturalmente qualsiasi vostro commento sarà molto apprezzato.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 11:14

"totonno" ha scritto:
Ancora???



Abbiamo già affrontato l'argomento qui

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pro...

Purtroppo mi devo ripetere pure io. Mi scuso con i lettori e la maggioranza silente.

Lo studio è Falso come le tette in silicone.


Essendo il caso un rilievo misto GPS ST occorre necessariamente dare ai due rilievi lo stesso univoco orientamento e per farlo è obbligatorio posizionare la ST in uno dei due punti GPS, orientarla, con la lettura dell'angolo orizzontale, verso il secondo punto GPS e poi lanciare la stazione 200. In questo modo ci sono letture dirette sul posto e non c'è bisogno di trasformare il libretto di campagna a tavolino e pregeo elabora perfettamente senza trucchi o inganni e lasciando Porro riposare in pace.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 12:35

Totonno, sono perfettamente in accordo con quanto da te sostenuto !

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1495

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 15:57

Questo mio articolo non riguarda Pregeo. Pregeo è giusto che faccia ciò che più gli aggrada ai suoi autori e a chi trova corrette e sacrosante le sue impostazioni.

L'articolo spiega:

1) Come calcolare una stazione libera agganciata a punti rilevati precedentemente (da GPS o TS) risolvendo l'ambiguità della potenziale duplice posizione.

2) L'auto-controllo di cui beneficia il topografo grazie al doppio calcolo della distanza tra i due punti di aggancio: a) dalle osservazioni celerimetriche e b) dalle coordinate dei due punti calcolate dal rilievo che precede la stazione libera.

3) Come calcolare la correzione angolare della stazione libera per riportarla sull'orientamento del rilievo base (quello della base GPS o quello della prima stazione TS).

4) Come ottenere gli sqm delle osservazioni celerimetriche dalla stazione libera mediante l'osservazione di un terzo punto di aggancio.

È un articolo rivolto a topografi, non a chi considera Pregeo un programma di topografia.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 16:31

Confido nel buonsenso, Gianni ha esposto in maniera scrupolosa un calcolo che, applicato su un algoritmo, ne risolve a colpo d'occhio un ragionamento logico che altrimenti un programma (qualsiasi esso sia) non ne sarebbe stato in grado. Ripeto, è solo uno schema risolutivo che a parer mio mi congratulo solo per il semplice fatto di aver dedicato con passione il suo operato.
Pertanto, COMPLIMENTI a Gianni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 16:44

"laudani" ha scritto:
Confido nel buonsenso, Gianni ha esposto in maniera scrupolosa un calcolo che, applicato su un algoritmo, ne risolve a colpo d'occhio un ragionamento logico che altrimenti un programma (qualsiasi esso sia) non ne sarebbe stato in grado. Ripeto, è solo uno schema risolutivo che a parer mio mi congratulo solo per il semplice fatto di aver dedicato con passione il suo operato.
Pertanto, COMPLIMENTI a Gianni.



Concordo.



"geoalfa" ha scritto:
Totonno, sono perfettamente in accordo con quanto da te sostenuto !

Saluti



Geoalfa penso che non hai nemmeno letto l'articolo altrimenti, se lo hai letto, vuol dire che non hai capito nulla....

Prima di rispondere cerchiamo di essere seri, l'età dovrebbe far diventare saggi caro Geoalfa, e non serve continuare sempre con le solite litanie.

L'articolo postato da Gianni Rossi o Kemplen che dir si voglia, è un articolo veramente INTERESSANTE per chi è interessato alla topografia e non solo a Pregeo.

Se non interessa, passate avanti, nessuno vi obbliga a rispondere.

Saluti compe sempre rispettosi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 16:55

"kemplen" ha scritto:
Questo mio articolo non riguarda Pregeo.




Non è vero.

Ti prego di leggere il tuo messaggio con il quale apri questa discussione.

Saluti



P.S. L'invito a leggere gli articoli di Kemplen è rivolto anche a laudani e EFFEGI che non l'hanno fatto se sostengono che non riguardano PREGEO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 17:02

1....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 17:29

"EFFEGI" ha scritto:
1....



Non solo pag 1 ma TUTTE LE PAGINE !


www.tecnobit.cloud/downloads/topgeometri...


.....e fino alle conclusioni in penultima e ultima pagina dove l'autore Kemplen "avrebbe altre osservazioni critiche su pregeo come quella già accennata... Ma mi fermo qui PER NON DILUNGARMI TROPPO".

Chi ha ancora il coraggio di affermare che nel documento sull'argomento "stazioni libere" non si parla di pregeo ????



Non si può fare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 18:14

mah!

Forse sarò stato anche frettoloso, e non avrò letto tutto ed è vero!

Ma quando affermo di essere d'accordo con totonno, significa che sono d'accordo con totonno

Forum - Libretto Pregeo per rilievi GPS ...



SALUTI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 18:18

"laudani" ha scritto:
Confido nel buonsenso, Gianni ha esposto in maniera scrupolosa un calcolo che, applicato su un algoritmo, ne risolve a colpo d'occhio un ragionamento logico che altrimenti un programma (qualsiasi esso sia) non ne sarebbe stato in grado. Ripeto, è solo uno schema risolutivo che a parer mio mi congratulo solo per il semplice fatto di aver dedicato con passione il suo operato.
Pertanto, COMPLIMENTI a Gianni.



Laudani, che cosa vuoi dire ? Io non ci ho capito nulla.

Ma sei sicuro di aver capito te "l'esposizione di un calcolo applicato a un algoritmo ne risolve a colpo d'occhio un ragionamento logico ...." ?????

Ma che siamo sulla luna ???

Non ho capito appunto se stai prendendo per i fondelli Kemplen o me....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 18:19

"totonno" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
1....



Non solo pag 1 ma TUTTE LE PAGINE !


www.tecnobit.cloud/downloads/topgeometri...


.....e fino alle conclusioni in penultima e ultima pagina dove l'autore Kemplen "avrebbe altre osservazioni critiche su pregeo come quella già accennata... Ma mi fermo qui PER NON DILUNGARMI TROPPO".

Chi ha ancora il coraggio di affermare che nel documento sull'argomento "stazioni libere" non si parla di pregeo ????

Non si può fare.



Una volta (e anche oggi) si diceva "non nominare il nome di Dio invano".... vuoi vedere che adesso anche quel programmino scarno e ridicolo di Pregeo (ti piace così?) è diventato un DIO a tal punto che non si può più neanche nominare nel bene e nel male (anzi sempre e solo nel male)?.

L'articolo di GIANNI ROSSI - KEMPLEN è molto interessante (per me naturalmente) e poco importa se si fa riferimento a Pregeo per dire che in pregeo non c'è la funzione della stazione libera.... in ogni software anche quelli commerciali c'è sempre qualche funzione che manca.

P.S. Io non commercializzo software..... purtroppo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 19:11

"EFFEGI" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
1....



Non solo pag 1 ma TUTTE LE PAGINE !


www.tecnobit.cloud/downloads/topgeometri...


.....e fino alle conclusioni in penultima e ultima pagina dove l'autore Kemplen "avrebbe altre osservazioni critiche su pregeo come quella già accennata... Ma mi fermo qui PER NON DILUNGARMI TROPPO".

Chi ha ancora il coraggio di affermare che nel documento sull'argomento "stazioni libere" non si parla di pregeo ????

Non si può fare.



Una volta (e anche oggi) si diceva "non nominare il nome di Dio invano".... vuoi vedere che adesso anche quel programmino scarno e ridicolo di Pregeo (ti piace così?) è diventato un DIO a tal punto che non si può più neanche nominare nel bene e nel male (anzi sempre e solo nel male)?.

L'articolo di GIANNI ROSSI - KEMPLEN è molto interessante (per me naturalmente) e poco importa se si fa riferimento a Pregeo per dire che in pregeo non c'è la funzione della stazione libera.... in ogni software anche quelli commerciali c'è sempre qualche funzione che manca.

P.S. Io non commercializzo software..... purtroppo.



Non l'hai letto tutto il documento oppure non sai leggere. Mi dispiace.

Sei pure disgustoso nell'etichettare pregeo solo per farmi dispetto.

Non si può utilizzare pregeo così come consiglia GIANNI ROSSI - KEMPLEN, adeguando il libretto delle misure con dati indiretti quando è possibile adottare procedure dirette in campagna !

Il documento è tutto rivolto ad adottare una procedura nettamente errata per far andare avanti pregeo.

Peccato che tu e Laudani non l'abbiate capito, sai cosa significa questo vero ? Che non lo sapete usare pregeo, e non avete altri argomenti se non quello di seguire Kemplen nel trovare sotterfugi per farlo andare avanti senza valutarne i rischi di danno che correte. VI BASTA LA LUCINA VERDE DI PREGEO ! CONTENTATEVI !

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2021 alle ore 19:16

2......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie