Forum
Autore |
Tipo Mappale deposito in aperta campagna |

FREE84113
Salve a tutti, vorrei un consiglio su un dubbio che mi è appena venuto. Devo fare un tipo mappale per un deposito sito in un terreno agricolo, la particella interessata ha una superficie di ha 5. mi consigliate di fare un frazionamento più tipo mappale in modo tale da ricavare una particella più piccola legata al deposito o lascio stare tutto così? se lascio la particella senza frazionare non è che poi dopo ho problemi di rappresentazione col docfa?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

paolomotetta
Più che darti un consiglio, il problema che poni è un obbligo che impone il catasto .... gli obblighi sono sempre fianlizzati al farci sborsare più soldi. Dovresti stalciare dalla particella originaria un'area pertinenziale al tuo deposito non più grande di 10 volte la superficie del deposito e qundi fare fraz. e TM.
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
No, dove sta scritto? E' possibile anche presentare solo un fabbricato senza pertinenza, purchè, naturalmente, abbia numero diverso rispetto al terreno circostante. naturalmente va notificato, anche se si tratta di un mappale.
|
|
|
|

palma
|
io sono dell'idea che si puo' fare con un unica pratica... tipo mappale con stralcio d'area dove si inserisce in mappa il fabbricato e si stralcia l'area di pertinenza senza dover fare prima in TF...
|
|
|
|

gianco78
"palma" ha scritto: io sono dell'idea che si puo' fare con un unica pratica... tipo mappale con stralcio d'area dove si inserisce in mappa il fabbricato e si stralcia l'area di pertinenza senza dover fare prima in TF... pienamente d'accordo puoi dare un numero secco al fabbricato oppure dargli un'area di pertinenza, assegnare 5 ha di pertinenza ad un fabbricato mi sembra impossibile e comunque si tratta di solo TM come tipo di pratica, fermo restando comunque il deposito in Comune
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
concordo con palma sulla stesura di un TM+stralcio (ben diverso da un tipo misto, non solo per i tributi catastali). il concetto di superficie massima attribuibile ad un fabbricato non è normato, ovvero una superficie di pertinenza oltre 10 volte quella coperta dal fabbricato deve essere giustificata, dal tecnico redattore, in relazione tecnica. tale dichiarazione è assoggettabile, logicamente, ad essere verificata in sede di sopralluogo d'Ufficio. ricordo quanto al comma 3 dell'art. 13 del DM 28/98: "I fabbricati con le relative aree pertinenziali costituiscono distinte particelle. Non sono oggetto di rappresentazione le aree pertinenziali non delimitate sul terreno, ovvero eccedenti il doppio dell'area coperta in pianta dalle costruzioni, qualora le stesse aree siano destinate all'ordinaria coltura." ciao
|
|
|
|

FREE84113
grazie a tutti per le pronte risposte...a presto..ciao ciao...
|
|
|
|

alesgeo
Ciao a tutti, continuo questo vecchio post... Mi trovo nella stessa situazione di FREE84113 e leggendo le risposta di pzero, mi chiedevo, quale tipologia di P10 si potrebbe utilizzare per assegnare al deposito un numero e alla corte un'altro??? Pensate possa cmq. andar bene la tipologia 14???
|
|
|
|

anonimo_leccese
"pzero" ha scritto: No, dove sta scritto? E' possibile anche presentare solo un fabbricato senza pertinenza, purchè, naturalmente, abbia numero diverso rispetto al terreno circostante. naturalmente va notificato, anche se si tratta di un mappale. Ma è sparita la possibilità di stralciare il solo fabbricato senza pertinenza e non notificarlo al comune ? Il 10 apag non lo permette, e se si presenta con il 9 ???
|
|
|
|

alesgeo
"anonimo_leccese" ha scritto: "pzero" ha scritto: No, dove sta scritto? E' possibile anche presentare solo un fabbricato senza pertinenza, purchè, naturalmente, abbia numero diverso rispetto al terreno circostante. naturalmente va notificato, anche se si tratta di un mappale. Ma è sparita la possibilità di stralciare il solo fabbricato senza pertinenza e non notificarlo al comune ? Il 10 apag non lo permette, e se si presenta con il 9 ??? Non capisco se la tua sia una risposta o una domanda, nonostante i "?"
|
|
|
|

anonimo_leccese
"alesgeo" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: "pzero" ha scritto: No, dove sta scritto? E' possibile anche presentare solo un fabbricato senza pertinenza, purchè, naturalmente, abbia numero diverso rispetto al terreno circostante. naturalmente va notificato, anche se si tratta di un mappale. Ma è sparita la possibilità di stralciare il solo fabbricato senza pertinenza e non notificarlo al comune ? Il 10 apag non lo permette, e se si presenta con il 9 ??? Non capisco se la tua sia una risposta o una domanda, nonostante i "?" pardon....di sabato pomeriggio non si ragiona molto...volevo dire, fino a tempo fà si potevano presentare mappali con la sola sagoma lorda e non c'era l'obbligo della notifica, infatti si cliccava su : che il documento non è stato depositato presso il comune competente perchè non richiesto dalla normativa vigente. questa dicitura l'hanno tolta nella nuova versione, o per meglio dire, c'è solo nel caso di donazione ecc..., altrimenti è obbligatoria, senza usare tipologie, quindi 9, è possibile ancora farlo senza notifica ? Buona domenica
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Alessandro, non farci caso Anonimo_Leccese questi giorni è particolarmente polemico e provocatore, saranno i primo caldi .... ormai è noto a tutti e riconfermato anche con PreGeo10: se non trovi la Tipologia giusta da trattare con la versione 10 APAG. devo per forza elaborarlo con le tipologie in modalità P9. ti ricordo che nella Home in alto a destra trovi l'utility di Angelo Rizzo che ti aiuta nella scelta giusta! cordialità
|
|
|
|

talismatico
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "alesgeo" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: "pzero" ha scritto: No, dove sta scritto? E' possibile anche presentare solo un fabbricato senza pertinenza, purchè, naturalmente, abbia numero diverso rispetto al terreno circostante. naturalmente va notificato, anche se si tratta di un mappale. Ma è sparita la possibilità di stralciare il solo fabbricato senza pertinenza e non notificarlo al comune ? Il 10 apag non lo permette, e se si presenta con il 9 ??? Non capisco se la tua sia una risposta o una domanda, nonostante i "?" pardon....di sabato pomeriggio non si ragiona molto...volevo dire, fino a tempo fà si potevano presentare mappali con la sola sagoma lorda e non c'era l'obbligo della notifica, infatti si cliccava su : che il documento non è stato depositato presso il comune competente perchè non richiesto dalla normativa vigente. questa dicitura l'hanno tolta nella nuova versione, o per meglio dire, c'è solo nel caso di donazione ecc..., altrimenti è obbligatoria, senza usare tipologie, quindi 9, è possibile ancora farlo senza notifica ? Buona domenica La possibilità di stralciare l'area di sedime senza notificare il tipo mappale in Comune è stata definita in maniera chiara il 03/06/2009 (nota n. 30707 - ipotesi "C"). L'intervento di pzero è precedente (08/05/2008). Tranquillo, non è cambiato nulla, per l'ipotesi "C" non occorre notifica. Saluti e buon fine settimana. gAR
|
|
|
|

alesgeo
Forse mi son spiegato male, non mi preocupa il dover fare la notifica in comune. Quel che chiedevo (anche dopo aver utilizzato l'ormai famosa utility di Angelo Rizzo) è se, per accatastare un fabbricato di piccole dimensioni (circa mq.50) insistente su una particella di oltre mq.1500, posso utilizzare la tipologia 14 compilando il censuario come segue: O|100|...|mq.1500| S|100| C|101|...|mq.1450| C|102|...|mq.50|282| Ciò per assegnare un distinto numero al fabbricato senza corte.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"alesgeo" ha scritto: Forse mi son spiegato male, non mi preocupa il dover fare la notifica in comune. Quel che chiedevo (anche dopo aver utilizzato l'ormai famosa utility di Angelo Rizzo) è se, per accatastare un fabbricato di piccole dimensioni (circa mq.50) insistente su una particella di oltre mq.1500, posso utilizzare la tipologia 14 compilando il censuario come segue: O|100|...|mq.1500| S|100| C|101|...|mq.1450| C|102|...|mq.50|282| Ciò per assegnare un distinto numero al fabbricato senza corte. A mio parere.....no ! in quanto la medesima parla chiaro...con stralcio di corte, altrimenti devi optare per il 10 senza tipologie specifiche, ma solo mappale generico, in esenzione di notifica come suggerito da Rizzo - Una piccola curiosità...ma che ti costa inserire una pur piccola pertinenza al fabbricato ? dato che per te non è un problema la notifica o meno, anche ricavata con allineamenti e squadri, non c'è bisogno di rilevarla realmente sul posto, anzi in questi casi è consigliabile ricavarla con allineamenti, in caso di sopralluogo ci si chiede, dove sono i confini che hai rilevato ? :?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|