Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Simbolo cerchio con puntino in planimetria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Simbolo cerchio con puntino in planimetria

Autore Risposta

nutello

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 06:39

"Manero" ha scritto:
"AR85" ha scritto:

Beh io sono di Bergamo, siamo confinanti, e quindi questa prassi pare essere acquisita anche qui... mi rinfranca.
Lo chiedevo perchè sto avendo delle difficoltà in approvazione di un DOCFA, in variazione, dove il tecnico mi respinge il DOCFA dicendomi che ho dimenticato parte della vecchia scheda. In realtà premetto che ho proceduto anche all'identificazione del BCNC con altro docfa, anch'esso respinto perchè collegato a questo in variazione.
Allora prima di sostenere una tesi ho prefrito consultarvi... e vi ringazio.
Proverò a relazionare il tutto allegando anche l'atto a questo punto, per dimostrare che le porzioni comuni (con il dimbolo oggetto della presente discurssione) non sono riportate nella nuova scheda, appunto perchè parti comuni.

Le parti comuni una volta si rappresentavano nelle schede planimetriche e non si identificavano con subalterno. Se queste parti comuni continuano a non essere identificate in atti, non possono sparire e pertanto vanno obbligatoriamente rappresentate nella nuova scheda a meno che non venga costituito il bene comune non censibile autonomamente rappresentato. Ma la costituzione del bene comune deve essere concordato con tutti i legittimi proprietari comunitari proquota. Per questo a volte resta complicato e impossibile creare il BCNC quando non si ha il consenso di tutti i proprietari, e quindi, gioco forza, si procede a reinserire i beni comuni nelle schede planimetriche di tutte le unità esclusive aventi diritto, esattamente come si trovano agli atti.

Riguardo il simbolo io andrei a prelevare le planimetrie delle altre UIU aventi diritto su quei beni che si presume siano comuni per verificare se effettivamente quei locali dove è inserito il simbolo si ritrova rappresentato allo stesso modo.

L' ultima frase non è corretta, senza delega non si devono prelevare planimetrie catastali altrui. I moderatori stessero più attenti a COSA si scrive.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 07:11

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 07:46

"Manero" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
Le parti comuni una volta si rappresentavano nelle schede planimetriche e non si identificavano con subalterno. Se queste parti comuni continuano a non essere identificate in atti, non possono sparire e pertanto vanno obbligatoriamente rappresentate nella nuova scheda a meno che non venga costituito il bene comune non censibile autonomamente rappresentato. Ma la costituzione del bene comune deve essere concordato con tutti i legittimi proprietari comunitari proquota. Per questo a volte resta complicato e impossibile creare il BCNC quando non si ha il consenso di tutti i proprietari, e quindi, gioco forza, si procede a reinserire i beni comuni nelle schede planimetriche di tutte le unità esclusive aventi diritto, esattamente come si trovano agli atti.

Riguardo il simbolo io andrei a prelevare le planimetrie delle altre UIU aventi diritto su quei beni che si presume siano comuni per verificare se effettivamente quei locali dove è inserito il simbolo si ritrova rappresentato allo stesso modo

Confermo quello che ho scritto, che a me sembra molto chiaro e semplice da capire.

Non costituire il BCNC in catasto senza idoneo e opportuno incarico degli aventi diritto è la procedura che seguo io da anni e non me ne sono mai pentito.

Fermo restando, come hanno evidenziato i colleghi, che le planimetrie di altra proprietà senza delega non si possono prelevare, qui non stò dicendo come tu devi operare.

Ho solo evidenziato l'affermazione errata che hai fatto, dicendo che senza aver concordato con tutte le proprietà, non si possono costituire i bcnc, il che NON è vero, poi tu continua a fare come hai sempre fatto.

Spero di essere stato chiaro almeno stavolta.

Manero

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 08:32

"Manero" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
Va bene il procedimento se non costituisci BCNC non rappresentati e identificati in banca dati.

I BCNC sono rappresentati sulle planimetrie, e non ancora caricati a PTA A in banca dati, il tecnico li costituisce, li carica in banca dati, e pre3dispone l'ep parziale, per quello che conosce dalla sua scheda, chi arriva dopo aggiorna, in basa alla propria scheda e così, via , non ci sono limiti se si vuole iniziare a fare un EP .

Con una sola scheda planimetrica come lo fai a sapere a chi è a comune quel bene rappresentato nell'unica scheda che hai a disposizione ? Personalmente io non mi ci metto neppure un minuto a verificarlo con tutta la complessa procedura che devo eseguire per averne la certezza, visto che non è all'interno dell'incarico professionale avuto e non ho il consenso a costituire il BCNC dagli altri proprietari comunitari. Non posso neanche andare a vedere le loro planimetrie se è riportato quel bene comune, senza la loro delega.

Questo per quanto ne so io, poi se tu te la senti e metti a disposizione la tua responsabilità di costituire un BCNC senza averne l'incarico di tutti, buon per te, il catasto di sicuro storie non te ne fa.

Almeno sulla delega siamo tutti d'accordo.

Nessuno ha scritto di andare a prelevare le planimetrie senza delega. Non c'è bisogno di scomodare i moderatori, come segnala inutello, per andare a verificare. Basta leggere attentamente i messaggi riportati.

Poi è curioso il fatto che si pone attenzione sulle deleghe per il prelievo delle planimetrie e si fa passare il messaggio che si possono costituire beni senza il consenso di tutti i proprietari. Continuiamo così.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 08:45

"Manero" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
Va bene il procedimento se non costituisci BCNC non rappresentati e identificati in banca dati.

I BCNC sono rappresentati sulle planimetrie, e non ancora caricati a PTA A in banca dati, il tecnico li costituisce, li carica in banca dati, e pre3dispone l'ep parziale, per quello che conosce dalla sua scheda, chi arriva dopo aggiorna, in basa alla propria scheda e così, via , non ci sono limiti se si vuole iniziare a fare un EP .

Con una sola scheda planimetrica come lo fai a sapere a chi è a comune quel bene rappresentato nell'unica scheda che hai a disposizione ? Personalmente io non mi ci metto neppure un minuto a verificarlo con tutta la complessa procedura che devo eseguire per averne la certezza, visto che non è all'interno dell'incarico professionale avuto e non ho il consenso a costituire il BCNC dagli altri proprietari comunitari. Non posso neanche andare a vedere le loro planimetrie se è riportato quel bene comune, senza la loro delega.

Questo per quanto ne so io, poi se tu te la senti e metti a disposizione la tua responsabilità di costituire un BCNC senza averne l'incarico di tutti, buon per te, il catasto di sicuro storie non te ne fa.

Nessuno ha scritto di andare a prelevare le planimetrie senza delega. Non c'è bisogno di scomodare i moderatori per andare a verificare. Basta leggere attentamente i messaggi riportati.

Poi è curioso il fatto che si pone attenzione sulle deleghe per il prelievo delle planimetrie e si fa passare il messaggio che si possono costituire beni senza il consenso di tutti i proprietari. Continuiamo così.

E' curioso il fatto che tu non sappia che si può fare, e direi che sia anche l'unico modo per far si che prima o poi ci sia l'elaborato completo, qualcuno deve iniziare a farlo, e ripeto per l'ennesima volta, NON si lede il diritto di nessuno.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 09:19

"Manero" ha scritto:
Per questo a volte resta complicato e impossibile creare il BCNC quando non si ha il consenso di tutti i proprietari, e quindi, gioco forza, si procede a reinserire i beni comuni nelle schede planimetriche di tutte le unità esclusive aventi diritto, esattamente come si trovano agli atti.

Questa non l'ho capita!

Fammi capire, per costituire un B.C.N.C. (esempio una cassa di scale comune) devo chiedere il "permesso", ops ... volevo dire il "consenso" a tutti i proprietari del fabbricato?

Ti rendi conto di quello che scrivi?

Manero

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 09:31

"CESKO" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
Per questo a volte resta complicato e impossibile creare il BCNC quando non si ha il consenso di tutti i proprietari, e quindi, gioco forza, si procede a reinserire i beni comuni nelle schede planimetriche di tutte le unità esclusive aventi diritto, esattamente come si trovano agli atti.

Questa non l'ho capita!

Fammi capire, per costituire un B.C.N.C. (esempio una cassa di scale comune) devo chiedere il "permesso", ops ... volevo dire il "consenso" a tutti i proprietari del fabbricato?

Senti.. opsnonl'hocapita !

Non tutti i proprietari del fabbricato, ma tutti i legittimi proprietari del BCNC che si intenderebbe costituire.

Ti rendi conto di quello che leggi ? Dove hai letto fabbricato ?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 10:18

"Manero" ha scritto:
Non tutti i proprietari del fabbricato, ma tutti i legittimi proprietari del BCNC che si intenderebbe costituire.

E ci vuole il consenso di tutti per costituire il BCNC? (secondo la tua tesi)

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 10:23

"Manero" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Questa non l'ho capita!

Senti.. opsnonl'hocapita !

Ti rendi conto di quello che leggi ? Dove hai letto fabbricato ?

Se non di un fabbricato/condominio di che cosa???

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 10:24

"CESKO" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Si , ma solo secondo lui!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 10:32

"bioffa69" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Si , ma solo secondo lui!

Questa è la dimostrazione della "CONFUSIONE" che crea puntualmente su ogni argomento discusso.

Manero

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 12:49

"AR85" ha scritto:

Lo chiedevo perchè sto avendo delle difficoltà in approvazione di un DOCFA, in variazione, dove il tecnico mi respinge il DOCFA dicendomi che ho dimenticato parte della vecchia scheda. In realtà premetto che ho proceduto anche all'identificazione del BCNC con altro docfa, anch'esso respinto perchè collegato a questo in variazione.
Allora prima di sostenere una tesi ho prefrito consultarvi... e vi ringazio.
Proverò a relazionare il tutto allegando anche l'atto a questo punto, per dimostrare che le porzioni comuni (con il dimbolo oggetto della presente discurssione) non sono riportate nella nuova scheda, appunto perchè parti comuni.

Tornando alle pratiche sospese, la soluzione è molto più semplice di quello che si pensa, ed è questa:

_presentare un unico docfa in cui si associa la planimetria con riportati esattamente, come nella precedente in atti, le parti comuni (visto che abbiamo appurato che il simbolo del cerchietto con puntino centrale sta a indicare questo). Come richiede semplicemente il catasto senza andare a complicarsi la vita andando oltre l'incarico assunto.

La chiudo qui

Buon lavoro

CESKO

1 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 12:57

"Manero" ha scritto:
_presentare un unico docfa in cui si associa la planimetria con riportati esattamente, come nella precedente in atti, le parti comuni (visto che abbiamo appurato che il simbolo del cerchietto con puntino centrale sta a indicare questo). Come richiede semplicemente il catasto senza andare a complicarsi la vita andando oltre l'incarico assunto.

Oltre a rappresentare marginalmente il e/o i BCNC (intendo graficamente) io scriverei come confine di che BCNC si tratta, evitando la rappresentazione grafica del cerchietto con il puntino centrale in quanto non contemplato da nessuna circolare e/o vademecum attualmente vigenti (era solo una vecchia usanza interna ai vari Uffici provinciali).

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 13:47

"AR85" ha scritto:
Ringrazio tutti, mi sarebba piaciuto ampliare la discussione per capire se questa prassi è stata seguita storicamente solo dai catasti di Bergamo e di Brescia.
Detto ciò, ho reinviato i medesimi docfa, tal e quali, relazionando la questione con gli allegati e dimostrando quanto graficamente riportato nelle variazioni con l'atto di provenienza e tutto è stato approvato.

Grazie colleghi.

Manero, il DOCFA è stato registrato così come presentato dal tecnico, visto che la procedura era corretta.

Per CESKO, il cerchietto col punto centrale, lo meteva il tecnico catastale in fase di sopralluogo, a mano lo indicava, come hai visto dall'imagine, per indicare quali parti fossero comuni, serve solo a capire quello, noi nel aggiornare la planimetria , non lo riportiamo mai,

nutello

0 -  1 - Inviato: 09 Ottobre 2026 alle ore 14:22

"Manero" ha scritto:
"Manero" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Nessuno ha scritto di andare a prelevare le planimetrie senza delega. Non c'è bisogno di scomodare i moderatori, come segnala inutello, per andare a verificare. Basta leggere attentamente i messaggi riportati.

Intanto l' hai scritto, evidentemente sei tanto abituato a fottertene delle regole che non ti rendi conto del cattivi consigli che dai. Ribadisco: moderatori e titolari di diritti reali sul forum vigilassero.

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie