Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Salve, devo presentare una voltura per variazione dell'usufrutto. L'atto di donazione ai tempi impostava il diritto di usufrutto per il marito e a favore della propria coniuge alla morte dello stesso.
ora sono a fare la voltura e onestamente non so come impostare la nota. Devo rivolturare l'atto con il certificato di morte mettendo come data di efficacia la morte del decujus? oppure devo fare come un ricongiungimento di usufrutto con il solo certificato di morte?
Il dilemma nasce più sulla prima operazione, in quanto la morte del decujus è seguente alla data dell'atto e della registrazione dello stesso, quindi il programma voltura 1.0 non mi fa proseguire...
riunione d'usfrutto: fai uscire l'usufruttuario deceduto, inserisci come nuovo usufruttuario il cogniuge supestite. quindi solo certificato di morte o dich.sostitutiva.
Porta in Catasto per sicurezza copia dell'atto relativo al diritto di accrescimento.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.