Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Planimetria cantina annessa ad appartamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Planimetria cantina annessa ad appartamento

nalle

Iscritto il:
12 Maggio 2009

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 17:15

Buonasera,dovrei redigere l’aggiornamento di una planimetria catastale per cui si riscontra la mancata rappresentazione di una cantina. Nell’atto di compravendita è indicato appartamento al piano……individuato al foglio/p.lla/sub con annessa cantina al piano …, Mentre la planimetria dell'appartamento c'è quella della cantina no. Ho provato con esatta rappresentazione grafica inserendo la cantina come vano accessorio indiretto non comunicante, ma non è andata a buon fine. Cosa mi consigliate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2017 alle ore 18:13

Da vademecum docfa


causale altre - recupero di situazione pregressa (da utilizzare quando si censiscono porzioni sfuggite all’accatastamento quali soffitte, cantine, annessi, ecc. ma che comunque sono citate negli atti traslativi di proprietà ma non

rappresentati nella planimetria di appartenenza). Per questa fattispecie non sono ammesse dichiarazioni Do.C.Fa. per "ampliamento" dell’unità principale o per "esatta rappresentazione grafica" in cui si rappresentano in planimetria e con lo stesso subalterno le nuove porzioni. Per questa fattispecie è necessario cambiare il subalterno.

in questo caso devi fare un unica scheda planimetrica che riporti sia l'appartamento che la cantina, unico sub

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nalle

Iscritto il:
12 Maggio 2009

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2017 alle ore 11:14

Grazie per il chiarimento. Avevo provato a fare un'unica scheda planimetrica, ma a parte la causale errata che avevo indicato, mi hanno anche detto che la cantina deve essere censita separatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2017 alle ore 12:52

Quello che ti hanno detto, vale per i nuovi accatastamenti delle cantine, non per questo caso, altrimenti non ci sarebbe corrispondenza con l'atto dove l'unico sub comprende sia appartamento che cantina. Mi è capitato un caso simile qui a Roma e con la causale che ti ho indicato è stato approvato senza problemi, spiega in relazione e allega l'atto se necessario, la scheda planimetrica deve essere una sola con appartamento e cantina.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nalle

Iscritto il:
12 Maggio 2009

Messaggi:
26

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2017 alle ore 16:34

Avevo allegato l'atto ed è scritto in maniera molto chiara. Non so perchè mi hanno chiesto di censire la cantina separatamente. Comunque provo come mi hai indicato: causale altre - recupero di situazione pregressa, sopprimo e costituisco nuovo sub, unica scheda planimetrica con appartamento e cantina. Spero vada a buon fine.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2017 alle ore 17:05

si fidati ha detto bene Giuseppe.

e se vuoi in relazione puoi aggiungere, cantina unita all'appartamento come da nota AdE 60244-2016

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoco

Iscritto il:
12 Febbraio 2020 alle ore 12:49

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2020 alle ore 12:56

buongiorno,

ho la stessa situazione per un docfa a Roma.

La cantina è presente nella planimetria allegata all'atto del 61 ma non è mai stata riportata nella catastale.

ho presentato un docfa per variazione , con causale recupero situazione pregressa sopprimendo il sub attuale, ma niente.

il tecnico del catasto mi respinge la pratica con la motivazione di trattare la cantina indipendentemente assegnando un sub ed una categoria ,nonostante io abbia allegato copia dell'atto ecc.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2020 alle ore 13:51

Si ma nella tua scheda la cantina non c'è, pertanto non sarà compresa nemmeno nella consistenza del clasamento della tua uiu abitativa, di conseguenza è corretta la sospensione, devi denunciarla indipendentemente.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2020 alle ore 15:29

per me la sospensione non è corretta, tanto più che si tratta di una variazione e non di una nuova costruzione.

E' invece corretta la causale "recupero situazione pregressa" è per comprendere la storia dell'immobile. Il funzionario a mio avviso ha pestato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2020 alle ore 16:16

"geoco" ha scritto:
buongiorno,

ho la stessa situazione per un docfa a Roma.

La cantina è presente nella planimetria allegata all'atto del 61 ma non è mai stata riportata nella catastale.

ho presentato un docfa per variazione , con causale recupero situazione pregressa sopprimendo il sub attuale, ma niente.

il tecnico del catasto mi respinge la pratica con la motivazione di trattare la cantina indipendentemente assegnando un sub ed una categoria ,nonostante io abbia allegato copia dell'atto ecc.



nell'atto oltre ad essere allegata la planimetria della cantina, è identificata anche con gli stesi dati catastali dell'appartamento? leggi bene cosa c'è scritto sull'atto. Per stare sulla stessa scheda planimetrica appartamento e cantina devono essere identificate nell'atto con lo stesso sub

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoco

Iscritto il:
12 Febbraio 2020 alle ore 12:49

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2020 alle ore 16:02

Certamente, nell'atto è specificato che viene acquistato l'appartamento al Foglio X Particella X sub X

con vano cantina al piano S1.

mi sembra anomalo dover accatastare indipendentemente un bene "vano accessorio" acquistato nel 1960, intestarlo al de cuise fare tutte le procedure per arrivare all'attuale intestazione.

BAH!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 10:12

"geoco" ha scritto:
Certamente, nell'atto è specificato che viene acquistato l'appartamento al Foglio X Particella X sub X

con vano cantina al piano S1.

mi sembra anomalo dover accatastare indipendentemente un bene "vano accessorio" acquistato nel 1960, intestarlo al de cuise fare tutte le procedure per arrivare all'attuale intestazione.

BAH!!!!!



Se le cose stanno così per me si può fare, magari allega l'atto al docfa in modo che possono verificare che il sub della cantina è lo stesso dell'appartamento. in questo caso non possono chiederti di accatastare la cantina separata cone descritto nella circolare 2/E del 2016

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 14:32

A mio avviso la cantina è di proprietà, visto che è citata nell'atto, ma non può essere rappresentata nella scheda, perchè attualmente non lo è.



O meglio , nell'attuale consistenza non può essere compresa anche la cantina, visto che non è rappresentata, pertanto per l'Agenzia la tua cantina è una nuova unità, che non puoi denunciare come accessorio dell'essitente.



Per cui a mio avviso è corretta la sospensione dell'Ufficio.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 16:34

"bioffa69" ha scritto:
A mio avviso la cantina è di proprietà, visto che è citata nell'atto, ma non può essere rappresentata nella scheda, perchè attualmente non lo è.



O meglio , nell'attuale consistenza non può essere compresa anche la cantina, visto che non è rappresentata, pertanto per l'Agenzia la tua cantina è una nuova unità, che non puoi denunciare come accessorio dell'essitente.



Per cui a mio avviso è corretta la sospensione dell'Ufficio.



Saluti



per me no, e ti parlo per esperienza personale in quanto mi è capitata la stessa situazione proprio a Roma, si usa apposta la causale recupero situazione pregressa, da vademecum docfa "recupero di situazione pregressa da utilizzare quando si censiscono u.i.u. o porzioni sfuggite all’accatastamento (quali soffitte, cantine, annessi, ecc.) non rappresentate nella planimetria di appartenenza ma che comunque sono citate ed individuabili negli atti traslativi di proprietà ma non citati nella consistenza della uiu desumibile dal mod.5." la consistenza quando aggiungerai la cantina la cambierai, perchè devi sopprimere e ricostituire, se sull'atto la cantina e l'abitazione sono identificate dallo stesso sub devono stare sulla stessa scheda planimetrica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2020 alle ore 17:03

"Giuseppe329" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
A mio avviso la cantina è di proprietà, visto che è citata nell'atto, ma non può essere rappresentata nella scheda, perchè attualmente non lo è.



O meglio , nell'attuale consistenza non può essere compresa anche la cantina, visto che non è rappresentata, pertanto per l'Agenzia la tua cantina è una nuova unità, che non puoi denunciare come accessorio dell'essitente.



Per cui a mio avviso è corretta la sospensione dell'Ufficio.



Saluti



per me no, e ti parlo per esperienza personale in quanto mi è capitata la stessa situazione proprio a Roma, si usa apposta la causale recupero situazione pregressa, da vademecum docfa "recupero di situazione pregressa da utilizzare quando si censiscono u.i.u. o porzioni sfuggite all’accatastamento (quali soffitte, cantine, annessi, ecc.) non rappresentate nella planimetria di appartenenza ma che comunque sono citate ed individuabili negli atti traslativi di proprietà ma non citati nella consistenza della uiu desumibile dal mod.5." la consistenza quando aggiungerai la cantina la cambierai, perchè devi sopprimere e ricostituire, se sull'atto la cantina e l'abitazione sono identificate dallo stesso sub devono stare sulla stessa scheda planimetrica.





ok non sapevo che fosse previsto nel vademecum, in questo caso sono d'accordo con te.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie