Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM conferma di mappa da Porz Rur FP a EU
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM conferma di mappa da Porz Rur FP a EU

Marcos91

Iscritto il:
06 Dicembre 2016 alle ore 13:17

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2017 alle ore 22:36

Salve a tutti dovrei passare solo il sub di una particella ad ente urbano.

Pensavo di indicare nel modello censuario quanto segue:

O 911 (qualità 278)

V 911 (qualità 278)

O 911 sub.1 (qualità 288)

S 911 sub. 1 (qualità 000)

C sub.000 prov. A def. 1 (qualità 282)

Pensavo poi col DOCFA di effettuare la variazione del solo sub. 1 è corretta come procedura???

(Credo che non rientri nè nella vecchia tipologia 20 essendo già FP e Porz Rur FP nè nella 21 dove si varia tutto l'intero in EU)

Grazie a tutti

P.S.: sono un giovanissimo geometra in cerca di aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2017 alle ore 09:40

Se fai una ricerca.in Geolive troverai tanti casi simili al tuo. In qualsiasi caso il modello è errato. Se è fabbricato promiscuo l'unica cosa che puoi sopprimere è la porzione (va unita al lotto particella principale, vedi altri esempi in Geolive). A meno che per puro errore al C.F. non esistono unità con il medesimo numero di mappale. Quando chiedete consigli descrivete bene la situazione. Tipo il fabbricato è promiscuo perché all"urbano vi sono già porzioni censite stessa ditta o meno, al terreni ora vi è solo la porzione da accatastare o altre ancora di altre ditte che si avvalgono di diverso tecnico e quindi per ora rimangono al CT. Anche se alle.prime armi consiglio di esprimersi bene tecnicamente. Ne va anche a vostro vantaggio e date maggiore sicurezza al cliente il quale capirà della voatra preparazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marcos91

Iscritto il:
06 Dicembre 2016 alle ore 13:17

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2017 alle ore 18:41

"EALFIN" ha scritto:
Se fai una ricerca.in Geolive troverai tanti casi simili al tuo. In qualsiasi caso il modello è errato. Se è fabbricato promiscuo l'unica cosa che puoi sopprimere è la porzione (va unita al lotto particella principale, vedi altri esempi in Geolive). A meno che per puro errore al C.F. non esistono unità con il medesimo numero di mappale. Quando chiedete consigli descrivete bene la situazione. Tipo il fabbricato è promiscuo perché all"urbano vi sono già porzioni censite stessa ditta o meno, al terreni ora vi è solo la porzione da accatastare o altre ancora di altre ditte che si avvalgono di diverso tecnico e quindi per ora rimangono al CT. Anche se alle.prime armi consiglio di esprimersi bene tecnicamente. Ne va anche a vostro vantaggio e date maggiore sicurezza al cliente il quale capirà della voatra preparazione.




Grazie per il richiamo e per le dritte.

Riporto la situazione attuale:

Da una visura storia al CT risulta ed è sempre risultato:

- part. 911 Fabbricato Promiscuo di 38ca con partita 1 e tra le annotazioni Geometria da verificare;
- part. 911 sub.1 Porzione rurale fabbricato promiscuo e tra le annotazioni Geometria da verificare;

al NCEU non è censito nulla. Entrambe provengono da "VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE"

Il proprietario del sub.1 deve passare la sua porzione all'urbano.

A tal punto, leggendo questa discussione:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

posso procedere in questo modo?

AUSILIARIO:

O 911 sub.1 (qualità 288)
S 911 sub. 1 (qualità 000)

TIPO MAPPALE

O 911 (qualità 278)
V 911 (qualità 278)

Aggiungo che l'unità immobiliare non ha e non ha mai avuto i requisiti di ruralità. Ed ha una consistenza netta di circa 30mq...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2017 alle ore 21:17

Non vale più quanto oggetto della discussione del 2007.

Devi fare solo il mappale.

Già da diversi anni non si utilizza l'ausiliario per casi simili.

Originale 911, qualità 278,

Soppresso 911

Costituito identificativo provvisorio AAA, ente urbano, lotto proposto AAA.

Originale 911 sub 1,

Soppresso, 911 sub 1, lotto proposto AAA.

Il cambio di identificativo del lotto è necessario perchè non vi sono unità censite al C.F.

Se non te l'accetta il Pregeo la soppressione (dovrebbe accettarlo visto che il nuovo Pregeo prevede anche la soppressione di enti urbani, di sicuro anche dei fabbricati promiscui, scrivilo in relazione che non esistono porzioni 911 al C.F.) prova a rimandarlo come sopra non sopprimento la 911 ma variandolo. Vedi tabella sottostante.

Originale 911, qualità 278,

Variato 911, identificativo provvisorio 911, ente urbano, lotto proposto 911.

Originale 911 sub 1,

Soppresso, 911 sub 1, lotto proposto 911.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
205

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2018 alle ore 12:36

Salve a tutti,

in questi giorni mi è capitato il medesimo caso di Marcos91.

Ho fatto altre ricerche nel portale e mi sembra di capire che il modello da me redatto risulta "corretto".

Sicuramente non lo è visto che per la seconda volta mi viene respinto con la medesima dicitura: "L' atto sopprime tutti i subalterni della particella 444. Deve essere trasferita all'Urbano [ps]"

Vi chiedo consiglio ed aiuto quindi vi riporto di seguito il mio caso nello specifico.

- Ho un subalterno censito ai terreni come PORZ RUR FP (p.lla 444 - sub 2)

- devo trasferirlo all'urbano per poi presentare Do.C.Fa.

- il modello da me redatto si presenta così:

O 444 000 278

V 444 000 278 A 444

O 444 002 288

S 444 002 000 A 444


forse dovrei togliere il definitivo dalla soppressione, anche se così facendo al salvataggio del modello compare la dicitura "il lotto A 444 compare una sola volta in tutto lo schema".

Grazie a chiunque voglia contribuire alla risoluzione del problema.



Aggiungo, come consigliato da Ealfin che, ai terreni rimane solo la particella con la dicitura FABB PROMIS Area di enti urbani e promiscui mentre ai fabbricati ci sono gli altri subalterni censiti regolarmente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2018 alle ore 13:10

Se al catasto terreni non ci saranno altri sub rurali, devi portare
l'intera particella 444 da "fabbricato promiscuo" in "Ente Urbano".

Pertanto devi usare solo il modello 3SPC:

O 444 000 278

V 444 000 282 A 444

O 444 002 288

S 444 002 000 A 444

Se invece al catasto terreni resteranno ancora altri sub rurale, il discorso è diverso e dovresti illustrare l'attuale situazione di tutti i sub per capire meglio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
205

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2018 alle ore 13:26

no, ai terreni non resterà più alcun sub.

Quindi mi dici di inserire 282

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 10:30

"lzzlcn" ha scritto:
no, ai terreni non resterà più alcun sub.

Quindi mi dici di inserire 282





Si, devi assegnare il codice 282 alla p.lla 444, come correttamente ti ha riferito EFFEGI.

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
205

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2018 alle ore 16:13

Grazie per l'aiuto, l'inghippo era proprio quello. Corretto il codice è stato registrato velocemente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

askenaz

Iscritto il:
20 Maggio 2009

Messaggi:
30

Località
Mediterraneo centrale

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2018 alle ore 13:14

Illustri colleghi, buongiorno.

Il mio caso è molto simile a quello descritto da Marcos91, ma con una sola differenza.

Le mie visure storiche al N.C.T. sono da sempre le seguenti:

- part. 911 - Fabbricato rurale diviso in subalterni - di 6 a. 20 ca. in partita 3 ;

- part. 911 sub.2 Porzione rurale fabbricato promiscuo senza dati di superficie e con altra partita;

All'interno della particella sono contenuti altri due sub. (1 e 3 ) entrambi soppressi, in partita 0, in seguito ad una VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE del 2004. Inoltre, non ho avuto riscontri sul passaggio al N.C.E.U. dei suddetti subb. 1 e 3.

Nonostante predisponga la conferma di mappa per come enunciato nei vostri interventi e nelle altre discussioni che ho trovato, non riesco a predisporre l'atto di aggiornamento in quanto "... la particella con qualità 281 può essere variata solo in qualità 287".

E' il caso secondo voi di inviare preventivamente un'istanza catastale in cui chiedo la rettifica della qualità da FR div sub a fabb promis? oppure sto commettendo qualche errore?

Spero che il mio contributo, seppur minimo, possa essere utile alla community.

Distinti saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giobiccio

Iscritto il:
18 Maggio 2010

Messaggi:
22

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2018 alle ore 10:44

"EFFEGI" ha scritto:
Se al catasto terreni non ci saranno altri sub rurali, devi portare
l'intera particella 444 da "fabbricato promiscuo" in "Ente Urbano".

Pertanto devi usare solo il modello 3SPC:

O 444 000 278

V 444 000 282 A 444

O 444 002 288

S 444 002 000 A 444

Se invece al catasto terreni resteranno ancora altri sub rurale, il discorso è diverso e dovresti illustrare l'attuale situazione di tutti i sub per capire meglio.

Saluti





La qualità? E' una conferma di mappa? Una variazione? perchè non riesco a venirme fuori.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

avacos

Iscritto il:
10 Ottobre 2008

Messaggi:
94

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2022 alle ore 15:04

Mi collego a questa discussione per un caso simile il fabbricato da trattare da visure al catasto terreni risulta così riportato:

FG. 15 PART 116 SUB 01 SOPPRESSA

FG. 15 PART 116 SUB 02 SOPPRESSA

FG. 15 PART 116 FABB. PROMISC. di are 18

Al catasto fabbricati non esiste niente , da una visura storica risulta un tipo mappale del 2017 .

Ho provato a variare la qualità della part. 116 in enteurbano e sopprimere i sub 01 e 02 , ma giustamente mi è stato rifiutato l' atto di aggionamento perche dice che la part. 116 sub 01 non esiste.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie