Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Nuova procedura Pregeo ? Inserimento di nuova pisc...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Nuova procedura Pregeo ? Inserimento di nuova piscina con i PF?

adami

Iscritto il:
22 Gennaio 2009

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2017 alle ore 20:51

Buonasera a tutti,



oggi mi è stata respinta una pratica Pregeo nella quale andavo a inserire una nuova piscina con superficie maggiore di 20 mq in un lotto già edificato.



La piscina l’ ho introdotta con la riga rossa tratteggiata ed il TM l’ho predisposto come Modesta entità.



Tipi con caratteristiche analoghe in passato ne ho fatti parecchi e non ho mai avuto problemi.



Il Tecnico catastale mi respinge il TM suddetto in quanto mi dice che con il nuovo Pregeo le righe rosse tratteggiate e quelle puntinate vanno ora trattate in maniera analoga a quelle continue e pertanto mi impone di gestire questa pratica con i Punti fiduciali.



Effettivamente la versione attuale di Pregeo, durante la proposta di aggiornamento, mi segnala la presenza del nuovo corpo di fabbrica con superficie maggiore di 20 mq e mi introduce in automatico nella relazione strutturata una segnalazione a riguardo che mi fa dichiarare che ricado nel caso di cui alla lettera C del il DM 28/1998 art.6 - comma 1 (la piscina ricadrebbe eventualmente nella lettera B non contemplata questa dalla relazione strutturata)



Secondo voi ha ragione il tecnico del catasto oppure è un "baco" del Pregeo in quanto si sono dimenticati di inserire le lettere A e B del DM nella relazione tecnica?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2017 alle ore 21:22

È così, non si è ben capito se la normativa si è adeguata alla nuova versione Pregeo, o se il nuovo pregeo faccia rispettare la normativa come prevista dal l'istruzione I. Se cerchi se ne è già parlato, é da un po' (di mesi) che le piscine sup a 20 mq vanno denunciate con l'ausilio de PF .

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2017 alle ore 22:30

Onestamente, non so il perchè, ma il ricorso all'ausilio dei PF mi appaga di più di un Pregeo redatto con modesta entità. Sarà che mi sento più sicuro nell'aver ben posizionato il manufatto; sarà che ne approfitto per prendere ulteriori misure con quote del lotto e/o delle aree limitrofe le quali mi potranno servire in futuro per un eventuale progetto, ecc. ovvero per crearmi una sorta di banca dati del cliente (sai quante volte dette misure, a distanza di anni, mi sono state utili anche in materia di confini, progetti soprattutto di sistemazioni esterne, ecc.); sarà perchè perdiamo più tempo a sforzarci se rientra o meno nella modesta entità ed a calcolare le coordinate dei punti necessari (specie se detti punti sono molteplici per non linearità di pareti, ecc.) piuttosto che andare in sopralluogo e prendere un pò di misure impiegando a volte anche meno di un'ora (tutto però dipende dallo stato dei luoghi, complessità operazioni, accessibilità PF, quant'altro, ecc.).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

adami

Iscritto il:
22 Gennaio 2009

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2017 alle ore 22:50

Grazie a tutti.

Buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2017 alle ore 11:29

Salve



pregeo è in grado di riconoscere se stiamo trattando una scarsa rilevanza cartografica o meno, a tal proposito vedasi circ. 44/E del 2016 pag. 4 righe dal 12 al 14.



saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2017 alle ore 17:38

Io sono uno (o forse l'unico) dei sostenitori della tesi che quando si trattano linee tratteggiate oi puntinate, si è sempre in presenza di modesta entità, ciò anche in cosndierazione che il DM 28/98 e nessuna circolare specifica quale debba essere l'entità minima o max per non rientrare il tale categoria

Mio malgarado devo però ammettere che il nuovo pregeo, allorquando si determina un contorno chiuso tratteggiato e si superano i 20 mq. pretende il rilievo con PF.

Bene, siccome tutto sommato il pregeo resta un programma e non è dotato di poteri paranormali, segnalo che se non chiudi il contorno sul punto di partenza o determini tanti segmenti, puoi tranquillamente redigere l'atto ed averlo anche in approvazione automatica....sarà forse una furbata? Non so, ma nessuno potrà dire che non si può fare.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2017 alle ore 17:44

Ciao Roberto



ma il tuo ufficio provinciale come la pensa in merito?



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2017 alle ore 18:24

Ciao Stefano, non so cosa pensi il mio ufficio (di fatto non ne ho uno specifico), ma in verità nemmeno mi interessa, visto che ogni ufficio fa come gli pare......

La questione mi sembra sia nata o comunque sia diventata d'attualità dopo l'avvento del nuovo pregeo, prima mai nessuno ha sindacato....

Ciò detto, tenuto conto dell'importanza pari a sottozero che hanno le odierne mappe, della menata che rappresenta l'argomento piscine o altra costruzione di scarsa rilevanza (frutto della mente malata di un burocrate) e che non vi è nessun obbligo di relazionare su cosa si stia inserendo in mappa, visto che il pregeo lo consente, se posso semplificare e far risparmiare anche dei soldi al committente, mi viene spontaneo aggirare l'ostacolo.....poi se domani qualcuno me lo impedirà....mi porrò il problema al momento.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2017 alle ore 18:45

Ciao Roberto

la domanda sul tuo ufficio provinciale era pura curiosità, per il resto che scrivi ti dico questo: ormai il catasto controlla il controllabile con GOOGLE e stanne certo che se rilevano incongruenze fra quanto da te dichiarato o non si accorgono subito.

Potrei farti vedere delle visure dove controllano le verande, portici (se chiusi o aperti), ecc.. inserendo nella visura fra le annotazioni cosa manca nella planimetria.

Stesso discorso vale per i tm, possono fare il collaudo d'ufficio e venire sul posto a verificare, per cui a mio avviso faresti bene ad affrontare il problema di cui stiamo trattando con il tuo ufficio provinciale.

Io l'ho già affrontato con il mio, e loro per fabbricati (non conta il tipo di linea) superiori a 20 mq. vogliono il rilievo appoggiato ai fiduciali.



buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2017 alle ore 23:49

Io la penso così. Se la norma è chiara, suffragata da una documentazione di prassi ben articolata, mi batto, anche perdendo tempo prezioso, affinchè le procedure operative da me attuate vadano a buon fine. Se la norma è poco chiara, inesistente o controversa, preferisco non rischiare. Anche perchè, come disse il tenente Colombo, non sono pagato abbastanza per poter fare l'eroe. Ripeto, tranne i rilievi in montagna, in zone difficoltose, ecc. , se opero in zone di pianura, con pochi manufatti e/o dove ho operato più volte, perdo meno tempo ad appoggiarmi ai PF che a ricostruirmi il tutto a tavolino con la modesta entità. E accontenterò anche l'indole burocratica del Pregeo. Forse un pò meno il portafogli del cliente. Non posso pagare io la deficienza dello Stato. Se solo SOGEI creasse un servizio di assistenza all'utenza o un sito dove segnalare anomalie, tipo quello che fanno normalmente le aziende private che vendono software, forse il post in oggetto non sarebbe nemmeno stato aperto. Ogni volta il governo di turno sbandiera di voler realizzare uno Stato efficiente e meno burocratico. Invece ci sono troppi teorici (dai guadagni esosi, almeno in rapporto a quello che fanno ovvero nulla) e pochi pratici lassu in alto e quindi è inutile prendersi più di tanto dei rischi. Manco te l'apprezzerebbe il cliente se un impiegato zelante ti costringerebbe a rifare il tipo Pregeo e manco hai la forza, il tempo e il denaro per impugnare la decisione dell'impiegato, onde ricorrere alla Giustizia che sta peggio di tutti gli uffici pubblici messi insieme.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2017 alle ore 08:34

"robertopi" ha scritto:
Io sono uno (o forse l'unico) dei sostenitori della tesi che quando si trattano linee tratteggiate oi puntinate, si è sempre in presenza di modesta entità, ciò anche in cosndierazione che il DM 28/98 e nessuna circolare specifica quale debba essere l'entità minima o max per non rientrare il tale categoria

Mio malgarado devo però ammettere che il nuovo pregeo, allorquando si determina un contorno chiuso tratteggiato e si superano i 20 mq. pretende il rilievo con PF.

Bene, siccome tutto sommato il pregeo resta un programma e non è dotato di poteri paranormali, segnalo che se non chiudi il contorno sul punto di partenza o determini tanti segmenti, puoi tranquillamente redigere l'atto ed averlo anche in approvazione automatica....sarà forse una furbata? Non so, ma nessuno potrà dire che non si può fare.

Saluti



Attenzione a fare questa cosa, anche qualche tecnico presso la mia Agenzia l'ha fatto, se ne sono accorti e li hanno annullato tutti.

Loro semplicemente non chiudevano il contorno, ma l'Agenzia se ne è accorta, per cui vedi tu se vale la pena rischiare e soprattutto fare una magra figura col cliente.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2017 alle ore 10:25

"bioffa69" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
determini tanti segmenti, puoi tranquillamente redigere l'atto ed averlo anche in approvazione automatica....sarà forse una furbata? Non so, ma nessuno potrà dire che non si può fare.
Saluti


Attenzione a fare questa cosa, anche qualche tecnico presso la mia Agenzia l'ha fatto, se ne sono accorti e li hanno annullato tutti.
Loro semplicemente non chiudevano il contorno, ma l'Agenzia se ne è accorta, per cui vedi tu se vale la pena rischiare e soprattutto fare una magra figura col cliente.
ciao



però quella dei tanti segmenti è molto carina... dove sta scritto che non è possibile farlo ?
capisco non chiuderlo, oppure creare un punto a meno di 10 cm dal primo per farli rientrare in tolleranza, allora è una furbata....ma spezzarlo...molto interessante

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2017 alle ore 10:58

È la stessa cosa, è una furbata per non dare il contorno, poi ricordiamoci che vale il libretto delle misure non la mappa, per cui anche se in mappa la rappresentazione di fatto non cambia, o sembra non cambiare, dal libretto si capisce che si stanno denunciando delle linee e non la piscina.

Meglio stare attenti

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geominck

Iscritto il:
05 Febbraio 2009

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2017 alle ore 17:54

Io capisco la questione che pone robertopi e tutto sommato non gli do torto, di fatto una norma specifica che regoli le dimensioni oche dica chiaramente che la piscina o tutte linee tratteggiate superiori ai 20 mq debbano essere rilevate con pf, non esiste. E come dire in assenza di norma, in autostrada non puoi correre, se non si specifica il limite come si capisce se si sta correndo o meno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2017 alle ore 11:16

Bravo geomick hai centrato il problema. La norma, di fatto, la fa il pregeo. E noi dovremmo fidarci di tutto quello che impone il programma? Mi pare ampimente dimostrato che è affetto da molto problemi e da tante sviste, per cui non mi sembra un bella cosa affidarsi alle decisioni del pregeo, sarebbe necessario un bel chiarimento ed una sostanziale modifica del programma.

Poi a mio avviso, sta sempre a chi si incontra dall'altro lato, se ci sono persone intelligenti (sempre più rare), sono loro stessi a consigliarti che per certe cazzate in linea tratteggiata (in questo caso non una piscina) di non chiudere il poligono o fare tanti segmenti, altrimenti il loro prego si blocca.

saluti.







ps. onde evitare facili e scontate conclusioni, il consiglio di non chiudere il poligono non l'ho avuto da un ufficio del sud.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie