Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM TF con fusione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TM TF con fusione

lcventicinque

Iscritto il:
31 Agosto 2016 alle ore 16:48

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2022 alle ore 23:33

Ho cercato negli argomenti ma non ho trovato soluzione a questo caso, Qualcuno sa indicarmi i passaggi del modello censuario? La 162 e la 179 vengono frazionate per stralciare la corte dei tre nuovi fabbricati con la fusione e psssaggio all'urbano delle particelle residue. Grazie! Immagine visibile al seguente link: ibb.co/S7KLf2g

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 09:51

Ti suggerisco questo esempio:
www.geototus.altervista.org/pregeo/esemp...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lcventicinque

Iscritto il:
31 Agosto 2016 alle ore 16:48

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 10:07

ho provato con questa impostazione, sembra che è andata... ora aspetto l'esito del tipo. Grazie mille! ibb.co/LJB9MFK

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 10:27

"lcventicinque" ha scritto:
ho provato con questa impostazione, sembra che è andata... ora aspetto l'esito del tipo. Grazie mille! ibb.co/LJB9MFK[/quote]



Salve

al posto del lotto proposto CCC potevi mettere AAB



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1039

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 18:02

Concordo con SIMBA6464
E' necessario mettere AAB al posto di CCC perchè lo devi prima nominare tra i costituiti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 18:09

E' sbagliato.

Manca il frazionamento nel censuario

Quello fatto non è un Frazionamento + mappale ma solo mappale e non va bene.

Tra l'altro occorre preventivamente il deposito in comune.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 21:00

Salve

In che senso sbagliato Antonio?

Concettualmente quale sarebbe l'errore?

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lcventicinque

Iscritto il:
31 Agosto 2016 alle ore 16:48

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 22:17

Il deposito in comune è fatto, quello che mi propone il programma in automatico è solo mappale e sostanzialmente analogo a quello che ho presentato, tranne qualche metro sulle superfici, non capisco perché c'è questa funzione se poi occorre metterci le mani noi e logorarsi il cervello...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2022 alle ore 22:47

No, non sei consapevole di cosa tu stai facendo,. Quello che stai facendo è un frazionamento + mappale non solo un mappale! L'hai scritto pure sul titolo, oltre la fusione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2022 alle ore 09:29

Buongiorno

il tipo così come da te predisposto - ad eccezione degli identificativi letterali provvisori AAA - AAB- BBB- ABB -CCC- lo ritengo corretto. Non so con questa ultima versione di pregeo se il lotto che hai creato CCC vada bene in quanto questa non è una particella che "preventivamente" hai costituito.

Io avrei fatto così:

O 179

S 179

C -a - AAA senza alcun lotto

C -b -AAB - lotto A - definitivo AAB

O 162

S 162

C -a - AAC senza alcun lotto

C -b - AAD - lotto A - definitivo AAB

Ti consiglio per il futuro di utilizzare per la "numerazione" delle particelle la seguenza AAA - AAB - AAC - AAD- AAE - AAF.... in modo che il modello è molto più leggibile.

Per quanto concerne la scelta di aver fatto solo il tipo mappale hai fatto BENE.

L'obbligo di dover redigere anche il TF oltre al TM nasce laddove oltre al lotto che viene "passato" al catasto fabbricato vai a creare almeno altre due particelle (per la stessa particella originaria) che "restano" al catasto terreni.

Molti ritengono che la particella che resta al catasto terreni generata da tipo mappale non possa essere oggetto di futura alienazione. Ma io sinceramente in tanti anni di attività MAI avuto alcun tipo di problema... poi si sa, paese che vai, usanza che trovi.

L'Agenzia Provinciale dove io principalmente opero, qualche anno fa ci provò a richiedere i tributi aggiuntivi perchè loro ritenevano che il caso tipo quello tuo doveva essere inquadrato come un TF+TM, sai come finì?In una bolla di sapone in quanto il collegio dei geometri gli fece notare che in tali situazione è SEMPRE e SOLO un TM e MAI un TF+TM.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2022 alle ore 09:36

"laudani" ha scritto:
Ti suggerisco questo esempio:
www.geototus.altervista.org/pregeo/esemp...





Laudani ti segnalo che questa casistica ha indotto all'errore il tizio che evidentemente non è esperto e potrebbe creare un danno al cliente se lo scorporo della particella edificata è finalizzato al trasferimento di diritti separato dalla porzione che rimane al terreni, cosa che non emerge sul tuo sito e che sempre il tizio non è in grado di affrontare.

In pratica gli hai dato il fiasco al tizio e ora esagera nel bere, glielo devi togliere.



Saluti



P.S. leggo ora EFFEGI che NON LEGGE IL TITOLO e non sa neppure lui la differenza FONDAMENTALE tra Frazionamento+mappale e solo mappale, visto che tratta di trasferimento di diritti sotto l'aspetto GIURIDICO dei beni trattati, CHE NON VA AFFATTO SOTTOVALUTATO. Lui lo sa ma lo fa solo per contestare me e per raggiungere i miei messaggi sul sito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2022 alle ore 09:43

"totonno" ha scritto:
"laudani" ha scritto:
Ti suggerisco questo esempio:
www.geototus.altervista.org/pregeo/esemp...





Laudani ti segnalo che questa casistica ha indotto all'errore il tizio che evidentemente non è esperto e potrebbe creare un danno al cliente se lo scorporo della particella edificata è finalizzato al trasferimento di diritti, cosa che non emerge sul tuo sito e che sempre il tizio non è in grado di affrontare.

In pratica gli hai dato il fiasco al tizio e ora esagera nel bere, glielo devi togliere.

Saluti

P.S. leggo ora EFFEGI che NO LEGGE IL TITOLO e non sa neppure lui la differenza FONDAMENTALE tra Frazionamento+mappale e solo mappale, visto che tratta di trasferimento di diritti sotto l'aspetto GIURIDICO dei beni trattati, CHE NON VA AFFATTO SOTTOVALUTATO. Lui lo sa ma lo fa solo per contestare me e per raggiungere i miei messaggi sul sito.



Complimenti davvero... SEI UN VERO GURU.

Ti consiglio di rileggerti il consiglio che ti scrisse ieri Geoalfa: "Non è necessario dire tutto quello si pensa, MA E' FONDAMENTALE PENSARE TUTTO QUELLO CHE SI DICE".

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2022 alle ore 10:24

"EFFEGI" ha scritto:

Complimenti davvero... SEI UN VERO GURU.

Ti consiglio di rileggerti il consiglio che ti scrisse ieri Geoalfa: "Non è necessario dire tutto quello si pensa, MA E' FONDAMENTALE PENSARE TUTTO QUELLO CHE SI DICE".

Buona giornata





Lascia stare EFFEGI

Entra nel merito dell'argomento, non scrivere messaggi a caso solo per aumentare il tuo "range", tanto non ce la fai a raggiungere neanche la metà dei messaggi che ho scritto io sul forum. Ti ci vuole un altra vita.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lcventicinque

Iscritto il:
31 Agosto 2016 alle ore 16:48

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2022 alle ore 13:08

Alla fine ho proceduto nel modo consigliato da EFFEGI ed è andato tutto a buon fine. Grazie mille!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2022 alle ore 13:31

"lcventicinque" ha scritto:
Alla fine ho proceduto nel modo consigliato da EFFEGI ed è andato tutto a buon fine. Grazie mille!!!





Hai visto EFFEGI cosa combini ? Sei troppo bravo per chi non è un Geometra e si permette di farlo grazie anche ai tuoi consigli sbagliati. Quella è SACCENZA.

Vediamo se Laudani ha un briciolo di onestà intellettuale, ora.

Invito anche il pensionato che ha fatto le guide su Geolive, lo voglio sentire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie