Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Fusione ente urbano con particella NCT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Fusione ente urbano con particella NCT

ANIGER

Iscritto il:
07 Aprile 2017 alle ore 10:24

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2017 alle ore 10:08

salve a tutti.
devo predisporre la fusione di ente urbano (abitazione) n. 353 con particella adiacente censita al NCT. n. 9 tutto con stessa ditta, con conferma numero di particella 353.

sono in difficoltà, ho cercato sul blog ma non ho trovato risposte che facessero al caso mio.

DOMANDE:


1. con il nuovo pregeo è
cateogoria ORDINARIA?
2. è un mappale per Variazione?
3. si complila modello censuario TM

O 353 sup. 100 qualità 282
V 353 sup. 100 formazione lotto A numero definitivo 353 qualità 282
O 9 sup. 200 qualità 008
S 9 sup. 200 formazione lotto A numero definitivo 353 qualità 282

4. da elaborazione mi dà ok, messaggio “atto di aggiornamento senza misure”

5. va predisposta proposta di aggiornamento? il programma a quel punto mi dice: non è presenta alcuna geometria di rilievo. il libretto rappresenta un conferma di mappa?

io gli direi di no, per chè devo cancellare la linea che divide le due particelle… quindi come procedo?

questa sarebbe la relazione:

|Trattasi di tipo mappale per fusione del mappale 9 sul mappale 353 ente|
6|urbano. Il mappale 9 viene soppresso e fuso con il 353 del quale si |
6|richiede il mantenimento del numero di particella. Il fabbricato |
6|corrisponde alla mappa.



GRAZIE A CHI SA AIUTARMI!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

mauro_70

Iscritto il:
04 Agosto 2015 alle ore 16:55

Messaggi:
178

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2017 alle ore 14:19

Adesso puoi scegliere solo se è speciale altrimenti va tutto in automatico.

è un mappale per ampliamento ed è corretto il modello censuario indicato.

devi dare no quando ti chiede conferma di mappa perchè la vari.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DanyEla

Iscritto il:
09 Giugno 2014 alle ore 17:18

Messaggi:
46

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 13:39

Riprendo questo vecchio post perchè ho un caso simile e un piccolo dubbio! Ho predisposto un tipo mappale per annettere la corte al fabbricato, ora devo procedere con la pratica DocFA. Come causale ho messo ampliamento in quanto vado ad inserire la corte. Relativamente alla data di ultimazione dei lavori che data vado a mettere visto che di fatti l'immobile non è stato oggetto di interventi di tipo edilizio?

Grazie a tutti

P.S. Spero che il mio quesito non sia fuori tema

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 15:37

metti la data attuale, di fatto adesso stai annettendo la corte, e la data è sempre riferita alla causale che citi nel DOCFA.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 11:01

Buongiorno. Ho un caso simile a quello inizialmente proposto da ANIGER, con le seguenti differenze:

Ho un fabbricato condominiale con annessa area di corte part.lla 100 di 560 mq.. Uno dei condomini possiede 3 part.lle di terreno aderenti alla corte di cui sopra, di cui:

-part.lla 200 ente urbano di 20 mq.

-part.lla 300 ente urbano di 22 mq.

-part.lla 400 vigneto di 53 mq.

che vorrebbere annettere alla propria abitazione con successivo docfa.

Vi chiedo se possa andare bene la stessa soluzione di ANIGER ovvero:

1) Mappale per variazione

2) Modello Censuario seguente:

O 100 sup. 560 qualità 282

V 100 sup. 560 formaz. lotto A numero definitivo 100 qualità 282 (lascio 560 mq o sommo con le altre sup?

O 200 sup. 20 qualità 282

S 200 sup. 20 formazione lotto A numero definitivo 100 qualità 282

O 300 sup. 22 qualità 282

S 300 sup. 22 formazione lotto A numero definitivo 100 qualità 282

O 400 sup. 53 qualità 029

S 400 sup. 53 formazione lotto A numero definitivo 100 qualità 282

Vi sembra corretto?

Una volta annesso tutto alla part.lla 100, sulla quale di fatto c'è un fabbricato condominiale, quando andrò a fare il docfa potrei avere problemi ad annettere le aree fuse al solo sub dei miei clienti, atteso che gli Enti Urbani non hanno intestazione?

Grazie e buona giornata a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 11:46

In merito al mio quesito, mi viene un dubbio leggendo questa risposta di EALFIN per un caso simile, relativamente al fatto di creare un mappale autonomo, diverso da quello dove ricade il fabbricato condominiale. Cosa ne pensate?

Questa la risposta di EALFIN:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 11:54

Buongiorno l'operazione catastale proposta , ovvero fondere con TM particelle con ditta diversa , non si puo' fare .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 12:57

"Marlin" ha scritto:
Buongiorno. Ho un caso simile a quello inizialmente proposto da ANIGER, con le seguenti differenze:

Ho un fabbricato condominiale con annessa area di corte part.lla 100 di 560 mq.. Uno dei condomini possiede 3 part.lle di terreno aderenti alla corte di cui sopra, di cui:

-part.lla 200 ente urbano di 20 mq.

-part.lla 300 ente urbano di 22 mq.

-part.lla 400 vigneto di 53 mq.

che vorrebbere annettere alla propria abitazione con successivo docfa.

Vi chiedo se possa andare bene la stessa soluzione di ANIGER ovvero:

1) Mappale per variazione

2) Modello Censuario seguente:

O 100 sup. 560 qualità 282

V 100 sup. 560 formaz. lotto A numero definitivo 100 qualità 282 (lascio 560 mq o sommo con le altre sup?

O 200 sup. 20 qualità 282

S 200 sup. 20 formazione lotto A numero definitivo 100 qualità 282

O 300 sup. 22 qualità 282

S 300 sup. 22 formazione lotto A numero definitivo 100 qualità 282

O 400 sup. 53 qualità 029

S 400 sup. 53 formazione lotto A numero definitivo 100 qualità 282

Vi sembra corretto?

Una volta annesso tutto alla part.lla 100, sulla quale di fatto c'è un fabbricato condominiale, quando andrò a fare il docfa potrei avere problemi ad annettere le aree fuse al solo sub dei miei clienti, atteso che gli Enti Urbani non hanno intestazione?

Grazie e buona giornata a tutti




Il TM lo puoi fare

Il censuario è corretto

Tutte le unità immobiliari all'urbano che si uniscono comprendenti la principale e le aree da annettere devono essere della stessa proprietà. Quindi l'intestazione che c'è adesso dei terreni in visura al CT deve essere conforme all'intestazione dell'abitazione registrata all'urbano. Le particelle 200 e 300 per la precisione dovrebbero essere censite come aree urbane in carico al CF. Forse sarebbe il caso di fare i docfa per completare la procedura interrotta prima della costituzione dell'intero nuovo lotto 100.

La superficie la somma il sistema.

Buon DOCFA.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 14:09

Precisione per Latemar:

Avevo precisato che la part.lla 100 (fabbricato con annessa area cortilizia) riguarda un fabbricato condominiale, per cui tratta ditte diverse, mentre la 200-300-400 sono tutte di una ditta che possiede un PT nel fabbricato di cui alla part.lla 100. Pertanto, questo renderebbe impossibile la soluzione da me inizialmente proposta e da te avvallata con la quale si fondevano, di fatto, 3 p.lle di un'unica ditta con una p.lla su cui insiste un fabbricato condominiale la cui area è, anch'essa condominiale. Per quanto riguarda le p.lle 200 e 300, pur EU non sono mai state trattate ai fabbricati, per cui queste ultime risultano solo al CF.

Risposta per Orlando1973:

Credo che tu abbia ragione e non poteva che essere altrimenti. E' per questo che avevo inserito il riferimento alla risposta di EALFIN ad un altro quesito simile.

A questo punto, dovendo comunque annettere le 3 p.lle (dopo aver omogeneizzato la 400 nella qualità 282) fonderei le 3 p.lle creando una nuova p.lla con numero autonomo, diciamo 500, che annetterei con un successivo docfa al sub del mio cliente. Se questa soluzione fosse giusta, al CF dovrei prima creare un'area urbana della 500, per procedere con l'annessione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2023 alle ore 15:19

"Marlin" ha scritto:
Precisione per Latemar:

Avevo precisato che la part.lla 100 (fabbricato con annessa area cortilizia) riguarda un fabbricato condominiale, per cui tratta ditte diverse, mentre la 200-300-400 sono tutte di una ditta che possiede un PT nel fabbricato di cui alla part.lla 100. Pertanto, questo renderebbe impossibile la soluzione da me inizialmente proposta e da te avvallata con la quale si fondevano, di fatto, 3 p.lle di un'unica ditta con una p.lla su cui insiste un fabbricato condominiale la cui area è, anch'essa condominiale. Per quanto riguarda le p.lle 200 e 300, pur EU non sono mai state trattate ai fabbricati, per cui queste ultime risultano solo al CF.




E' sbagliato quello che proponi della costituzione della 500 e rendi confusa una cosa che si può tranquillamente semplificare.

La stessa intestazione tu la devi avere all'urbano, che poi è la legittima intestazione che ti ritrovi nel titolo di acquisizione delle porzioni. Come ti ho già spiegato. Se all'urbano le particelle e il subalterno della 100 hanno la stessa intestazione, si può fare. TM al terreni (dove farai firmare al legittimo proprietario delle porzioni interessate che si uniranno al lotto 100) e DOCFA di fusione/ampliamento (ampliamento se non costituisci le aree urbane 200 e 300 preventivamente, come è piu' corretto fare dandogli la giusta intestazione al fabbricati) delle porzioni aventi lo stesso soggetto proprietario.

Quello che non puoi fare è unire l'intero fabbricato alle particelle al catasto dei fabbricati.

Buon DOCFA

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 16:05

E' sbagliato quello che proponi della costituzione della 500 e rendi confusa una cosa che si può tranquillamente semplificare.

La stessa intestazione tu la devi avere all'urbano, che poi è la legittima intestazione che ti ritrovi nel titolo di acquisizione delle porzioni. Come ti ho già spiegato. Se all'urbano le particelle e il subalterno della 100 hanno la stessa intestazione, si può fare. TM al terreni (dove farai firmare al legittimo proprietario delle porzioni interessate che si uniranno al lotto 100) e DOCFA di fusione/ampliamento (ampliamento se non costituisci le aree urbane 200 e 300 preventivamente, come è piu' corretto fare dandogli la giusta intestazione al fabbricati) delle porzioni aventi lo stesso soggetto proprietario.

Quello che non puoi fare è unire l'intero fabbricato alle particelle al catasto dei fabbricati.

Buon DOCFA[/quote]

Scusami Latemar, sto procedendo come dici ma non mi è chiara una sola cosa (perdonami, ma è colpa mia): nel TM che vado a fare fondo già le 3 part.lle 200-300-400 del mio cliente, unendole alla 100 o creo una nuova part.lla EU (fusione della 200-300-400) che vado a fondere dopo con DOCFA?

Perdona la mia "durezza" ma è una esperienza nuova per me.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 16:18

Mantieni la 100 se già registrata all'urbano.

O,,V 100 lotto 100

O,S 200 lotto 100

O,S 300 lotto 100

O,S 400 lotto 100

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 17:51

"Marlin" ha scritto:
E' sbagliato quello che proponi della costituzione della 500 e rendi confusa una cosa che si può tranquillamente semplificare.

La stessa intestazione tu la devi avere all'urbano, che poi è la legittima intestazione che ti ritrovi nel titolo di acquisizione delle porzioni. Come ti ho già spiegato. Se all'urbano le particelle e il subalterno della 100 hanno la stessa intestazione, si può fare. TM al terreni (dove farai firmare al legittimo proprietario delle porzioni interessate che si uniranno al lotto 100) e DOCFA di fusione/ampliamento (ampliamento se non costituisci le aree urbane 200 e 300 preventivamente, come è piu' corretto fare dandogli la giusta intestazione al fabbricati) delle porzioni aventi lo stesso soggetto proprietario.

Quello che non puoi fare è unire l'intero fabbricato alle particelle al catasto dei fabbricati.

Buon DOCFA



Scusami Latemar, sto procedendo come dici ma non mi è chiara una sola cosa (perdonami, ma è colpa mia): nel TM che vado a fare fondo già le 3 part.lle 200-300-400 del mio cliente, unendole alla 100 o creo una nuova part.lla EU (fusione della 200-300-400) che vado a fondere dopo con DOCFA?

Perdona la mia "durezza" ma è una esperienza nuova per me.[/quote]




Concordo che sei duro a capire : con il TM non puoi fondere particelle con ditta diversa .

Quello che continua a proporti latemar è palesemente errato e presumo ne sia ben conscio anche lui .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Marlin

Iscritto il:
18 Ottobre 2005

Messaggi:
635

Località
Torremaggiore (FG)

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 18:03

Ecco, ora sono nel pallone. Ho avuto dubbi sin dall'inizio. Ma adesso non so come uscirne. Non oso dire chi ha ragione e non me la sento neanche di farlo perché è proprio per questo che ho posto il quesito. Ho anche cercato nel forum casi simili, ma i dubbi permangono.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2023 alle ore 18:09

Credi a chi ti pare. Per me nessun problema.

La fusione delle particelle con il lotto urbano è contemplata nel caso A a pagina 13 della circolare 30e 2014 Pregeo. Se segui le stesse indicazioni il pregeo viene approvato ed inserito in mappa regolarmente.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie