"kemplen" ha scritto:
"orestevidal" ha scritto:
Ti ringrazio per gli apprezzamenti ma, mi spiace Gianni, credo di non meritarmi questa tua supposizione.
Basta leggere i miei interventi.
Caro Oreste, i miei apprezzamenti su di te sono sinceri. Mi è bastato sentirti al telefono quelle poche volte che ci siamo parlati per rendermi conto della tua grande competenza e professionalità.
Tuttavia, credimi che qui su Geolive il clima è quello che ho scritto sopra nel post in risposta a Fausto. C'è Cinelli che ha uno smisurato bisogno psicologico di affermazione e questo lo ha portato a coagulare attorno a sé il gruppetto di seguaci che gli tributano devozione, basta che leggi cosa scriveva il suo "luogotenente" qualche anno fa (02/04/2015):
"rubino" ha scritto:
....da molto tempo: è vero che a Carlo sono devoto ...
Poi ti basterebbe notare quello che dicevo a Fausto: Cinelli si tiene così stretti i suoi adepti al punto che: 1) ha dato ragione (o non ha dato torto, che è lo stesso) a Totonno quando questo ha affermato che nell'aggancio TS-GPS è preferibile dalla TS battere un solo punto di orientamento e 2) ha dato ragione (o non ha dato torto, che è lo stesso) a Macius quando ha detto che applicare la variazione di scala nelle riconfinazione da mappa è una "cagata pazzesca" (questo dopo che per anni e anni ha girato l'Italia con me a insegnare che andava applicata).
Del resto, ti basterà leggere i post di Cinelli qui sopra. Quando passa alle filastrocche (Brancaleone ecc.) è perché non sa più come difendersi.
Quindi, caro Oreste, tu qui sarai ben visto (e quindi potrai promuovere efficacemente i tuoi prodotti) finché non dirai qualcosa che contraddice il guru, altrimenti passerai subito dalla parte degli "sporchi mercanti da cacciare dal tempio".
Finora, a dire la verità, non ti ho mai visto entrare nelle discussioni tecniche se non in quelle che possono coinvolgere le strumentazioni che vendi. Ma anche in queste occasioni lo hai fatto (opportunamente) in punta di piedi, ben attento a non pestare i piedi a nessuno. Questo ti fa certamente onore ed è il motivo per cui tu qui non sei catalogato uno "sporco mercante" come il sottoscritto.
Io ho una personalità e una posizione professionale molto diverse dalle tue. La personalità è quella di uno che dice quello che pensa senza timori reverenziali nei confronti di nessuno anche quando questo comporta scontri aspri.
La mia posizione professionale è la seguente: faccio parte della mia società di famiglia (Tecnobit Srl) i cui maggiori introiti derivano da un software web per il design di interni che vendiamo in tutto il mondo (è tradotto in 12 lingue dai un'occhiata:
www.tilelook.com). Ma di questo fronte se ne occupano i miei due figli ottenendo grandi soddisfazioni economiche in termini di fatturato. Io quindi ho la possibilità di dedicarmi in tutta tranquillità (anche economica) alla mia passione principale: la topografia (in particolare con lo studio della matematica applicata alla stessa) e le riconfinazioni.
Quindi, oltre che portare avanti lo sviluppo dei miei software Geocat e CorrMap (li trovi su
www.to************), ormai da diversi anni mi occupo anche di formazione per geometri per conto del mio Collegio di Padova (anche come docente nei corsi in materie topografiche). In più svolgo attività di consulenza per geometri (CTU e CTP) sulle riconfinazioni (li supporto nella ricostruzione di confini da mappa o da atti catastali).
Quindi io, Oreste, non ho assolutamente il problema di scornarmi con Cinelli e i suoi discepoli per vendere i miei prodotti (software e corsi) come invece potresti avere tu (e ti capisco). A me personaggi rancorosi come Cinelli, Rocco Dimanate, Totonno ed altri mi fanno schifo e glielo dico apertamente.
Ma ti dirò di più. Tu non ci crederai ma, paradossalmente, più io scrivo qui su Geolive, venendo costantemente attaccato da questi nobili signori, più incremento le vendite dei miei software e dei miei corsi. -

Geolive è eccezionale in questo senso. C'è una marea di geometri che leggono i post standosene zitti, ma capiscono tutto e sanno discernere dove sta la professionalità e dove stanno invece solo l'odio e il rancore.
Quindi figurati se io smetto.
Poi certo, ogni tanto Tony mi sospende, ha ragione e lo capisco. Io mi trovo insultato da tanti e devo difendermi da solo. È logico che ai suoi occhi appaia io come il più intemperante. Ma io per Tony provo un'amicizia e un affetto assoluti, per un semplice motivo: è uno bravissimo e che si fa il mazzo sia per sbarcare il lunario (come tutti) che per mantenere in vita questo sito storico. Peccato che, dopo i tanti bravi topografi che se ne sono andati, abbiano preso il sopravvento alcuni rancorosi che rendono di fatto impossibile dibattere temi che non siano i soliti aiutini sui pregeini e docfini.
Mi scuserari per la lungaggine ma, per la stima che ho di te, ho ritenuto doveroso spiegarti compiutamente la mia posizione su questo forum.
Ti auguro le migliori fortune, te le meriti davvero.
geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co************** www.to************ ho letto tutto con la massima attenzione, credimi . . .
Cordiali saluti.
Geom. Oreste Vidal