Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / modifica di parti di linee tratteggiate e puntinat...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore modifica di parti di linee tratteggiate e puntinate

giovanni75

Iscritto il:
15 Dicembre 2006

Messaggi:
15

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 03 Marzo 2011 alle ore 13:57

Salve a tutti non riesco a trovare informazione sulla modifica di alcune linee puntinate e tratteggiate con pregeo 10. In pratica devo fare un tipo per eliminare una parte del tratteggio della rampa e una parte del puntinato dell'interrato, dovrebbe errere un tipo senza geometria con la sola modifica dei tematismi, ma non so come fare. Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

giovanni75

Iscritto il:
15 Dicembre 2006

Messaggi:
15

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2011 alle ore 11:06

Non mi sa dire niente nessuno? Ho forse ho sbagliato forum?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giovanni75

Iscritto il:
15 Dicembre 2006

Messaggi:
15

Località
puglia

 0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 11:07

Grazie lo stesso, ho risolto scaricando l'ultima versione di pregeo che permette di modificare i tematismi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 09:09

Salve

Ho lo stesso tuo problema e ho risolto senza pregeo.
Ma mi spieghi come hai fatto?
Ho interpellato alcuni guru ma non mi hanno saputo dire niente.
E che Tipologia hai utilizzato?
MA o TM?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 09:55

"dioptra" ha scritto:
Salve
Ho lo stesso tuo problema e ho risolto senza pregeo.
Ma mi spieghi come hai fatto?
Ho interpellato alcuni guru ma non mi hanno saputo dire niente.
E che Tipologia hai utilizzato?
MA o TM?
cordialmente



No, Udino, è inesatto!
ed è inesatto quello che drasticamente sostiene Giovanni75
i tematismi si potevano cancellare anche con PreGeo10 STDA, in maniera difficile da raggiungere, ma ora con APAG è fattibile con il comando modifica Simboli e Testi.....
personalmente non mi è capitato di fare una proposta di aggiornamento con APAG che preveda nuove linee tratteggiate, e quindi in merito non so cosa dirti, mentre con STDA l'ho realizzata e sta pure in rete.

Colgo l'occasione per ricordare che ho fatto una tabella per la scelta sommaria delle tipologie, qui

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

comunque, guardate le Tipologie10 di Angelo Rizzo, qui

http://www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/index.html

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 12:44

le tratteggiate e puntinate esistenti si possono solo cancellare e questo fino dalla prima versione di pregeo 10. Nell'Apag, purtroppo, non è cambiato niente, all'infuori delle icone che le abilitano.
Rimane il problema che non si possono spezzare e questo può causare notevoli problemi (leggasi fucilate del vicino).
Da quello che ci è stato riportato, la nostra versione cancella l'intera linea ma, lato ufficio, la procedura dovrebbe riconoscerla e tagliarla in corrispondenza della nostra particella. Questo non funziona però quasi mai a causa della composizione delle linee, mai uguale anche all'interno dello stesso foglio. E' quindi una procedura rischiosa se la linea oltrepassa la nostra particella. Anche se farò arrabbiare qualcuno, io consiglerei, in quei casi, di scriverlo in relazione e chiedere la cancellazione all'ufficio.
Infatti, purtroppo, non tutti i tecnici lato ufficio si prendono la briga di ripristinare una riga erroneamente cancellata dalla procedura, quindi chi rischia è il tecnico che ha redatto il tipo.

saluti

paolo

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 13:33

Ciao Paolo.
Il problema è questo:
ho un paio di Portici da eliminare.
Cosa metto in riga 0 come tipologia?
TM o MA?

Quando lancio l'APAG mi chiede se è una conferma.
Cosa rispondo?
SI o NO?

Poi vado a cancellare la riga tratteggiata.
Bene.
ma la proposta non si accende.
Come faccio?
Non nso come sono riuscito ad entrare in modifica estratto e allora ho eliminato e riproposto un fabbricato.
Bello! Mi si è magicamente acceso il bottone produzione proposta.
Bene.
Produco. Poi salvo la proposta.
Ma "magicamente, quando vado a fare l'atto di aggiornamento non mi compare il tratteggio in Blu che significa cancellato.

In un altro caso, sigh?
mi compare il tratteggio in blu ma anche tutti gli altri tratteggi sono blu.

cosa mi sta succedendo?
Oppure APAG ha qualche bucariello?

I suggerimenti che mi sono stati dati sono dei più strani ma non mi convincono.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 15:45

Non ho riprovato con l'apag, ma quando c'erano solo linee tratteggiate o puntinate si doveva fare un libretto standard e non modesta, direi MA, con l'accortezza di inserire una riga 6 con critto DEROGA.
La domanda che ti propone il grullo serve solo ad abilitare due pulsanti:
se rispondi si, ti abilita quello per cambiare numero e solo quello, se rispondi no, quello per modificare la mappa. Io risponderei quindi no.
Se ho tempo provo recuperando qualche vecchio lavoro.

Buona domenica, dato che, come me, sei a lavorare!

Ciao

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2011 alle ore 15:50

"pzero" ha scritto:
Non ho riprovato con l'apag, ma quando c'erano solo linee tratteggiate o puntinate si doveva fare un libretto standard e non modesta, direi MA, con l'accortezza di inserire una riga 6 con critto DEROGA.
La domanda che ti propone il grullo serve solo ad abilitare due pulsanti:
se rispondi si, ti abilita quello per cambiare numero e solo quello, se rispondi no, quello per modificare la mappa. Io risponderei quindi no.
Se ho tempo provo recuperando qualche vecchio lavoro.

Buona domenica, dato che, come me, sei a lavorare!

Ciao

paolo



Ciao Paolo

Ho provato in tutte le salse, anche con MA, non con DEROGA.
Ma se così fosse, devo ripassare alla fazione contraria a pregeo.
Comunque, dopo che ho cancellato un tratteggio, anche imbrogliando pregeo, cioè cancellando e rimettendo un fabbricato in modo che mi si accenda il bottone della proposta, la linea tratteggiata blu in proposta di aggiornamento, cioè sull'atto di aggiornamento, non compare.
Cosa che invece dovrebbe succedere.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2011 alle ore 08:32

Buongiorno a tutti,
anche io ho predisposto un tipo mappale per eliminare dei portici rappresentati in linea tratteggiata.
La linea che dovevo cancellare girava attorno a quasi tutto l'edificio, mentre la parte da cancellare era solo metà linea tratteggiata.
Nella proposta d'aggiornamento, essendo la linea tratteggiata una spezzata unica, era impossibile cancellarne solo una metà. Si cancellava tutta.
Allora ho predisposto un TM con tipologia 10 (ampliamento 20mq) e ho riproposto la porzione di tettoia da mantenere come ampliamento, e nella proposta d'aggiornamento ho cancellato le linee tratteggiate da togliere.
Risultato: NELLA PROPOSTA D'AGGIORNAMENTO LA TETTOIA IN LINEA TRATTEGGIATA E' STATA CORRETTAMENTE ELIMINATA, MA NELL'ESTRATTO DI MAPPA PRESENTE IN BANCA DATI LE LINEE TRATTEGGIATE SONO RIMASTE!!!

Quindi secondo me P10 APAG, per quanto riguarda linee tratteggiate o puntinate NON FUNZIONA!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2011 alle ore 08:34

A questo punto penso che l'unica soluzione per sistemare la cartografia sia fare una istanza per chiedere la completa evasione del tipo mappale...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2011 alle ore 09:26

"ale81" ha scritto:
...........
Risultato: NELLA PROPOSTA D'AGGIORNAMENTO LA TETTOIA IN LINEA TRATTEGGIATA E' STATA CORRETTAMENTE ELIMINATA, MA NELL'ESTRATTO DI MAPPA PRESENTE IN BANCA DATI LE LINEE TRATTEGGIATE SONO RIMASTE!!!........



Alessandro,
mi fa piacere rileggere i tuoi messaggi ........... anche se sporadici ......... dopo tanto tempo di apparteid !!

in merito a quanto rilevato, secondo il mio modo di vedere la cosa, vi vorrei far notare che:
APAG c'entra come i cavoli a merenda!

infatti se notate gli estratti, per esempio con particolare riferimento a fabbricati demoliti:

- i fabbricati sì non ci sono più, ma rimangono i simboli della cancellazione, peraltro messi lì sembra per caso!

cordialità


FUORI DALL'ARGOMENTO:
Alessandro, stiamo aspettando che organizzi un altro incontro di Geoliviani ex PreGeini , .....
( meglio se nei pressi del raccordo autostradale di Bologna)!

ma ti vedo latitante!
Udino si sta invecchiando :wink: ......
non vorrei che prendesse qualche scusa per disertare!............... :!: wink: :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2011 alle ore 09:26

"ale81" ha scritto:
Buongiorno a tutti,
anche io ho predisposto un tipo mappale per eliminare dei portici rappresentati in linea tratteggiata.
La linea che dovevo cancellare girava attorno a quasi tutto l'edificio, mentre la parte da cancellare era solo metà linea tratteggiata.
Nella proposta d'aggiornamento, essendo la linea tratteggiata una spezzata unica, era impossibile cancellarne solo una metà. Si cancellava tutta.
Allora ho predisposto un TM con tipologia 10 (ampliamento 20mq) e ho riproposto la porzione di tettoia da mantenere come ampliamento, e nella proposta d'aggiornamento ho cancellato le linee tratteggiate da togliere.
Risultato: NELLA PROPOSTA D'AGGIORNAMENTO LA TETTOIA IN LINEA TRATTEGGIATA E' STATA CORRETTAMENTE ELIMINATA, MA NELL'ESTRATTO DI MAPPA PRESENTE IN BANCA DATI LE LINEE TRATTEGGIATE SONO RIMASTE!!!

Quindi secondo me P10 APAG, per quanto riguarda linee tratteggiate o puntinate NON FUNZIONA!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:



Salve

SE nell'atto di aggiornamento NON compaiono le righe tratteggiate demolite in blu è un errore di pregeo apag.

Per una esatta interpretazione La tua procedura è esatta: demolizione delle linee esistenti e costruzione di nuove tratteggiate.

Ci sto lavorando da 1 settimana per predisporre in automatico con spypreIII e ci sono riuscito ma con APAG non ne cavo un ragno dal buco.

Alcuni mi dicono anche che bisogna utilizzare la Tipologia MA e non TM.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2011 alle ore 09:55

Ciao Udino, uso la tipologia MA se lo elaboro come P9, ma se lo elaboro come P10 APAG (per l'approvazione automatica) devo utilizzare la tipologia 10.
Il problema, come dici tu, è che nella proposta d'aggiornamento le linee tratteggiate che elimino, non compaiono in blu! ci sono solamente quelle che creo e quelle che lascio.
Quindi anche secondo me è l'ultimo aggiornamento di P10 che non funziona bene! :?
Ciao

Alessandro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2011 alle ore 10:05

"ale81" ha scritto:
.......Quindi secondo me
P10 APAG,
per quanto riguarda linee tratteggiate o puntinate
NON FUNZIONA!!!!!!


"dioptra" ha scritto:
.......
SE nell'atto di aggiornamento NON compaiono le righe tratteggiate demolite in blu è un errore di PreGeo apag.

Per una esatta interpretazione la tua procedura è esatta:
demolizione delle linee esistenti e costruzione di nuove tratteggiate.

Ci sto lavorando da 1 settimana per predisporre in automatico con spypreIII e ci sono riuscito ma con APAG non ne cavo un ragno dal buco.

Alcuni mi dicono anche che bisogna utilizzare la Tipologia MA e non TM.

cordialmente



Udino,
con la ultima circolare l'AdT ci ha fatto sapere che la versione di marzo 2011 è solo una anticipazione di quello che sarà la versione che sperano di poterci dare a giugno!!

so che tu sei capace di anticiparli con soluzioni che nemmeno si sognano, ma non farei più di tanto, perché anche se non sanno progettare un software semplice e che funzioni bene, hanno il coltello dalla parte del manico e anticiparli troppo potresti solo crearti delle incomprensioni e disorientamenti!

quindi, se fossi in te, proporrei solo le tipologie che APAG digerisce, invece per quelle che non funzionano, aspetterei e metterei in bella evidenza il motivo perché non è utilizzabile!

se dico bene, conferma!..........

se dico sciocco, dimmelo lo stesso!!!
:wink:

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie