Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Mappa Wegis stravolta, cosa fare?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Mappa Wegis stravolta, cosa fare?

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 12:51

Salve a tutti, buona domenica,

ho questo problema: una mappa wegis che è leggermente stravolta rispetto alla mappa di impianto e ci sono dei numeri che hanno fatto preoccupare il proprietario del fabbricato che ho indicato con pallino giallo in quanto con il numero che risulta attualmente il proprietario è una cooperativa che ha terreni e fabbricati a qualche km di distanza e lì non ci azzecca nulla.

Secondo voi basta fare una semplice segnalazione via mail all'AdE spiegando bene la cosa allegando le mappe?

Inoltre, secondo voi il numero del fabbricato col pallino giallo è 186? Nel wegis hanno anche inventato delle graffe...

Grazie

Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/X8kpDp0/wegis.jp...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 12:58

">[img]https://i.ibb.co/27q7ysj/copionev...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 12:58

">[img]https://i.ibb.co/X8kpDp0/wegis.jp...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 13:25

Devi verificare la storia della particella e poi poter valutare il da farsi.

Non è che il fabbricato è demolito (o è stato demolito per errore) e in catasto hanno tolto la sagoma e la campi tura del fabbricato?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 15:41

Hai controllato la visura storica della particella?

Secondo me, dopo l'entrata a regime della mappa Wegis, è stato presentato un tipo mappale per:

- demolizione totale fabbricato particella 529 e demolizione totale fabbricato particella 527

- oppure demolizione totale fabbricato particella 529 e demolizione parziale fabbricato particelle 527 e 528.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 16:32

Riporto la mia insignificante esperienza per un caso analogo: assenza del fabbricato di vecchia edificazione in mappa, correttamente censito e presente nel database censuario.

Ho presentato un'istanza, e dopo le mie successive insistenze mi hanno dirottato al tecnico incaricato della cartografia digitale, che non ha fatto altro che tirare fuori il raster Tif d'impianto del foglio interessato a cui ha sovrapposto il layer dell'attuale mappa digitale, ed una volta accortesi che vi era stato un errore da parte loro in fase di digitalizzazione, in modo un po grassolano ha riportato (ricalcando) il vecchio fabbricato sulla mappa digitale, quella di visura per intenderci.

Errori del genere sono molto frequenti, forse sei incappato in qualcosa del genere!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 18:48

Nel fare istanza presentata a mio nome devo specificare che il mio cliente deve fare una variazione catastale ed è impossibilitato se non correggono la mappa? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Febbraio 2020 alle ore 19:02

"Francesco2015" ha scritto:
Nel fare istanza presentata a mio nome devo specificare che il mio cliente deve fare una variazione catastale ed è impossibilitato se non correggono la mappa? Grazie



Non obbligatoriamente secondo me, in quanto o deve o non deve fare una variazione cartografica, il tuo cliente ha tutto il diritto di vedersi perfezionata la situazione cartografica sulla mappa, a prescindere se bisogna intervenire o meno.



Comunque ha fatto visura ampliata ? cose n'è uscito fuori ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2020 alle ore 21:23

Non è la prima volta, anche di recente, che presento dei Pregeo per demolizione totale e/o parziale di corpi di fabbrica presenti in un lotto e non vengono soppresse le graffe fra fabbricato demolito e preesistente area scoperta della stessa particella.

L'ultima volta accaduta a gennaio 2020 (peraltro con l'ultima versione Apag Pregeo).

Anche a me sono capitati casi di fabbricati accatastati nelle mappe precedenti e non digitalizzate in Wegis ma in tali casi mai ho trovato le graffe "isolate" all'interno delle particelle interessate.

Secondo me la visura storica delle particelle interessate potrebbe chiarire ogni dubbio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dc

Iscritto il:
29 Agosto 2007

Messaggi:
74

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2023 alle ore 10:04

Ho anch'io un caso simile , ho delle difformità tra mappa d'impianto e mappa digitale (wegis). Vedendo numerosi errori,anche sui mappali limitrofi che non devo trattare direttamente, ho inviato un'istanza a nome mio (tecnico) per richiedere le correzioni. Adt mi dice che per procedere, devo allegare all'istanza firma e documenti dei proprietari. Normalmente procedo in tal senso, ma in questo caso ,essendo un errore dell'agenzia , non dovrebbe lei procedere alla verifica e all'eventuale correzione, indipendentemente da chi la richiede?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 2 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2023 alle ore 14:45

Bisognerebbe vedere bene di che parliamo, però normalmente l'agenzia prima di modificare la mappa, anche per errori suoi, vuole il consenso dei proprietari coinvolti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Malcolm

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2023 alle ore 18:21

Non credo abbiano bisogno di consensi. A me è capitato recentemente che una mappa me la sono trovata "allungata" tipo stira di un CAD. Ora è molto più rispondente alla realtà. Sto parlanddo di un'area consistente in cui ricadono parecchie particelle.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2023 alle ore 13:29

Forse agiscono secondo logiche diverse da caso a caso.

Non saprei, nella mia esperienza una volta un Ufficio ha apportato una lieve modifica senza chiedere nessun consenso, ma l'ho sempre considerata una anomalia in quanto interessante linee interne alla stessa proprietà.

Una volta trattandosi di vecchi fabbricati che avvolgevano un'aia ha voluto il consenso di tutti i proprietai coinvolti per mettervi mano.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie