Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / sconfinamento?????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore sconfinamento?????

sabry

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2007 alle ore 16:52

Salve a tutti....ho un problema!mi hanno incaricata per fare un tipo mappale per ampliamento, ho fatto il rilievo e quando sono arrivata a fare la sovrapposizione con le mappe ho "notato" che il fabbricato si trova per una parte e con parte della sua corte nel giardino del vicino!!!siamo in collina e ci sono spesso dei movimenti del terreno, ma non credo che sia arrivato a quel punto!!!sono andata da un tecnico del catasto e mi ha detto di adattarlo sulla mia particella....la mia domanda è questa....mi conviene farlo oppure faccio un frazionamento e un atto tra i due proprietari???vi prego è urgente......Sabry

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

skylab

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2007 alle ore 18:14

Prima di stabilire in via definitiva se c'è uno sconfinamento verifica se, magari, nelle mappe vecchie (cioè quelle in vigore prima di quelle attuali)
ci sta segnato qualcosa di diverso.
In questo caso puoi risolvere con un'istanza di rettifica firmata da entrambi i confinanti.
Verifica anche che non ci siano scritture private o altri accordi fra le parti che "sconfessino" la mappa odierna. Certo è che quello che ti hanno detto in Catasto è la soluzione più sbrigativa ma. non sempre, lavandosene le mani si risolvono le cose nel modo migliore.
Resta la possibilità più "onesta" , di rendere a conoscenza il tuo cliente di questo problema, stabilire l'entità dello sconfinamento e procedere all'inevitabile atto notarile....
Ciao

Marlin